Rumeno e lingue simili

Recommended Posts

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

infatti.. io lo vedo male in word, però se lo formatti con un carattere CE che gli ridà gli accenti e poi gli ridai il comic sans funziona. Sto parlando di Word in quanto elabora gli accenti della font con unicode eeh!!

In text text edit invece si vede bene da subito...

nn ho xstress. provo con indd.

allora

TEXT EDIT: apro e mi vede tutto corretto. se copio e incollo da text edit in indesign funziona.

WORD: nn mi fa vedere i caratteri strani in comic sans. Ho formattato il testo con Helvetica CE (il quale ha rimesso gli accenti giusti) e poi riformattato con comic sans. Adesso word mi fa vede i caratteri corretti. importo il testo in idesign e funziona.

In sostanza text edit a me funziona da subito.

Ma nell'installazione di OSX hai tolto le lingue che ritenevi inutili?

allora

TEXT EDIT: apro e mi vede tutto corretto. se copio e incollo da text edit in indesign funziona.

WORD: nn mi fa vedere i caratteri strani in comic sans. Ho formattato il testo con Helvetica CE (il quale ha rimesso gli accenti giusti) e poi riformattato con comic sans. Adesso word mi fa vede i caratteri corretti. importo il testo in idesign e funziona.

In sostanza text edit a me funziona da subito.

Ma nell'installazione di OSX hai tolto le lingue che ritenevi inutili?

Concordo con simmo, fatto la stessa prova e funziona..

Errata corrige: in word:2004 il metodo formatta con Helvetica CE e poi riformatta con comic sans nn funziona.

Nel senso che le lettere tipo la A con la curvetta sopra, rimane formattata in Helvetica CE... nn mi riprende il comic sans.

Ora mi chiedo come fa matteo 78 visto nel primo post dice che in Word per Mac vede tutto bene?

Perchè word:2004 con quel che costa fa sti casini? E perchè text edit che è aggratis lo fa giusto?

Oggi nn ho un cavolo da fare causa neve si vede? :D:D

Mi dispiace, non ho più XPress in una versione decentemente usabile su Tiger.

L'ho aperto con Pages e va benissimo con ComicSans e i font più comuni, per i font più elaborati i caratteri con i diacritici Posted Image non vengono visualizzati correttamente, non in carattere.

Comunque, se il testo non fosse lunghissimo, potresti fare l'inserimento manuale con VisoreTastiera.

E' pieno di errori di grafia... (Parlo e scrivo fluentemente in romeno)

Comunque anche qui per visualizzare i diacritici ho dovuto usare un'immagine...

Allora....

Apro TextEdit e vedo bene i caratteri.. ;-) copio e incollo in Indesign CS2 e al posto dei caratteri vedo delle barrette rosa :-(

Nel primo post mi sono sbagliato.. e su word da PC che lo vedo bene, da Mac non lo vedo bene

Per quanto riguarda le lingue installate direi che il tecnico che mi ha installato il Mac non dovrebbe avre omesso nulla (lo spero per lui)...

Riformattando il testo in Helvetica CE non cambia nulla qui da me.... :-(

in saostanza... NULLA...

ora vado a suicidarmi... ci sentiamo dopo :-)

ps

grazie faxus, farò presente la cosa degli errori alla responsabile del progetto