Pessima impressione di xpress 7 (pre-release in Beta)

Inospitale
 Share

Recommended Posts

Rapito dall'idea di poter finalmente impaginare in ebraico e italiano insieme, ho scaricato la prima versione in fieri di Xpress 7.

Ecco... Ora, sì, mi legge i font in ebraico, ma ne rovescia l'ordine di scrittura....

Ovvero, se in ebraico scrivo (in caratteri ebraici) ABC, in Xpress mi compare CBA pur mantenendo l'orientamento da destra a sinistra.

Ma, cavolo!, ci vuole molto a produrre una versione come si deve, che mi permetta di impaginare in lingue non latine?

Qualche suggerimento su come "ri-rovesciare" il testo ebraico? Ovvero, come posso evitare di riscrivere pagine intere in ebraico, al rovescio, per di più?

Grazie

L'unica cosa che mi viene in mente e' di usare il capovolgimento orizzontale, ma credo comunque che ti scriva in quel modo perche' la scrittura ebraica va da destra a sinistra.

Penso. Almeno. Credo.

Anche io sto provando la versione beta del nuovo x-press e contrariamente a quello che dici tu ho delle ottime impressioni.

Molto intuitivo e completo anche se mi aspettavo un'interfaccia piu' moderna.

Non nascondo pero' che sto parallelamente utilizzando Indesign, non si sa mai :D

Interessante.

Se avete altri commenti postateli.

Il programma gestisce le trasparenze, ci sono degli effetti tipo aloni, ombre, ecc. , la gestione dei livelli e delle curve di bezier fa c.....re come sempre? Hanno finalmente un editor di testo come si deve? se ho scritto in MAIUSCOLO e mi serve in minuscolo devo sempre riscrivere tutto?

Interessante.

Se avete altri commenti postateli.

Il programma gestisce le trasparenze, ci sono degli effetti tipo aloni, ombre, ecc. , la gestione dei livelli e delle curve di bezier fa c.....re come sempre? Hanno finalmente un editor di testo come si deve? se ho scritto in MAIUSCOLO e mi serve in minuscolo devo sempre riscrivere tutto?

l'ho installato solo oggi, per ora ti posso dire che gestisce trasparenze, ci sono le ombre e la gestione dei livelli mi sembra migliorata. per il resto devo ancora vedere, comunque e' scaricabile gratuitamente dal sito della quark. Prova pure con le tue mani.

L'ebraico, come l'arabo, si scrive da destra a sinistra. Quindi se XPress scrive l'ebraico da destra a sinistra fa bene.

e dall'ultima pagina alla prima ...

-:-

• 1 year later...

Sono di madre lingua araba e mi occupo di imapginazione da anni, e ho abbandonato quark perché mi sono stancato dello scarso supporto all'arabo, in breve mi sono immigrato verso Indesign grazie alla versione ME rilasciata per il medio oriente.

preciso che non si tratta solo di scrivere da destra verso sinistra, ma il problema va al di la del simplice rovescio delle lettere, in quanto alcune lettre in arabo cambiano forma a seconda della loro posizione nella parola, e devono essere legati l'una l'altra ( cmq non nemeno simplice da speigare)

le soluzioni che usavo con quark sono, il primo in un plug in ArabicXT che permette l'inserimento del testo arabo,

la seconda che usavo prima di dotarmi del plug in consiste nel utilizzare la versione di prova ( ME ovviamente) e di salvare come testo ( il resto è disattivato) per puoi importarlo nella versione 6.1 ( non funziona con la versione 6.5) e cosi ho risolto per i testi di piccole dimensioni. PROVATE!

Sorour Slimane

• 2 weeks later...

se ho scritto in MAIUSCOLO e mi serve in minuscolo devo sempre riscrivere tutto?

Dopoo anni passati a riscrivere il testo o a fare passaggi in word o textsoap ho scoperto una xtension gratuita che converte da maiuscolo in minuscolo con possibilità di qualche variante, si chiama caseit.