Sign in to follow this  
puss in boot

Manuale Panther

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Prossimamente sarò anch'io un utente Mac grazie al prossimo acquisto di un iBook 12". :)

Preciso subito che il mio non è uno switch completo e non rinnego assolutamente Windows (lo so, mi state già odiando ;) ), ma ci sono affezionato... Ha tanti problemi ma è divertente trovare il modo di configurarlo al meglio... Ed è una cosa possibile!! :eek: Non mi ricordo nenache più quando ho visto una schermata blu (su un pc configurato da me ovviamente :P )

Il mio passaggio nasce dalla curiosità, il motore che spinge ogni apassionato di informatica. E' un sacco che sono affascinato dal mondo mac, e visto che ormai windows non mi stimola più (almeno fino all'uscita del nuovo SO... nuovi problemi e nuove sfide), l'occasione dell'acquisto del mio primo portatile casca a fagiolo.

A dire il vero mi sono letteralmente innamorato anche del minimac ma ho più bisogno di un poratile... sigh

E' già da un pezzo che spulcio il vostro forum e ho trovato molte informazioni interessanti, e ho accumulato un po' di domande prima di scocciarvi.

1) Volevo acquistare il mio portatile in un negozio Apple giusto per controllare di prenderlo senza pixel bruciati (almeno per partire con il piede giusto). Volevo l'iBook 12" con il disco da 60Gb, ma il rivenditore mi ha fatto un sacco di problemi spiegandomi che non ce l'hanno in casa e se devono ordinarlo ci può mettere più di un mese ad arrivare.

Sono stato sull'AppleStore online e danno come tempi di spedizione qualche giorno, sommando anche 10 giorni di tempi di consegna dierei che siamo abbondantemente sotto il mese.

Ora mi chiedo, il rivenditore mi ha raccontato una balla per non ordinarlo o ha parlato per esperienza e in buona fede??

2) Qualcuno ha ordinato la ram da http://www.macramdirect.com ?? Ci sono stati problemi? Si pagano tasse aggiuntive rispetto al prezzo che mettono sul sito una volta che la ram arriva in italia?

3)Come ho già detto sono estremamente curioso!! Adoro spulciare un sistema per bene :D .

Cercando in Internet non ho trovato molti manuali completi da scaricare per Panther (a dire la verità nemmeno uno, ma non ho cercato tantissimo). Ne conoscete qualcuno??

Ho visto che esiste il seguente manuale cartaceo:

Mac OS X Panther Il manuale che non c'è

di David Pogue

Siccome il prezzo non è irrisorio, qualcuno ha avuto modo di vederlo?? Vale la pena acquistarlo??

Esistono riviste specializzate sul Mac in italiano?? E se no, in inglese ma reperibili facilmente in Italia?

Grazie anticipatamente

Mirko

1) Volevo acquistare il mio portatile in un negozio Apple giusto per controllare di prenderlo senza pixel bruciati (almeno per partire con il piede giusto). Volevo l'iBook 12" con il disco da 60Gb, ma il rivenditore mi ha fatto un sacco di problemi spiegandomi che non ce l'hanno in casa e se devono ordinarlo ci può mettere più di un mese ad arrivare.

Sono stato sull'AppleStore online e danno come tempi di spedizione qualche giorno, sommando anche 10 giorni di tempi di consegna dierei che siamo abbondantemente sotto il mese.

Ora mi chiedo, il rivenditore mi ha raccontato una balla per non ordinarlo o ha parlato per esperienza e in buona fede??

Il fatto è che il rivenditore per fare una configurazione personalizzata deve ordinarla pure lui da apple come faresti tu e quindi diventa più sbatti per lui e pure meno percentuale. Se vuoi una config personalizzata vai tranquillo sull'apple store e in 10 giorni è già a casa tua.

2) Qualcuno ha ordinato la ram da http://www.macramdirect.com ?? Ci sono stati problemi? Si pagano tasse aggiuntive rispetto al prezzo che mettono sul sito una volta che la ram arriva in italia?

mai sentito, di solito consigliano tutti crucial

3)Come ho già detto sono estremamente curioso!! Adoro spulciare un sistema per bene :D .

Cercando in Internet non ho trovato molti manuali completi da scaricare per Panther (a dire la verità nemmeno uno, ma non ho cercato tantissimo). Ne conoscete qualcuno??

Mac OS X Panther Il manuale che non c'è

di David Pogue

Siccome il prezzo non è irrisorio, qualcuno ha avuto modo di vederlo?? Vale la pena acquistarlo??

Esistono riviste specializzate sul Mac in italiano?? E se no, in inglese ma reperibili facilmente in Italia?

Grazie anticipatamente

Mirko

Avendo fatto lo switch da meno di un anno ti posso dire dire che una volta che ti sei letto il manualetto di panther allegato al mac e smanettato tre giorni, poi conoscerai più cose di osx che di win :cool:

Ho acquistato un paio di mesi fa il libro di David Pogue. So che ce ne sono altri in commercio, e forse sono meglio, ma tutto sommato non mi sono pentito di averci speso i 40 euro: le descrizioni sono complete, e gli argomenti trattati in maniera diffusa, e riguardano credo praticamente tuttte le applicazioni OS X. Inoltre le trattazioni non sono eccessivamente sofisticate. Last, but not least, esistono varie note del tipo "era nel system OS 9.x, ora dov'è" oppure "in windows si fa così, come si fain OS X"; tutto sommato un acquisto consigliabile.

Una pecca: purtroppo OS X è in continua fase evolutiva, e quindi rischia di diventare, non dico obsoleto (vivaddio!), ma alcuni dettagli presenti negli aggiornamenti più recenti rischiano di non essere descritti. Per ora comunque, mi sembra un buon strumento di lavoro.

Have a nice time!

il mio iBook è arrivato in 15 giorni...

il libro io ce l'ho ma ti devo dire la verità non l'ho ancora letto :P

è che un manuale per un uso "normale" non ti serve, e per il resto...di solito mi rivolgo (con successo) alla Rete

ciao e buon iBook!

ps devo dire però che io non sono uno switcher: ho un apple in casa da quando avevo 1 anno! :)

Grazie ad entrambi!!

Penso proprio che prenderò il libro... Dopotutto è quasi un rito quando si prende qualcosa di nuovo avere un bel manualone da sfogliare ;)

Sono andato a vedre il sito di crucial, ma preferisco l'altro in quanto vendono la ram gia testata per l'iBook (così sembra) e i prezzi sono simili.

Devo solo decidermi se acquistare da un rivenditore o dal sito....

Ah, un altra cosa... Volevo anche la tastiera con layout americano, programmando la trovo molto più comoda. Nel sito se si fa questa scelta ti mettono anche la versione di Panther in inglese. Ma Panther non è multilanguage??

Dico questo perchè un amica l'ha comprato negli states e in fase di inizializzazione gli ha fatto scegliere la lingua del SO, ma a questo punto mi viene il dubbio... :confused:

Cmq grazie ancora per la disponibilità!! :)

Io l'ho presa più di una volta e non ho mai avuto problemi.

La Ram è sempre arrivata in meno di una settimana lavorativa e non ho mai pagato 1 euro di dogana.

P.s.: ti consiglio di fartela inviare con corriere espresso assicurato: costa un pò di più ma almeno vai tranquillo ;)

Mac OS X Panther Il manuale che non c'è, di David Pogue

Esistono riviste specializzate sul Mac in italiano??

Ciao e Benvenuto nel Forum :).

Inizio a suggerirti le Riviste:

"Applicando" è la migliore sia per grafica che per contenuti.

"MacWorld", che pure è utile, risente dall'esser tradotta e, a mio unico giudizio, fanno apposta a fornire, talvolta, informazioni inesatte o inadeguate per non buttar troppo giù gli interessi della loro sorella PCWorld.

Di "iCreeate" puoi farne a meno: più o meno ripete quanto trovi negli Help e/o nei Tutorial.

Non ne conosco altre e questa è la mia gioia...

Prima impazzivo, nel mondo dei piccì e non ero mai appagato di acquistare riviste che, poi, ti causano la Sindrome da deficienza acuta e corri a upgradare il piccì, di cui non se mai convinto e, qundi, corri a upgradare windows, di cui non sei mai convinto e, quindi, ritorni in edicola per vedere come upgradare il computer e, quindi,.... all'infinito...

Quanto al Manuale di cui parli NON C'E', a mio parere, un Manuale migliore e non potrebbe esserci, essendo: completissimo, legibilissimo, adattissimo al Novizio e all'Utente svezzato.

Se ne hai spulciati anche altri te ne sarai accorto da solo.

Chiaro che la qualità costi! Io acquistai quello su Jaguar e non me ne sono mai pentito anche se, poco dopo, uscì Panther. Ormai, però, camminavo con le mie gambe ma quel Volume mi torna utile ogni tanto se gli do qualche spulciatina, in Bagno... ;)

Decidi tu se acquistarlo o attendere il nuovo Tiger, quasi in dirittura d'arrivo.

Se non ti pesano eccessivamente i 45 Euro, spendili pure e non ti mancherà altro.

Attento che, se spulci in Libreria, tra tanti altri trovi anche un libro recente che può sembrare adatto ai neofiti ma non fa altro che dirti ciò che, in breve tempo, acquiresti autonomamente.

Quanto al Computer, serviti da Apple o vai in un Centro Media World o EsseDi dove, in genere, ne hanno sempre qualcuno disponibile e RICORDA di acquistarne, se ti riesce, uno che è stato acceso diverso tempo.

Accertatoti che non ha graffi e ammaccature, le eventuali impronte di sudore vanno via con un po' di Vetril o di acqua.

Osservati, quindi, il Display per benino, giocaci un po' e sappi che acquisti un oggetto che ha già SUPERATO un collaudo di pubblico (non c'è di meglio). Collaudo che dovrebbero effettuate alla apple ma non si usa più, tranne veloci controlli sommari al termine della catena.

I pixel, oggi, sono quasi sempre perfetti.

Lo stesso ragionamento vale per qualsiasi acquisto di oggettistica elettronica.

Non fare come gli stupidi che vanno lì tutti sospettosi e che devono avere il pacco sigillato.

Anche se davanti a te un prodotto funziona, non è detto che poi, nei primi 15 giorni non ti defunga (cosiddetta "mortalità infantile" in elettronica).

E anche i TV Color variano per esser tarati, manualmente, da operatori che sono influenzati da loro stessi, pur restando in un ambito di tolleranze.

Quando, da ragazzo, rifacevo, per hobby, le tarature di Convergenza e di Fuoco ai miei TV o ai monitor, il risultato era diverso a seconda del fatto che avessi o meno inforcato gli occhiali (solo 1 diottria, figurati.... ma ho anche un po' di astigmatismo).

Pertanto, meglio se li provi.

Per quanto ne so, solo l'iBook di un mio amico, ordinato da EsseDi, ha iniziato a non rispondere, in modo corretto, al TrackPad del Mouse.

Problema risolto in giornata perché ha avuto la caparbietà di andare di persona al Centro di Ancona che aveva richiesto il Ricambio per suo conto.

Quanto alla RAM, per andare sul sicuro e trovarti anche qui nelle tolleranze, datosi che le "Prime scelte" le tengono per loro o le vendono alle Case, come Apple, (era così anche coi Transistors e altri componenti...) invece della RAM PC2100 acquista RAM PC2700 o PC3200, stessa piedinatura e caratteristiche (Clock mi pare che sia 2.5).

Io mi sono trovato benissimo con la RAM Corsair "Value Select" e l'Utility Info, di Mac OS X, mi da gli stessi clock dell'originale del mio PowerMac.

Altra RAM testata dal fornitore, invece, forniva valori totalmente diversi e più lenti pur se il Mac funzionava a dovere.

I Siti di Kingston e Corsair ti forniscono un valido aiuto ma, ripeto, anche con una decina d'Euro in più prenditi la PC2700 e sarai certo del risultato come se acquistassi la PC2100 da apple che, ovviamente, onde ridurre le rogne si fa fornire solo RAM di Prima Scelta ed ecco anche il perché costi di più.

Al massimo, privilegia anche Kingston ma non acquistare alcun Chip di RAM NON marchiato.

Trovi maggiori dettagli scaricandoti MacTracker cliccando qui

Ciao

ET

Come rivista ti consiglio "APPLICANDO" anche se io compro pure le altre due (iCreate e Macworld).

Un libro davvero intelligente per conoscere Panther senza farsi due maroni è "Mac OSX alla massima potenza...la più grande raccolta di trucchi e segreti per Mac OSX" di Scott Kelby - Mondadori Informatica 30 euro.

Wow, grazie mille siete stati dettagliatissimi!! :)

Purtroppo nelle edicole dalle mie parti si trova solo iCreate ma non mi entusiasma molto...

Vorrà dire che prenderò il libro e seguirò assiduamente il forum ;)

Avete qualche sito "tecnico" da consigliare?

1) il rivenditore ha ragione, i canali di distribuzione dell'hardware sono differenti a seconda che Apple abbia a che fare con i privati (=Apple Store) o vendita al dettaglio (=negozi tradizionali)

2) crucial o macramdirect sono ottimi siti; fanno in modo che le tasse doganali siano sempre irrisorie denunciando sulla spedizione un contenuto che paga pochi dollari

3) Nello scatolo dei Mac c'è un piccolo bigino di poche pagine che spiegano le connessioni e l'installazione del computer; non ci sono manuali sul fuzionamento del SO. Il manuale di Pogue, da sempre ottimo maestro di Mac, è esauriente e divertente; è un libro 'vero', insomma, che vale i suoi soldi

4) Io sono stato abbonato sia ad Applicando che a MacWorld Italia, poi ho lasciato stare Applicando - troppo prolisso su applicazioni professionali che personalmente non mi interessano - e attualmente sono abbonato solo a MacWorld. Esiste in italiano anche un'altra rivista, iCreate, anche questa abbastanza ben fatta, solo che si occuopa principalmente della iApps (cioè delle applicazioni svilupate da Apple), ad ogni modo una buona rivista, che ha il difetto di essere bimensile. Nel mio paese non vengono importate riviste straniere, ad ogni modo io non le comprerei; mi terrei informato visitando i siti

MacCentral

MacWorld

e i siti di 'rumors'

ThinkSecret

MacRumors

3) Nello scatolo dei Mac c'è un piccolo bigino di poche pagine che spiegano le connessioni e l'installazione del computer; non ci sono manuali sul fuzionamento del SO. Il manuale di Pogue, da sempre ottimo maestro di Mac, è esauriente e divertente; è un libro 'vero', insomma, che vale i suoi soldi

scusa ma io oltre al manuale dell'ibook avevo anche il manualetto di panther...