Sign in to follow this  
Mac OS Y

Perché siete passati a Mac?

Qual'è il principale motivo del vostro switch?  

863 members have voted

1. 1.

• Il design
      63
    • La filosofia del Mac
      245
    • La stabilità dell'OS
      461
    • La potenza dell'hardware
      34
    • Ho sempre usato mac
      103

Recommended Posts

Finder ha fatto a me meno danni di quanto gli Mac-Fanatic ne fanno all' ambiente Mac.

Io non sono innamorato ne' di PC/Windows ne' di Mac/OSX trovo dell' ottimo nei due sistemi, con qualche vantaggio sulla stabilita' per OS X e qualche vantaggio per la gestione files su Windows.

Pero' mi stanno su un piede quelli che per default danno addosso al Windows.

Penso a volte senza vera cognizione, forse senza nemmeno averlo usato intensivamente.

Finche' queste persone fanno gli Snob-Nobil-Mac fanno del male all' ambiente iMAc, OSX ed Apple in genere.

Se si vuole dare all' iMac un senso di alto rango, dando addosso al Windows si sbaglia mira.

Anzi, se vuoi essere positivo, evidenzia i difetti o quelli che giudichi tali.

Magari mamma Apple se ne accorge e rimedia, aggiusta il tiro.

Discorso troppo serioso, ma e' giusto per contrastare i fanatici.

Beppe

Una cosa è vera: Finder ha molti difetti, e spero vengano messi a posto in Leopard, xò se proprio dovessi rimpiangere Windows assolutamente non per il Finder!!Mi chiedo cos'abbia di tanto meglio Explorer...

Al limite posso rimpiangere per la facilità con cui si trovano le apps...ma non per il finder...

Io sinceramente, pur non amando Finder, non trovo certo Explorer migliore.

Le apps le trovo meglio sul Finder perchè sono tutte lì. (quasi) ogni cartella è allo stesso momento l'eseguibile, trovata quella (basta scorrere l'elenco) lanci immediatamente il programma.

Con Explorer, se per qualche motivo non c'è l'icona del programma sotto Start, devi andare a fare ricerche col lanternino.

Anche se questo più che da finder dipende dalla gestione delle applicazioni...

Mac OS X ha la gestione delle apps a pacchetti (per cui tutto raccolto in un unico comodo file)

Windows usa .exe, sottocartelle, le odiosissime dll e 3000 files sparsi...

Comunque resta il fatto che finder è più immediato leggero e semplice secondo me...

Discorso troppo serioso, ma e' giusto per contrastare i fanatici.

Beppe

Mi associo per quanto riguarda i fanatici ma non per quanto riguarda i lati Ottimi di win che onestamente non vedo.... rimango però della convizione che non è mac a essere fantastico ma sono winzoz e i PC in genere a non fare bene cio per cui vengono pagati (altrettanto bene).... ;)

Non e' questo il 3ad giusto per discutere Finder, ne ho aperto uno apposta per presentare il mio mal di pancia da allergia al Finder.

Tornando al nocciolo del "perche' si passa a Mac" c'e' da ammettere una cosa:

Lasciamo da parte l' hardware:

la Apple propone in modo indiscutibile degli oggetti che si fanno amare.

Non dei computer, ma degli oggetti elettronici da toccare, vedere, usare, ammirare.

Non dei lettori mp3 (o m4a) ma dei gioielli da accarezzare.

Persino la cura con cui vengono costruiti i connettori e gli accessori e' ammirevole.

Del resto questo giustifica (in parte) il prezzo tutt' altro che popolare.

Usando il suo sistema operativo si cade in una specie di trappola.

Tutto quello che devi fare e usarlo, in poche ore senza mai averlo visto e usato ti ritrovi a far cose che con il Windows ci metti giorni e giorni ad imparare.

Questo ambiente (OS X) e' piu' confortevole del Windows.

Fatto per essere usato in modo semplice e spontaneo.

A mio avviso e' proprio questo l' aspetto che colpisce chi come me proviene dal Windows.

Per certi versi ti mancano dei riferimenti tipicamente informatici.

Ti mancano i meandri oscuri, gli ingranaggi sono poco visibili.

Non vedi i portelloni fumanti della caldaia, bielle e stantuffi che girano...

Non e' un difetto, anzi !

Pero' chi li cerca (come me) sente un senso di vuoto, come se quelle cose non si potessero raggiungere perche' riservate ai programmatori della Apple.

Questo e' il motivo della vera stabilita' di OS X.

Windows e' piu' aperto e quindi piu' vulnerabile.

Quasi mi verrebbe da dire che OS X e' meno adatto ai curiosoni come me, ma sono sicuro di sbagliarmi. E' solo mancanza di esperienza ed un po' alla volta dentro i meandri di OS X ci girero' come in quelli del Windows.

Ammetto che la Apple ha progettato un ambiente operativo molto ben fatto.

Se solo migliorasse la gestione dei files sarebbe quasi perfetto.

E non ripetetemi perche' ce l'ho con il Finder, se no mi ritorna il prurito.

Mi basta pensare alla funzione di "rinomina files in serie" oppure alla mancanza delle "informazioni sul contenuto del numero dei file dentro una cartella" oppure la mancanza dell' "anteprima immagini" e.....beh basta, altrimenti mi riempio di sfoghi e la pressione va' di nuovo oltre al limite superiore.

Ci sono di nuovo cascato. Il mal di Finder mi ritorna sempre addosso come una zecca.

Formero' un partito per l' abolizione del Finder :P :p

Beppe

Non e' un difetto, anzi !

Pero' chi li cerca (come me) sente un senso di vuoto, come se quelle cose non si potessero raggiungere perche' riservate ai programmatori della Apple.

Questo e' il motivo della vera stabilita' di OS X.

Windows e' piu' aperto e quindi piu' vulnerabile.

Veramente Mac OS X ha un Kernel Opensource ed è sicuramente più aperto e documentato di Windows...

Veramente Mac OS X ha un Kernel Opensource ed è sicuramente più aperto e documentato di Windows...

non credo intendesse questo, penso che ce l' avesse più con alcuni aspeti un po' più smanettoni di win....

Dal 93 utente mac!

primo Mac un performa 68k poi G3 yosemate poi G4 quick silver (2001) che gira ancora alla grande

poi ibook e ora imac 20 e tra poco chissà :)