Sign in to follow this  
fabio_zambon

Non riesco a compilare ........

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un piccolo problema con Xcode: devo creare dei programmi in C per l'università e non riesco a compilarli.

Ho creato un nuovo progetto scegliendo "Standard Tool" e questo mi ha creato 3 file (di cui il primo, con il nome del progetto, in rosso);

il file main.c contiene la classica "Hello , World" ma se provo a compilarlo mi segnala un errore.

Andando su Building Warnings and Errors appaiono le seguenti righe:

Building target "nome progetto" with build style "Development"

Building ZeroLink launcher build/nome progetto

Build failed (see build log for details)

E nella finestra sottostante:

Native Build of Target "nome progetto"

Building ZeroLink launcher build/nome progetto

cd /Users/Fabio/Desktop/nome progetto

/usr/bin/ld -o build/nome progetto -lcrt1.o /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Resources/libZeroLinkAppStub.a -all_load -lSystem -Lbuild -Fbuild -stack_size 100000 -stack_addr c0000000 -framework ZeroLink -F/System/Library/PrivateFrameworks/ -x -unexported_symbols_list /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Versions/A/Resources/ZeroLinkAppStub.nexp -sectcreate __TEXT __zerolink build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/nome progetto.zerolink

/usr/bin/ld: can't locate file for: -lcrt1.o

Il file in rosso, che secondo i miei calcoli, dovrebbe essere l'eseguibile e diventare nero una volta che la compilazione è andata a buon fine, resta in rosso!

Ho notato inoltre che non vanno tutti i progetti creati da "standard tool", mentre gli altri, come Java, li compila benissimo.

Avete qualche idea su come far compilare correttamente il codice??? Devo impostare o installare qualcos'altro per compilare i programmi C???

Grazie

P.S.: Domanda banale: come si fanno le parentesi graffe?!? Uso un iMac G5 e una tastiera Apple.

Ciao, per quanto riguarda la compilazione con xcode, anche io ho riscontrato il tuo stesso problema ed è per questo che per non perdere tempo ho installato il mitico GCC e lo faccio dalla shell unix, per quanto riguarda le graffe basta che tu prema shift + alt (quello di sinistra) e la parentesi quadrata...

attendo anche io risposte su x code che essendo in ambiente grafico è molto più carino.....

Salve, ci siamo gia' incontrati in altro forum, e continuo a non avere risposte.

Da me, con XCode 1.5 su sistema 10.3.7, lo standard tool funziona che e' una meraviglia.

Pero' noto che il mio build result ha molte piu' scritte:

-------

Native Build of Target "nome progetto"

CompileC "build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o" main.c normal ppc c com.apple.compilers.gcc.3_3

mkdir -p "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc"

cd "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto"

/usr/bin/gcc-3.3 -x c -arch ppc -pipe -Wno-trigraphs -fasm-blocks -fpascal-strings -g -O0 -mtune=G4 -fmessage-length=0 -ffix-and-continue -fzero-link "-F/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" "-I/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/include" "-I/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/DerivedSources" "-Wp,-header-mapfile,/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/nome progetto.hmap" -c "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/main.c" -o "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o"

Building ZeroLink launcher /Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto

cd "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto"

/usr/bin/ld -o "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto" -lcrt1.o /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Resources/libZeroLinkAppStub.a -all_load -lSystem "-L/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" "-F/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build" -stack_size 100000 -stack_addr c0000000 -framework ZeroLink -F/System/Library/PrivateFrameworks/ -x -unexported_symbols_list /System/Library/PrivateFrameworks/ZeroLink.framework/Versions/A/Resources/ZeroLinkAppStub.nexp -sectcreate __TEXT __zerolink "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/nome progetto.zerolink"

Bundlizing "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.ob" "/Users/djzero00/Desktop/nome progetto/build/nome progetto.build/nome progetto.build/Objects-normal/ppc/main.o"

----------

Dal tuo build result sembra che manchi il file di libreria crt1.o; temo che il problema sia dovuto ad una installazione difettosa o qualche manipolazione successiva o problemi di permessi o anche perdita di path standard.

Il file ctr1.o nella mia installazione si trova nella cartella /usr/lib (non visibile dal browser del finder, ma solo da terminale), posizione assolutamente ragionevole e sostanzialmente corretta.

Piu' che controllare l'installazione, non so cosa pensare.

Ho provato a ri-installare Xcode ma non è successo niente!

Ho controllato su usr/lib ma il file ctr1.o non c'è!!!

Devo prima disinstallare xcode e poi ri-installarlo? Per fare ciò basta cancellare la cartella "develp" (o qualcosa di simile) che contiene il programma? Perche quando installo da cd mi appare la scritta "aggiorna" e non istalla, e normale?

E possibile che dipenda dal fatto che uso la versione 1.0 e non l'ultima?

P.S.:Richiez_SJ hai installato anche qualcuno dei pacchetti extra???

P.S. II: Grazie per le parentesi, funzionano finalmente .................