Sign in to follow this  
massi1978

differenza osx-ambiente classic

Recommended Posts

esatto

Di default è installato osx come sistema operativo principale ma è anche preinstallata un'emulazione dell'ambiente classic che puoi aprire all'occorrenza, anzi s etenti di aprire una vecchia applicazione si apre automaticamente classic :cool:

scusate, se reinstallo il mac X, l'ambiente classic è lì dentro?

creo> non proprio.

se non fai un restore completo, bisogna lanciare, dal dvd di sistema, un installer per alcune applicazioni aggiuntive, tra cui classic.

the_joker> se permetti, Classic è ben più di una semplice emulazione... tanto per intenderci, non è come le macchine virtuali di VirtualPC!

fin dall'inizio, veniva chiamata "emulazione nativa"... in parole povere, credo si possa definire Classic come una scatola che interpreta le differenze di struttura software e linguaggio tra OS X (che gestisce l'intera macchina) e OS 9.

vuoi dire che è uno dei programmi "facoltativi" durante l'istallazione?

se non sbaglio solo se fai una re-installazione da zero, altrimenti all'inizio dovrebbe essere dentro di default preinstallato

Guest gennaro_mac

C'è da dire che l'ambiente classic non è un vero emulatore. In realtà viene lanciata in una propria aria "d'esistenza" una vera copia di Mac OS 9 ... le applicazioni vengono quindi realmente lanciate da Mac OS 9, il fatto sta che Mac OS 9 è poi una "qualsiasi applicazione" di Mac OS X ... quindi in caso di problemi, può essere tranquillamente chiusa.

scusate, anche se è leggermente off topics: se volessi partizionare l'hd, devo istallare da zero, no? e il classic lo trovo nel disco del felino, non nel 9, giusto?

- la differenza di velocita' tra una applicazione per macos9 eseguita su di una macchina che ha fatto il boot da os9 e la stessa applicazione eseguita dentro classic (l'ambiente di compatibilita' con os9 dentro ad OSX) e' bassa: circa il 10%

bisogna dire però che su una macchina vecchia questo non è vero...è vero però che se ti avvicini ora a questo magico mondo :) probabilmente prenderai una macchina nuova...

creo> Classic si trova nel disco fornito con il computer.

rinnovo il consiglio: lasciate perdere Classic, OS 9 e tutto quanto collegato: per gli switcher non ha senso imparare un ulteriore system, per cui anche stampare non è una banalità.

Io ci ho messo un po' a prendere l'abitudine ad OSX essendo abituato a classic da anni.

Ho cominciato con il 10.1, Puma, installato di serie sul primo imac LCD.

Fin dal primo giorno ho cercato di usare X al 100% e ricorrevo a classic solo per problemi a cui non trovavo soluzione e continuavo a lamentarmi: questo x non ce l'ha, l'altro classic ce l'aveva ecc ecc...

Adesso, a 3 anni dal salto guardando os 9 mi sembra di fare un salto nel passato.

Mi sembra talmente limitato che mi risulta difficile ricordare quando lo usavo e riuscivo a farci "tutto" ;)

Non so perché ti interessi tanto classic ma ti assicuro che non ti servira a NIENTE.

E te lo dice una persona che l'ha usato dall'uscita del Mac 128K (1985) e ad oggi non ne sente assolutamente la mancanza (magari un pò di nostalgia solo ;) )