fabio_zambon 10 Report post Posted February 8, 2005 Salve a tutti, ho un piccolo problema con Xcode: devo creare dei programmi in C per l'università e non riesco a compilarli. Ho creato un nuovo progetto scegliendo "Standard Tool" e questo mi ha creato 3 file (di cui il primo, con il nome del progetto, in rosso); il file main.c contiene la classica "Hello , World" ma se provo a compilarlo mi segnala un errore. Andando su Building Warnings and Errors appaiono le seguenti righe: Building target "nome progetto" with build style "Development" Building ZeroLink launcher build/nome progetto Build failed (see build log for details) E nella finestra sottostante: Native Build of Target "nome progetto" Building ZeroLink launcher build/nome progetto cd /Users/Fabio/Desktop/nome progetto /usr/bin/ld -o build/nome progetto -lcrt1.o /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Resources/libZeroLinkAppStub.a -all_load -lSystem -Lbuild -Fbuild -stack_size 100000 -stack_addr c0000000 -framework ZeroLink -F/System/Library/PrivateFrameworks/ -x -unexported_symbols_list /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Versions/A/Resources/ZeroLinkAppStub.nexp -sectcreate __TEXT __zerolink build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/nome progetto.zerolink /usr/bin/ld: can't locate file for: -lcrt1.o Il file in rosso, che secondo i miei calcoli, dovrebbe essere l'eseguibile e diventare nero una volta che la compilazione è andata a buon fine, resta in rosso! Ho notato inoltre che non vanno tutti i progetti creati da "standard tool", mentre gli altri, come Java, li compila benissimo. Avete qualche idea su come far compilare correttamente il codice??? Devo impostare o installare qualcos'altro per compilare i programmi C??? Grazie P.S.: Domanda banale: come si fanno le parentesi graffe?!? Uso un iMac G5 e una tastiera Apple. Share this post Link to post Share on other sites
Richiez_SJ 10 Report post Posted February 8, 2005 Ciao, per quanto riguarda la compilazione con xcode, anche io ho riscontrato il tuo stesso problema ed è per questo che per non perdere tempo ho installato il mitico GCC e lo faccio dalla shell unix, per quanto riguarda le graffe basta che tu prema shift + alt (quello di sinistra) e la parentesi quadrata... attendo anche io risposte su x code che essendo in ambiente grafico è molto più carino..... Share this post Link to post Share on other sites
nuvola_notturna 10 Report post Posted February 8, 2005 sicuro che hai fatto proprio come hai detto? perché a me mi funziona facendo così..... sicuri che avete instalato per bene il pacchetto developer?non è che s'è perso qualcosa per strada..? Share this post Link to post Share on other sites
djzero00 10 Report post Posted February 8, 2005 Salve, ci siamo gia' incontrati in altro forum, e continuo a non avere risposte. Da me, con XCode 1.5 su sistema 10.3.7, lo standard tool funziona che e' una meraviglia. Pero' noto che il mio build result ha molte piu' scritte: ------- Native Build of Target "nome progetto" CompileC "build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o" main.c normal ppc c com.apple.compilers.gcc.3_3 mkdir -p "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc" cd "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto" /usr/bin/gcc-3.3 -x c -arch ppc -pipe -Wno-trigraphs -fasm-blocks -fpascal-strings -g -O0 -mtune=G4 -fmessage-length=0 -ffix-and-continue -fzero-link "-F/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" "-I/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/include" "-I/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/DerivedSources" "-Wp,-header-mapfile,/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/nome progetto.hmap" -c "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/main.c" -o "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o" Building ZeroLink launcher /Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto cd "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto" /usr/bin/ld -o "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto" -lcrt1.o /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Resources/libZeroLinkAppStub.a -all_load -lSystem "-L/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" "-F/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" -stack_size 100000 -stack_addr c0000000 -framework ZeroLink -F/System/Library/PrivateFrameworks/ -x -unexported_symbols_list /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Versions/A/Resources/ZeroLinkAppStub.nexp -sectcreate __TEXT __zerolink "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/nome progetto.zerolink" Bundlizing "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.ob" "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o" ---------- Dal tuo build result sembra che manchi il file di libreria crt1.o; temo che il problema sia dovuto ad una installazione difettosa o qualche manipolazione successiva o problemi di permessi o anche perdita di path standard. Il file ctr1.o nella mia installazione si trova nella cartella /usr/lib (non visibile dal browser del finder, ma solo da terminale), posizione assolutamente ragionevole e sostanzialmente corretta. Piu' che controllare l'installazione, non so cosa pensare. Share this post Link to post Share on other sites
nuvola_notturna 10 Report post Posted February 8, 2005 scusa ma non ho capito bene cosa chiedi...(o forse è nell'altro forum che non hai avuto risposta? ) Share this post Link to post Share on other sites
Richiez_SJ 10 Report post Posted February 9, 2005 Ho provato a mettere il file dove ho letto qui nel forum, (grazie mille) reinstallando tutto il pacchetto dev, adesso mi funziona benissimo.... : ) Grazie Share this post Link to post Share on other sites
fabio_zambon 10 Report post Posted February 10, 2005 Ho provato a ri-installare Xcode ma non è successo niente! Ho controllato su usr/lib ma il file ctr1.o non c'è!!! Devo prima disinstallare xcode e poi ri-installarlo? Per fare ciò basta cancellare la cartella "develp" (o qualcosa di simile) che contiene il programma? Perche quando installo da cd mi appare la scritta "aggiorna" e non istalla, e normale? E possibile che dipenda dal fatto che uso la versione 1.0 e non l'ultima? P.S.:Richiez_SJ hai installato anche qualcuno dei pacchetti extra??? P.S. II: Grazie per le parentesi, funzionano finalmente ................. Share this post Link to post Share on other sites
Ottimio 14 Report post Posted February 10, 2005 Installa l'ultima versione, già che ci sei. Share this post Link to post Share on other sites
fabio_zambon 10 Report post Posted February 10, 2005 Missione compiuta!!!!!!! Finalmente, dopo aver aggiornato alla versione 1.5, SONO RIUSCITO A COMPILARE. Grazie a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
bender 10 Report post Posted December 3, 2006 anche io ho lo stesso problema con Pascal....ho scaricato un tool per da un sito Open-sorse la GnP o qualcosa di simile.... Share this post Link to post Share on other sites