Rumeno e lingue simili

Recommended Posts

Anche textEdit mi da il due di picche

ormai ho perso ogni speranza :(

va bhè.. oggi viene il cliente a vedere il lavoro e anche se hodovuto impaginare i pdf non credo che si accorga della differenza (speriamo)

x elenablu.

mitico una ferrarese :)

lavori anche tu in tipografia/studiografico?

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

che il mio xpress abbi adei prob è una regola...

qui la mole di lavoro è quasi sempre allucinate e ci arrivano file fatti da cani, per questo mi si sbudellano le applicazioni...

tra poco ho la prova del nove,,,arriva la cliente con la traduttrice, poi vi dico se mi prendo dell'asino e dei complimenti :)

se il testo è stato fatto su un pc è possibile che tu lo veda male su Mac, a meno che tu non utilizzi la versione 2004 di Word che supporta tutti i caratteri accentati strani tipici delle lingue centroeuropee fatti su Win (unicode quindi).

Per le lingue come il rumeno, l'ungherese e vi dicendo io di solito nell'impagina formatto tutto il testo con l'Helvetica CE o l'Arial CE come font, se utilizzi il comic sans è probabile che la font non supporti questo tipo di accenti con il risultato che vedi.

PS: non uso Xstress ma InDesign. E di solito non incontro mai problemi. discorso a parte per le lingue Asiatiche... li ci che son càzzi amari

l'ho letto ora il 3ed... se ti riferisci a me! :)

Non so per la codifica io ho provato appunto con il mac os roman ma ciccia. Provai anche codificando il Word per Win con unicode ciccia.... Esportai anche in text edit. ciccia. Esportai in html. ciccia.

Comunque spesso è colpa di quella mevda di Word. Il traduttore scrive in genere sul PC Win e i caratteri particolari della propria lingua li crea facendo ALT-codice ASCII corrispondente. Solo da Word:2004 su Mac riesci a leggerli, prima neanche con Word X funzionava. forse dipende anche dal fatto che Win usa una font di sistema (e che quindi supporta l'elaborazione della font differente da Mac?? Boh. comunque un testo fatto in Text Edit lo leggi ovunque, un testo fatto in word: si-forse-magari.

no, dicevo a lui.

comqunue le tue prove son pi significative. sinceramente nella maggior parte dei casi ce l'ho fatta.

però mi è capitato recentemente un testo in cinese in txt che non ho ancora capito che codifica abbia...

penso ci abbiano incollato elementi da word un po' alla cavolo.