Visto Tiger, fatto Vista!

Recommended Posts

• Replies 390
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sinceramente non è che il discorso skin mi interessi poi tanto, però preferisco che tutti i mac siano quanto possibile simili.

per me è una cosa positiva. se poi uno vuol avere i vari colori e font si arrangia come ora.

(odiavo andare sui mac os9 coi font sand...)

Alla fine le customizzazioni dell'interfaccia puoi pure toglierle. Qualcuno si lamenterà, pesterà i piedi e dopo un po smetterà perché tanto è lo stesso. Tutto il software che supporta temi, Firefox ad esempio, io alla fine dopo aver provato e riprovato lo tengo col tema standard.

Alla fine le customizzazioni dell'interfaccia puoi pure toglierle. Qualcuno si lamenterà, pesterà i piedi e dopo un po smetterà perché tanto è lo stesso. Tutto il software che supporta temi, Firefox ad esempio, io alla fine dopo aver provato e riprovato lo tengo col tema standard.

Questo alla fine dimostra che Apple ha ragione a non supportare direttamente i temi.

Guest gennaro_mac

Beh, io sarei d'accordo con voi se l'interfaccia grafica (anzi, meglio ... l'interfaccia utente) fosse oggetto di studio serio come avveniva un tempo. Chiaramente oggi la GUI di OS X è più coerente di quella di Windows, però non dimetichiamoci la persistenza di Aqua, Brushed Metal e Unified all'interno di OS X. C'è poi la questione del dock ... chiaro, a me personalmente e tanti altri il dock pure piace, però a sentire grandi esperti quali Bruce Tognazzini ...

il dock ha dei problemi, ma "funziona".

comqunue bisogna star sempre attenti a non confondere le skin con le gui. aqua brushed e unified son skin leggerissimamente differenti (brushed meno delle altre e sta scomparendo), la gui è profondamente similare.

ti faccio vedere una cosa (estrema) che molti apprezzerebbero fosse possibile fare con skin "di sistema". io preferirei bruciarlo un computer così.

Posted Image

Guest gennaro_mac

Beh, direi che quasi tutto nei sistemi operativi moderni "funziona" :-P

comqunue bisogna star sempre attenti a non confondere le skin con le gui. aqua brushed e unified son skin leggerissimamente differenti (brushed meno delle altre e sta scomparendo), la gui è profondamente similare.

Le skin fan sempre parte della GUI ... una GUI coerente (sai perfettamente a cosa mi riferisco per coerente :-P) permette anche l'uniformità tra le varie applicazioni.

Poi chiaramente ci sono le terze parti ... beh, con quelle non ci puoi fare niente, o scelgono d'adattarsi alle linee guida o fan come pare loro. Però se guardi un attimo ... i software Microsoft tendono ad avere la stessa gui (dovuto anche al fatto che praticamente tutti si stanno spostando su Visual Studio che ti mette di conseguenza a disposizione gli elementi tipici delle GUI Microsoft) ...

ti faccio vedere una cosa (estrema) che molti apprezzerebbero fosse possibile fare con skin "di sistema". io preferirei bruciarlo un computer così.

Io evito ACCURAMENTE su ogni piattaforma programmi che hanno l'aspetto di quei fastidiosi oggetti metallici. Ma anche qui, la scelta ricade su chi scrive il programma, ci sono un sacco d'esempi di programmi con GUI a ***** di cane anche in ambiente Mac OS X

Posted Image

cos'è quell'obrobrio!! Comunque sono d'accordo con te: temi "semplici", privi di fronzoli, funzionali. Per questo ho unificato tutto con UNO, è molto meglio. Comunque, con l'interfaccia "originale", anche se le skin sono differenti, la gui è sempre coerente con se stessa. COmunque il dock è abbastanza comodo, mostra quali applicazioni sono in esecuzione e un'anteprima delle finestre minimizzate. Certo, da solo non basta (ad esempio non mostra quali sono i documenti aperti di un'applicazioni), ma "integrato" con exposé è ottimo. Poi io per lanciare le applicazioni uso QuickSilver (prima usavo spotlight)