HD da 5400 o 7200 RPM?

Muffin
 Share

Recommended Posts

Ho visto che è possibile mettere un HD da 100 GB a 7200 RPM in MacBook Pro. Dopo tutto il chiasso che si è fatto sulla possibilità di mettere un disco a 7200 RPM su MacMini mi domandavo se la differenza fosse sensibile e percettibile e quanto un disco a 7200 RPM influisse sulla batteria rispetto a uno da 5400. Grazie in anticipo.

Ciao, anch'io sono stato indeciso sulla possibilità del 7200, ma alla fine ho ordinato il mio macbook con il 5400...

già ho preso il processore da 1.83Ghz, ho preferito la durata della batteria rispetto all'aumento di prestazione dato da un HD più veloce... tanto con il proc da 1.83 ci sto bello largo...

Ma scusate...la polemica dell'HD fu mossa anche a Ottobre quanddo cambiarono i display con quelli in High Resolution e c'era appunto l'opzione del 7200rpm

Sul portatile è forse preferibile il 7200 perchè è vero che consuma leggermente di + ma è pur vero che 1/2 giro del 7200 non equivale al 1/2 giro del 5400

Che vuol dire?

Che un HD da 7200 in quel mezzo giro raccoglie + informazioni e rimane a riposo, mentre il 5400 per raccogliere le stesse info dovrà girare di + percui consuma anche di + ;)

Il discorso riscaldamento forse è + probabile su un 5400 che dovrà girare di + ;)

• 2 weeks later...

Dirk85, credo che sia molto improbabile. La differenza di giri non é esorbitante, non arriviamo nemmeno a 2000 giri in +.

E poi com'è possibile che a livello generale vada meglio un 1.67 Mhz 7200 rispetto a un 1.83 con 5400?

Sarebbe una follia e una presa per i fondelle bestiale per quelli che, come me, l'hanno ordinato tramite un rivenditore e non dall'apple Store, per cui si sono dovuti tenere per forza la configurazione standard.

Dirk85, credo che sia molto improbabile. La differenza di giri non é esorbitante, non arriviamo nemmeno a 2000 giri in +.

E poi com'è possibile che a livello generale vada meglio un 1.67 Mhz 7200 rispetto a un 1.83 con 5400?

Sarebbe una follia e una presa per i fondelle bestiale per quelli che, come me, l'hanno ordinato tramite un rivenditore e non dall'apple Store, per cui si sono dovuti tenere per forza la configurazione standard.

Presa per il ****, che ragionamento...

Ti assicuro che per fare il 90% delle cose che si fanno in un portatile, se escludiamo applicazioni che utilizzano la forza bruta della cpu, come compressione video o rendering, un HD veloce è più importante di una differenza ridicola di frequenza sul processore.

Quasi il 35% di differenza sulla velocità dell'HD si sente, e parecchio. Se poi mi parli di durata della batteria è un altro discorso, ma soprattutto se non hai molta ram la velocità del disco è molto importante...

Se poi tu hai il bisogno fisico di potenza (se lo usi per lavoro) è un altro discorso, ma in un uso "normale" la differenza tra 5400 rpm e 7200 rpm è più importante rispetto a meno del 10% della frequenza di cpu, almeno, questo è il mio pensiero.

Ciao!

Io ho bisogno di potenza di calcolo elevata (uso intensissimo di matlab) e anche di tanta ram....

infatti ho preso la configurazione da 1Gbyte di tam e da 1.83Ghz...

ed inoltre viaggiando spesso la durata della batteria è importante,,,,

credo di aver scelto la configurazione più adatta al mio utilizzo....

spero solo che arrivi prestissimo :):):):)

Per usare Matlab 1.83 Ghz dual core sono più che sufficienti, anzi...

Io avrei preso il modello da 1.67 con più ram, considerando rosetta, ma sono scelte personali.

Se hai fatto quella scelta avrai fatto i tuoi ragionamenti e avrai tratto le tue conclusioni.

Chiaramente è d'obbligo il servizio fotografico quando arriva il piccolo, vero? Così ci farai rosicare tutti :)

Ciao!