Sign in to follow this  
jacobsotier

Installare Windows sui MacIntel

Recommended Posts

Installare Windows sui MacIntel

A quanto pare, questo è un passo essenziale per riuscire a installare Windows sui nuovi Mac: un'operazione la cui utilità è evidente a tutti coloro che hanno un Macintosh e sono costretti a possedere anche un PC al solo scopo di farvi girare un'applicazione.

Ecco la pagina in cui un hacker americano ha trovato il modo di accedere al menu EFI (Extensibible Firmware Interface) del processore Intel all'interno del nuovo iMac. La spiegazione e semplice:

http://nak.journalspace.com/?cmd=di...407&entryid=407

Ed ecco il link della pagina Intel dove scaricare il firmware:

http://www.intel.com/technology/efi/main_sample.htm

Buon lavoro.

Guest gennaro_mac

Spero che la possibilità d'installare windows "nativamente" non sia mai più amichevole di questo ... ma spero d'altra parte che esca prestissimo un virtualizzatore (tipo vmware) tale da far girare BENE windwos all'interno del Mac OS :-)

Spero che la possibilità d'installare windows "nativamente" non sia mai più amichevole di questo ...

non ci spererei troppo: considera che questa soluzione è stata messa a punto in appena una decina di giorni...

Spero che la possibilità d'installare windows "nativamente" non sia mai più amichevole di questo ... ma spero d'altra parte che esca prestissimo un virtualizzatore (tipo vmware) tale da far girare BENE windwos all'interno del Mac OS :-)

ADORO VMware. Quante notti passate a provare improbabili sistemi operativi...

Pur con 512MB di RAM si riesce a gestire discretamente un sistema operativo in una macchina virtuale.

Sarebbe veramente ottimo se facessero una versione per Mac.

Ciao!

1) a quanto pare, andare a toccare l'EFI equivale a buttare nel cesso la macchina

2) uindoz come gestirà le ventole dell'imac? non credo proprio che abbia una logica decicata, come invece ha X, quindi nella migliore delle ipotesi il masochista che proverà ad installarlo si troverà le ventole a palla per tutto il tempo (nella peggiore, si trova con le ventole spente ... :eek: )

1) a quanto pare, andare a toccare l'EFI equivale a buttare nel cesso la macchina

2) uindoz come gestirà le ventole dell'imac? non credo proprio che abbia una logica decicata, come invece ha X, quindi nella migliore delle ipotesi il masochista che proverà ad installarlo si troverà le ventole a palla per tutto il tempo (nella peggiore, si trova con le ventole spente ... :eek: )

se le gestisce come x siamo apposto...sono 3 giorni che non si fermano sul mio iMac g5...

...uindoz come gestirà le ventole dell'imac? non credo proprio che abbia una logica decicata, come invece ha X, quindi nella migliore delle ipotesi il masochista che proverà ad installarlo si troverà le ventole a palla per tutto il tempo (nella peggiore, si trova con le ventole spente ... :eek: )

E sono cose che nella vita bisogna provare per crederci.

Ho avuto per qualche tempo YellowDogLinux, prima di Tiger, su una partizione dell'iMacG5 potendo così sapere veramente cosa sono le ventole a palla (che poi è come stare in tipografia o in falegnameria, dopo un po' ci fai l'abitudine...).

E non solo, c'era anche la mancanza di suono perché YDL non poteva gestire l'audio del Mac e la scrivania non si adattava al formato del 20" e mi scompariva qualche centimetro sotto e per vederli dovevo fare una sorta di scroll.

Nessun problema per internet e le periferiche proprie, ma avevo la pratica impossibilità di utilizzare stampante & scanner.

Posso supporre che Window andrebbe incontro a problemi analoghi.

Per adesso non credo molto nell'efficacia del metodo proposto, anche perché la ricompensa citata da Pietro ha fatto il giro dei forum sul web in soli due giorni e già sarebbe stata incassata, e poi si riferisce a WindowXP, perché pare che WindowVista non avrà problemi.

Più probabile un virtualizzatore, ma chi si metterà a farlo se, come pare, i modelli del Mac da giugno avranno un nuovo processore?

Più probabile un virtualizzatore, ma chi si metterà a farlo se, come pare, i modelli del Mac da giugno avranno un nuovo processore?

C'è già una società che attualmente distribuisce un software per emulare Windows su Mac PowerPC che ha annunciato che circa entro metà febbraio verrà rilasciato un aggiornamento in grado di far girare Windows sui Macintel in modalità quasi nativa... ma non ricordo il sito o il nome degli sviluppatori

C'è già una società che attualmente distribuisce un software per emulare Windows su Mac PowerPC che ha annunciato che circa entro metà febbraio verrà rilasciato un aggiornamento in grado di far girare Windows sui Macintel in modalità quasi nativa... ma non ricordo il sito o il nome degli sviluppatori

Si, ci sono i link nel thread analogo, tutt'ora vivo, con annesso sondaggio.

E sono proprio per XP e XPpro.

In ogni caso i sistemi indicati all'inizio di questa discussione si riferiscono ai vecchi Window, 98, NT ecc, dal 2000 a XPpro hanno necessità delle Api e, al momento, non si può ovviare (perdonate eventuali stupidaggini, non conosco un granché di pc, riferisco...)