Sign in to follow this  
Mac OS Y

Perché siete passati a Mac?

Qual'è il principale motivo del vostro switch?  

863 members have voted

1. 1.

• Il design
      63
    • La filosofia del Mac
      245
    • La stabilità dell'OS
      461
    • La potenza dell'hardware
      34
    • Ho sempre usato mac
      103

Recommended Posts

Io a casa suono anche, posso serenamente usare garageband come multitraccia senza problemi, unica eccezione è un editor per foto dal quale non mi stacco (photofiltre), lo uso con xp virtualizzato su virtualbox.

Purtroppo non lo fanno per mac. Non mi si è mai inchiodato, va abbastanza liscio e se c'è qualche problema si cerca di risolvere in qualche modo (provengo anche da linux, per cui alla ricerca di soluzioni sono piuttosto abituato. Non ho mai approfondito il sistema come su windows, vedremo se è il caso.

sn passato a mac per semplice curiosità e per testare se veramente le voci che il mac aveva il migliore os e i migliori hardwer erano vere. provengo da ambiante win che conosco molto bene, poi sono passato ad ubuntu, cn il quale ho avuto la mia prima esperienza unix, ed ancora sto studiando, in quanto l'open source mi affascina, anche se sinceramente non sono assolutamente un genio.

dalle mie esperienze ho notato che l'apple produce veramente ottimi hardware, anche os è ottimo, anche se non so se per colpa di apple o dei produttori di driver o programmi, ho trovato diversi problemi di compatibilità e penso che apple non si deva concentrare solo sulla grafica, ma anche sulla programmazione e il gaming e dovrebbe allargare la compatibilità della sua piattaforma sugli accessori tipo pennette usb, stampanti ecc., dopo sarebbe veramente un sistema completo. cmq concludo dicendo che l'os, anche se ha problemi di compatibilità, è veramente stabile e affidabile.

Ho cambiato 5 anni fa perché non ne potevo più di formattare,con un hardware ottimo XP dava rallentamenti costanti..mi ero stancato...e allora ho cambiato..ed è stato amore a prima vista...ora sono Fedelissimo alla Mela...ho di tutto e di più.. iMac, G4, ipod, ipod touch, 2 Macbook pro, 2 iPhone, Airport Express, Extreme, Apple TV... non la lascio piùùùùùù!!!!

Perche' avevo bisogno di caricare delle spese a fine bilancio 2011 e non sapevo cosa comprare.

Incuriosito dalla fantastica nomea che hanno i prodotti Apple ho scelto di testare il Mac e non ho riscontrato tutta questa magnificenza anzi, parecchi problemi per fargli digerire le varie periferiche che avevo e non trovo nemmeno tutta questa velocita' d'esecuzione tranne che nell'on-off.

Vi dico la verita', il Vaio di mia moglie con i3 e Win7 sembra molto piu' agile di questo, Mini Mac con i5 2300MHz. Boh?!

Forse piu' stabile e graficamente piu' piacevole ma oltre a questo non trovo giustificazioni nell'esaltazione del prodotto e relativo prezzo.

A proposito, sono ancora alla ricerca di una webcam compatibile con Lion e che non costi una somma indecente per il dispositivo che e' e se la cerchi in negozio ti guardano come se chiedessi un tostapane da collegare via usb. Ti devi fidare di comprare qualcosa online da terzi produttori.

Tutto questo per il SO piu' evoluto al mondo. Si vabbe'....

Ciao, satured, e benvenuto sul forum :)

Se la telecamera ti è così utile, perché hai acquistato l'unico Mac (col Mac Pro) che non ce l'ha di serie?

Il Mac Mini è una tipica scelta entry level e/o in alternativa come media center.

Questi sono alcuni link da cui informarti. Controlla le date degli articoli, potrebbero essercene di superati.

Una periferica che da ad un monitor generico le caratteristiche di camera e microfono dei monitor dei Mac (ma risoluzione minore) più l'eventuale mobilità:

ICECAM2 | Macally

... ma in generale i Mac riconoscono qualsiasi periferica USB senza bisogno d'installare driver specifici, soprattutto se si tratta di apparati elementari come una webcam.

Se precisi (magari in un thread specifico) quali difficoltà hai incontrato con le periferiche, forse ti potremmo suggerire soluzioni più agili per il futuro. Per stampanti e scanner da questa pagina del sito , scorrendo l'elenco od impostando in ricerca anche la marca, si ottengono tutti i driver normalmente necessari. Se il modello fosse datato, ed il sito del costruttore non fornisse driver (o software in bundle come gli OCR ecc.) specificatamente aggiornati all'ultima versione di Mac OS X, non sarebbe una responsabilità attribuibile ad Apple, non credi?

Sempre se vorrai inserire argomenti in thread specifici magari si potrebbe pure ragionare della velocità d'esecuzione ... di quali software?

Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet

Ciao, satured, e benvenuto sul forum :)

Se la telecamera ti è così utile, perché hai acquistato l'unico Mac (col Mac Pro) che non ce l'ha di serie?

Il Mac Mini è una tipica scelta entry level e/o in alternativa come media center.

Ciao sem, grazie del benvenuto.

Mi scuso se non mi sono presentato ma ho risposto d'istinto alla provocazione del thread.

Cerchero' di essere sintetico rispondendo solo alla tua prima domanda e rimandando il resto ad eventuali altri thread come da tuo invito (ammesso di ritrovare un po' della fiducia menzionata):

- la webcam non e' cosi' indispensabile ma e' assurdo non averla. Serve per vedersi con familiari lontani, non e' un problema, lo faccio con il Lenovo 13" (IBM) con Atom e Win Home che uso per lavoro da due anni trattandolo peggio di un'agenda, 350€ funziona egregiamente.

Solo che e' assurdo non trovarne in giro se non online e comunque con difficolta'. A proposito grazie per il tuo link, sembra interessante ma come vedi anche quella non e' disponibile....terro' d'occhio

CE group

Avevo trovato anche questa

http://shop.huehd.com/eur/hue-hd-webcam-eur.html

pero' arriva dall'estero quindi spese di spedizione, prodotto sconosciuto etc...

- Ho preso il Mac Mini per il semplice motivo che ero curioso di testare il Mac senza spendere troppo ma soprattutto per un motivo: la necessita' di condividere un unico monitor per tutto. Ho un 24" con 2 hdmi e 1 vga al quale collego mac, pc e raramente la ps3.

Inoltre, confortato dalle affermazioni lette sul sito ufficiale Apple alla voce "Perche' amerai un Mac" :cool: ero sicuro che avrei usato le mie periferiche con estrema facilita':

Apple - Perché amerai un Mac - Trova le risposte alle tue domande.

La webcam Philips spc315 non se ne parla, ho letto che si poteva ovviare con Macam ma a quanto pare non funziona con Lion

Bene, STAMPANTE CANON pixma 4300 (mi va benissimo, doppio cassetto, stampa su cd, non la cambio!): non riconosciuta. Installati primi driver non andava, poi dopo affannosa ricerca trovati driver ma software di gestione non andava. Alla fine ce l'ho fatta. Ormai e' storia di 4 mesi fa ma mi ricordo tristi serate.... :(

SCANNER CANON Canoscan Lide60: idem, dopo varie bestemmie sono riuscito a farlo andare (forse?). Non ricordo neanche piu' visto che l'ho lasciato collegato al PC perche' non avendo ancora riconosciuto questo Mac come mio futuro compagno di lavoro non ho studiato eventuali applicativi per il fotoediting quindi continuo ad usare il software su win.

MOUSE: 3 mouse, dico tre mouse prima di trovarne uno accettabile. Funzionano certo ma con un'imprecisione spaventosa.

Avevo anche preso un Logitech bluetooth apposta per non occupare una porta usb ma era ingestibile, scattoso come gli altri ed anche di piu'.

Alla fine sono riuscito a trovare una soluzione accettabile con un cordless click Logitech, con questo e' quasi decente.

Sinceramente non so perche', ho provato tutti i settaggi possibili. (Non devo specificare che ovviamente sotto win sono perfetti vero?)

Perdonatemi se mi rifiuto di spendere 70 euro per un mouse, fico finche' volete ma non ce la faccio, piuttosto li devolvo in beneficenza all'Emilia...

LAST NEWS: settimana scorsa il mio router ha iniziato ad inchiodarsi allora l'ho sostituito con un nuovo Digicom e per evitare di essere costretto ad accendere sempre il pc al quale e' collegata la stampante per poterla usare dagli altri computer (mac, il mio notebook e il vaio di mia moglie) ho preso il modello con porta usb che fa da printer server.

Be' indovinate un po' tutti gli altri pc (Win Xp + 2 Win 7 home e premium) vedono benissimo la stampante sotto router mentre il mac no! :D:D

La vede, la installa ma non riesce nemmeno a stampare la pag di prova, rimane freezato sulla schermata stampa in corso.

Ok apriro' un thread apposito ma sai che c'e'? Mi manca lo stimolo, perche' il mio obiettivo iniziale era di attivare il Mac e poi virtualizzarci dentro Win giusto per quelle poche cose che DEVO usare per lavoro ma se il buongiorno si vede dal mattino sono terrorizzato.

Ah dimenticavo: il mac mini non e' per niente un entry level riguardo le prestazioni, ha un i5 dual core a 2300mhz con 2 giga di ram e se non devi giocarci ma solo per un sano multitasking, office e mail non vedo quale problema possa avere.

E poi come dice Apple "Mac mini non ha niente da invidiare ai computer grandi il doppio" [cit.]

Apple - Mac mini - Tante novità in uno spazio tanto piccolo.

Ok non sono stato sintetico, lo so, non ci riesco.

Ciao e Benvenuto nel forum anche da parte mia satured, spero tu riesca a trovare un valido supporto qui su Macitynet. Questo thread non ha niente di provocatorio, nasce con il semplice intento di conoscere i motivi per cui un utente è passato a Mac, tutto qui.

http://www.macitynet.it/forum/come-funziona-questo-forum/70981-regolamento-del-forum.html

io li capisco questi sfoghi… li capisco anche se in realtà io sono nato sotto mac e non ho mai dovuto veramente averci a che fare con win se non accenderlo al mattino e spegnerlo la sera. lo odio cmq e sempre. spesso quello che ci si aspetta da un mac è superiore alla realtà, è successo anche a me ma piuttosto che passare su win cambio lavoro. certo che una cosa è lavorare con un macpro da 5000€ e un altra con il mac mini…

Ciao sem, grazie del benvenuto.

Mi scuso se non mi sono presentato ma ho risposto d'istinto alla provocazione del thread.

Cerchero' di essere sintetico rispondendo solo alla tua prima domanda e rimandando il resto ad eventuali altri thread come da tuo invito (ammesso di ritrovare un po' della fiducia menzionata)

...

Ok non sono stato sintetico, lo so, non ci riesco.

Questo non è il luogo esatto in cui dibattere, sarebbe un semplice thread di dichiarazioni, ma qualche riflessione di massima la si può fare.

Hai acquistato un Mac Mini 2.3GHz dual core (ce n'è altre versioni meno "minime") che è la versione base con scheda video integrata Intel HD 3000 la quale si alloca 288 MB di RAM e la usa come SDRAM. Semplicemente non ci sono i 2 GB di RAM che sono il minimo sindacale per gestire Lion (colpa di Apple, certamente, ma di PC con Sandy Bridge e solo 2GB di RAM condivisa con la GPU proprio non ne ricordo in vendita). Inoltre ha un HD da 5400rpm, non certo un fulmine.

Oggi quel Mac costa 604€ sulla Apple Store, mentre un iMac 21.5" base ne costa 1185, ed è un quadcore da 3.1GHz che ha 4GB di RAM, un HD da 7200rpm, una Radeon HD 6750M con 512MB di SDRAM, una tastiera un mouse un microfono una Cam (1,1Mpixel) integrati oltre ad uno schermo FullHD di buona fattura.

Insomma hai comperato il minimo dell'esistente in ambito Mac, che già definire entry level è fargli un regalo.

Inoltre lo stai utilizzando con totale mentalità Win (inconfondibile la considerazione per i MHz) e qui ti(mi/ci) risparmio un discorso che potrebbe essere lunghissimo sul saper valutare al meglio quanto proposto in rapporto ai propri bisogni e sul farsi abbindolare dalle promesse commerciali. Sarebbe aprire una porta ad un trollaggio sterile.

Forse non hai fatto l'acquisto più azzeccato della tua vita. Nessuno è obbligato ad avere un Mac Mini (od un qualsiasi Mac) e ad andarci d'accordo. Questo è un buon sito per venderlo, ma affrettati perché tutta la gamma Apple sarà aggiornata ai processori Ivy Bridge nei prossimi mesi (magari a giorni) ed in genere senza aumento di prezzo. Mi spiace che tu ci rimetta dei soldi, ma la prossima volta che ti venisse la tentazione vai in un punto vendita Apple e prova concretamente (gratis) quel che intendi conoscere ... e rifletti prima di acquistare. Io per lo meno faccio così e raramente mi sono mangiato le unghie, o roso il fegato ecc.

Questo non è il luogo esatto in cui dibattere, sarebbe un semplice thread di dichiarazioni, ma qualche riflessione di massima la si può fare.

Ti ringrazio molto per il tuo link per eventuale vendita e per avermi informato degli imminenti cambiamenti.

Diciamo che avendolo messo in carico all'attivita' non mi costa piu di tanto a patto di tenermelo fino a fine ammortamento.

Detto questo l'iMac 21,5 l'avevo valutato e sinceramente se faccio il conto del Mini+monitor+drive esterno+mouse e tastiera arrivo poco sotto i 1150 dell'iMac.

Sapevo che l'hardware era un po' tirato (anche se non mi ero reso conto che l'iMac montasse dei quadcore contro il dual del Mini e che quest'ultimo mangiasse parte della ram per la gpu...) ma per me era imprescindibile il monitor da condividere e poi speravo che fosse comunque sufficiente per quelle due cose che ci devo fare.

Invece noto che basta aprire due apps e che chrome faccia partire il plugin di shockwave flash e ciao ai 2 giga! :(

Comunque ho aperto un thread per vedere se intanto riesco a sfruttare la stampante di rete cosi' magari gli aggiungo 2 giga, me lo tengo fino ad ammortamento concluso e poi lo cambio.

Forse non hai fatto l'acquisto più azzeccato della tua vita.

...

la prossima volta

...

rifletti prima di acquistare.

Tutto verissimo, mi sono fidato del solito "amico" che mi aveva detto di scordarmi tutte le beghe di win e che il Mini sarebbe stato + che sufficiente.

Aveva ragione, Lui, dall'alto del suo iMac 27" supercharged :D:D

Beh, almeno investi qualche soldo in 2 banchi nuovi da 2GB (o da 4GB, e pure da 8GB se volessi). Se hai 2 banchi da 1GB non te ne fai niente, mentre se ne avessi uno solo da 2GB devi assolutamente acquistarne uno con le medesime caratteristiche elettriche (stessa marca e stesso modello sono ovviamente OK) per sfruttare il Dual Channel.

Ogni Mac con uno schermo può utilizzare la sua porta video MiniDisplay Port, o Thunderbolt, sia in uscita per un secondo monitor che in ingresso da altra sorgente MiniDisplay Port o HDMI (da DVI non so).

Quindi probabilmente potevi condividere il monitor dell'iMac dai tuoi PC ecc. tramite uno switch:

http://support.apple.com/kb/PH4469?viewlocale=it_IT

... oppure usare quello che hai come secondo per l'iMac (in modalità scrivania estesa o come duplicazione dello schermo principale, a scelta).

Guarda che con la memoria "sufficiente" su quel mini ci fai girare di tutto comunque (non come una scheggia).

2 parole sul tuo hardware: se mouse ecc. hanno la stessa età (informatica) di quella stampante e di quella Cam che hai indicato, allora veramente di problemi ne avrai sempre. Ho dato una scorsa ai driver originali (link) ... è tutta roba a 32bit, mentre il tuo Mac (che non può installare meno che Lion) è un computer esclusivamente a 64bit. Aggiornati in tutto e vedrai che non è quella schifezza che t'è sembrata. Per ora confida nei driver che fornisce Apple. Canon: Canon Printer Drivers v2.8 for OS X (ma lanciando Aggiornamento Software dal menu  dovresti averli già aggiornati).

Uno dei vantaggi del Mini è che ha spazio per montare un secondo HD e che farlo è decisamente semplice. Se in futuro ci metterai un SSD per OS App e spazio di lavoro (piccolo, 60/90GB, a te non sembrano servire molte App installate), vedrai che avrai una macchina decisamente gradevole. Se poi in futuro le periferiche Thunderbolt raggiungeranno un prezzo meno esclusivo di adesso, potrai pure ipotizzare espansioni che qualsiasi PC prodotto l'anno scorso si potrebbe solo sognare. Unico vero limite, rispetto ai prossimi, sarà la mancanza dell'USB3.

Anche se siamo fuori posto, lascio anche qui una parte del mio benvenuto per neofiti (che mi sembra un po' ancora il tuo caso):

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio :o

Aggiungo anche un elenco di quel che serve da subito al Mac (non obbligatoriamente, certo) e che non è "di serie" per vari motivi:

Perian

Flip4Mac WindowsMediaPlayer

Adobe Flash Player

Silverlight

Real Player

VLC Media Player

VLC Plug-in

Aiuti alla disinstallazione:

AppTrap

AppCleaner

Aiuto al ripristino

Pacifist

Prima di :confused: o di :mad: usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati ;)