Sign in to follow this  
DonMizzi

aggiornare Ram iMac G3 233Mhz

Recommended Posts

ciao, ho rispolverato un vecchio G3 233Mhz (primissimo modello) per prendere un po la mano con apple aspettando di comprarne uno nuovo appena si riesca a far girare da boot anche Win Vista.

il mio G3 ha 32MB di ram e la velocità e' di 66Mhz.

Vorrei montare almeno 256MB per installare mc os 9.2.2.

percio' volevo chiedervi se conoscete incompatibilità certe con moduli ram 100 o 133Mhz oppure se sono meglio 2 moduli da 128 o uno da 256 (sempre per la compatibilità)

mi hanno detto ad esempio che la ram da 133Mhz e' quasi impossibile che riesca ad essere letta dal mio sistema.

mi sapete aiutare?

grazie mille. ciao

Domenico

Guest gennaro_mac

ciao, ho rispolverato un vecchio G3 233Mhz (primissimo modello) per prendere un po la mano con apple aspettando di comprarne uno nuovo appena si riesca a far girare da boot anche Win Vista.

Potresti anche dover aspettare invano.

percio' volevo chiedervi se conoscete incompatibilità certe con moduli ram 100 o 133Mhz oppure se sono meglio 2 moduli da 128 o uno da 256 (sempre per la compatibilità)

mi hanno detto ad esempio che la ram da 133Mhz e' quasi impossibile che riesca ad essere letta dal mio sistema.

Guarda, sul mio ho installato RAM da "portatile" di qualsiasi tipo senza problemi.

E' vero perché che comincia ad essere difficile da trovare (e costosa).

D'altra parte perché aggiornare a 9.2.2? Tienici 8.6 e stai tranquillo, tanto il System classico non ti serve a nulla se vuoi riprendere confidenza coni lmondo Apple.

Guest gennaro_mac

mmmm, no mi pare che richieda almeno 64mb di RAM fisica.

io sono a digiuno di apple e non so cos'e' il system classico.

vorrei cmq mettergli un po di ram sperando che si velocizzi un pò.

x Gennaro: ma tu che iMac possiedi? e le ram che hai montato ti ricordi se erano a 100 o 133Mhz e i moduli erano da 128MB o 256MB?

grazie per le info.

e' possibile farsi mandare direttamente da apple il cd di installazione di mac os 9.2.2 oppure scaricarlo dal sito.

(pero' il masterizzatore ce l'ho su pc e non so come funzionano le estensioni del mac)

Guest gennaro_mac

io sono a digiuno di apple e non so cos'e' il system classico.

E' il sistema operativo vecchio ... come se volessi imparare ad usare Windows con la versione 3.1 ... impossibile :-)

x Gennaro: ma tu che iMac possiedi? e le ram che hai montato ti ricordi se erano a 100 o 133Mhz e i moduli erano da 128MB o 256MB?

iMac 233 rev. B, ho montato fino a 256mb a 133Mhz (se non sbaglio) ... comunque RAM che veniva da iBook più recenti :-)

e' possibile farsi mandare direttamente da apple il cd di installazione di mac os 9.2.2 oppure scaricarlo dal sito.

Non credo che il System 9 sia più acquistabile. Rimane comunque il consiglio di rimanere su 8.6, comunque più adatto alla tua macchina.

"...tanto il System classico non ti serve a nulla se vuoi riprendere confidenza coni lmondo Apple..."

allora non capisco a cosa ti riferisci con questa frase. il System classico e' il 9.2.2? e' vecchio rispetto a Tiger intendi?

grazie per l'aiuto

P.S. ma su macitynet.it c'e' un forum per il mercatino?

Guest gennaro_mac

allora non capisco a cosa ti riferisci con questa frase. il System classico e' il 9.2.2? e' vecchio rispetto a Tiger intendi?

No, è tutto un'altro sistema operativo :-)

ma su macitynet.it c'e' un forum per il mercatino?

Certo, guarda la pagina introduttiva del portale.

"...tanto il System classico non ti serve a nulla se vuoi riprendere confidenza coni lmondo Apple..."

è tutt'altra cosa. Tra 8.6 e 9.2 quasi non c'è differenza, poi c'è il balzo. Se hai tanta ram puoi provarci anche un 10.X (io ho il 10.3.9 su un rev.B), però è comunque lento.

Guest gennaro_mac

Tra 8.6 e 9.2 quasi non c'è differenza

Io invece direi che la differenza c'è ... l'8.6 era uno degli OS più stabili della famiglia dei "classici", 9.x l'ho sempre trovato invece bombarolo ... penso fosse pensato fin dall'inizio più come ambiente di compatibilità che come OS a se stante.