iPhoto 06: impressioni d'uso

Recommended Posts

• Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho un problemone con iphoto 05. Premetto che utilizzo iphoto tantissimo e la mia Nikon D70s scarica foto li dentro settimanalmente. Fin dai tempi di iphoto 3 ho archiviato le mie foto su dvd masterizzati da iphoto direttamente, così da avere una libreria riconosciuta ufficialmente da iphoto già all'inserimento del dvd nel mac. Così facendo ottengo l'apertura di iphoto in automatico, la comparsa del dvd sotto la libreria di iphoto la suddivisione degli album. Sembrerebbe tutto ok...

Bene, dalla versione 05 le librerie masterizzate con le vecchie versioni, hanno bisogno ad ogni inserimento nel mac dai 3 ai 10 minuti (dipende dal dvd e dal numero di foto che contiene) per l'aggiornamento della libreria!!!

Quindi ogni volta che voglio consultare un vecchio archivio masterizzato, ci perdo un sacco di tempo. 3 o 4 mesi fa ho cominciato il ciclopico lavoro di trasformazione dei 4 dvd che ho già fatto (i quali contengono in media 4700 foto ad alta risoluzione) creando nuove librerie compatibili con iphoto 05.

Questo lavoro viene fatto così: re-importo tutte le foto suddivise per album nella libreria principale dopodichè riseleziono gli album appena importati e rimasterizzo.

A parte un errore che non mi permette di masterizzare uno dei 4 dvd e che non so da cosa dipenda, spero che con la versione 06 non risuccedano queste cose.

Impressioni?

salve a tutti!!!

mi dispiace maurizio ma non ho soluzione al tuo problema......

con questo messaggio volevo solo chiedere a Kibiz se sia davvero sicuro di quella opzione in avanzate, che rende simile iphoto a itunes.

Se è davvero così, iphoto potrebbe considerarsi un prodotto ottimo al pari di itunes e imove....

Chiunque abbia notizie in merito, mi faccia sapere....

CIAO!!!!

A parte un errore che non mi permette di masterizzare uno dei 4 dvd e che non so da cosa dipenda, spero che con la versione 06 non risuccedano queste cose.

Impressioni?

mmm.. Maurizio ho paura che il problema si ripresenti pure con il 6.

Infati avviandolo la prima volta va a convertire l "vecchia" libreria del 5 quindi tutti i tuoi DVD "aggiornati" non andranno di nuovo più bene... :(

Invece di Ri-importarti tutte le foto nella libreria ti suggerisco un metodo probabilmente più veloce:

1)Ti ricopi il tuo DVD dentro l'HD

2)Ti scarichi un qualsiasi software freeware che ti permette di dire ad iPhoto dove si trova la libreria e cambiargli posizione.

3)Cambi la libreria di iPhoto con quella appena copiata del DVD, lui si avvierà e farà i cambiamenti del caso

4) Masterizzi nuovamente da iPhoto

Sicuramente è più veloce che ri-importare le foto dall'interno di iPhoto.

Piccolo OT, ho notato con piacere che sul nuovo iMac Intel l'importazione dalla macchina fotografica è diventata una schegga. Adesso non so se sia merito di iphoto 6 o del processore ma rispettoa aprima fa paura ;)

Fantastico!!

Finalmente dopo mesi passati con il terribile iphoto 5 ho risolto tutti i miei problemi.

Ho un Imac G4 1ghz con 1G di RAM e gestire le mie 15.000 foto con iphoto era diventato un problema (lentezza incredibile), tant'e' che avevo dovuto spezzettare la mia libreria foto in piu' parti e gestirle con IphotoBuddy. Poi c'era il fastidiosissimo filtro anti-aliasing che dava quell'effetto fllou sulle foto... (centinaia di euro spesi per vari obiettivi nikon e poi vedere le foto sfuocate... mah...)

Con molte perplessita' ho installato Iphoto 6 e invece ho notato miglioramenti su tutta la linea: ora gestisco perfettamente tutto il mio archivio in una sola libreria (e' una scheggia!!) e finalmente posso ammirare le mie foto in tutta la loro nitidezza. Sono piu' che soddisfatto

Io penso invece. Che quando un programma incomincia ad essere maturo, si cerchi sempre il pelo nell'uovo.

Iphoto è nato per catalogare le immagini, ed in questo ci riesce ottimamente, ora è più veloce, ottimo per la ricerca, e se uno, cataloga bene le immagini, è impossibile non ritrovarla anche in mezzo a tantissime copie.

Mi dispiace deludere un po tutti, ma quando un'immagine viene ruotata, aimè anche il grande photoshop la deteriora (sono esenti le rotazioni 0, 90, 180). Ora io non so i vostri parametri di giudizio, ma bisogna sapere che quando si ruota un'immagine sicuramente si ha perdita di qualità e dettaglio, visto che il software deve ridisegnare la foto, ma questo comunque deve essere quasi impercettibile, e visibile secondo me in casi isolati (linee rette, orizzonti o comunque oggetti molto definiti, esempio una macro di un quadrante di un orologio, altrimenti per un bosco non si dovrebbero vedere le differenze).

Io noto che iPhoto 06 ha fatto veramente dei passi da gigante, nella catalogazione ed organizzazione delle proprie foto. Ed anche per la correzione cromatica, ora secondo me + precisa che nella versione 5. Lo strumento confronto e modifica a tutto schermo ne fanno veramente un programma che al momento 70 euro li vale solo lui.

Per non parlare del resto della Suite ma rischierei di andare OT.

Giudizio per iPhoto per me Molto Positivo.

PS. allego foto delle preferenze nella sezione avanzate:

Per i più esigenti ;)