Sign in to follow this  
admin

Elenco Programmi Compatibili Rosetta o Universal Binari provati dai lettori

Recommended Posts

Sul mio MBP Office gira senza problemi; e non è più lento che sul PB 1,33. Io ho 2Gb di Ram, ma Office girava pure quando ne avevo 1, e anche allora in maniera più che accettabile.

Openoffice gira pure su Intel; NeoOffice Universal lo si può già prendere pagando qualcosa, e dal primo luglio è gratis.

Un buon motivo per lasciar perdere Office e passare ad Open Office o Neo OfficeJ

:-)

Ma io ci devo lavorare adesso, mica posso aspettare che escano le versioni finali per il MacIntel.

Ripeto: già da ora Open Office gira su Intel. E Neo Office lo puoi comprare da subito con 25 dollari, e dal 19 giugno con 10.

Open Office con X11 è qualcosa da brivido in quanto a velocità, almeno con i workbook di Excel con i quali devo lavorare, lo era con il G5 e da quanto leggo lo è anche con Intel.

Per quanto riguarda NeoOffice non ho intenzione di pagare una beta, sono comunque molto fiducioso delle sue potenzialità di miglioramento, anche perché è l'unico software che ha dimostrato quasi completa compatibilità con tutte le funzioni che solitamente uso in Excel per Windows.

Con sommo rammarico ho constatato che con il Macbook non danno Appleworks. Ho comprato iWork ma non è la stessa cosa e soprattutto non è fornito nel prezzo. Comunque ho installato AppleWorks dai dischi dell'iMac G5 e funziona molto bene anche sul Macbook tramite Rosetta a patto di avere installati almeno 1 GB di RAM.

Sotto rosetta uso:

Photoshop CS2: lento all'apertura, un pò a scatti nel resizing, nello scrolling e nella visualizzazione delle anteprime ma veloce per quanto riguarda le operazioni di calcolo, filtri e curve (rispetto al mio powerbook g4 1,5ghz 1,25gb di ram)

ti dico sul mio mac mini cosa mi combina rosetta? bene:

Flash 8: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

Photoshop CS2: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

Office Mac: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

iMovie '06: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata (ed è il 2006, per dio...)

E ora le ciliegine sulla torta:

Impossibile installare gli update di OSX

Utilizzando iDVD '06, elaborazione temi, il sistema mi obbluiga a fare un restart, e il sistema va in crash. Ora il P.r.o non carica più osx ma si ferma sulla schermata grigia.

Bell'affare i processori intel. ha ragione il mio amico: sono riusciti a rovinare anche l'unico computer che funzionava bene...e intanto i lavori per i miei esami come li finisco?

Sotto rosetta uso:

Photoshop CS2: lento all'apertura, un pò a scatti nel resizing, nello scrolling e nella visualizzazione delle anteprime ma veloce per quanto riguarda le operazioni di calcolo, filtri e curve (rispetto al mio powerbook g4 1,5ghz 1,25gb di ram)

ti dico sul mio mac mini cosa mi combina rosetta? bene:

Flash 8: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

Photoshop CS2: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

Office Mac: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata

iMovie '06: l'applicazione si chiude in maniera inaspettata (ed è il 2006, per dio...)

E ora le ciliegine sulla torta:

Impossibile installare gli update di OSX

Utilizzando iDVD '06, elaborazione temi, il sistema mi obbluiga a fare un restart, e il sistema va in crash. Ora il P.r.o non carica più osx ma si ferma sulla schermata grigia.

Bell'affare i processori intel. ha ragione il mio amico: sono riusciti a rovinare anche l'unico computer che funzionava bene...e intanto i lavori per i miei esami come li finisco?

Già il fatto che non ti funzioni iMovie 06 che è universal Binary mi fa credere che sia un problema del sistema operativo in generale più che di Rosetta. Dovresti riparare il disco ed i permessi di OS X e vedere se le versioni dei programmi che usi sotto rosetta sono aggiornate all'ultima versione. Se continuassi ad avere problemi credo che non ci sia altro da fare che un back up dei tuoi lavori e procedere a reinstallare OS X anche se è una bella seccatura.

Dunque è arrivato anche Quark.

Mi pare di poter dire però che la transizione hardware è decisamente più veloce di quella software, inispecie per i software professionali. Vero è che hanno avuto la "scusa" che i Mac Pro non erano usciti. Però a lume di naso mi sembra che ci sia ancora un ritardo. Un indizio? Prendete applicando di Luglio 2006 e fate caso ai software recensiti. In pochissimi erano UB.

Speremm...

A proposito: ma delle batteria di programmi Apple, ce n'è ancora qualcuno non UB?