Sign in to follow this  
albemarti

Powerbook g4 lentissimo

Recommended Posts

Salve forum, circa tre giorni fa ho notato che il mio powerbook ha iniziato a dare segni di cedimento: avvio lentissimo, le applicazioni rispondevano lentamente e ho pure notato un rumore strano prima mai sentito. Sul subito ho pensato che la soluzione migliore fosse quella di reinstallare MacOSX (Tiger) formattando il disco fisso. Così ho fatto ma le cose non sono cambiate: 3 minuti per accendersi, più di 10 ore per trasferire 20 giga di dati dall'ipod (collegato via firewire), impossibilità di tenere aperte più di due applizazioni contemporaneamente. Insomma, il mio powerbook, ora come ora, è inutilizzabile.

Mi affido alle vostre conoscenze e/o esperienze dato che ormai la garanzia è scaduta e prima di mandarlo in riparazione voglio accertarmi di non pagare cifre astronomiche.

Se vi può essere utile ecco le caratteristiche del mio PB:

Alluminium G4 1,5 Ghz

512 ram (di serie, non acquistata da terze parti)

MacOSX Tiger

Intanto grazie!

lipotesi sembra verosimile. ma una domandina: possibile che solo gli hd di apple siano così delicati? non ho mi sentito che gli hd dei portatili si rompessero così per così.

Non sono sicuro che possa essere il disco... almeno, prova a fare un hardware test con il disco fornito e verificare lo stato S.M.A.R.T. del disco rigido.

Io non credo che gli HD usati da Apple siano delicati... anzi... il mio PB lo uso parecchio, lo metto in stop e lo sposto, insomma, ne faccio un uso intenso e finora (sgrat sgrat) non ho avuto problemi.

Io proverei ad utilizzare un disci esterno firewire; se così torna alla consueta

velocità è probabile che sia il disco che si sta guastando. Controllare i registri

Smart del disco potrebbe essere utile, se il disco è molto lento dovrebbe avere

qualche parametro fuori range.

Vi tengo aggiornati:

per prima cosa ho fatto la riparazione del disco fisso attraverso l'avvio del computer con il cd di installazione e questo è il messaggio che ne è uscito al termine di tale procedura:

REPAIR ATTEMPTED ON 2 VOLUMES

1 HFS VOLUME REPAIRED

1 VOLUME COULD NOT BE REPAIRED

Ora ho provato a fare il test esteso dell'hardware con APPLE HARDWARE TEST e qui risulta tutto funzionante.

Non mi resta che fare questo controllo SMART ma dovete spiegarmi come si fa dato che non l'ho mai sentito!

P.S. Da ieri sera il powerbook non si accende più nel senso che dopo la schermata bianca di avvio (quella con la mela) compare quella celeste (che in situazioni normali la si vede per circa 2 secondi) e da li si blocca. Oggi invece è partito... boh....

Per controllare lo stato dei registri Smart puoi usare il System Profiler

e cercare tra le caratteristiche del tuo disco o utilizzare programmi

specifici quali SmartReporter, credo si trovi su versiontracker.

Grazie Franz per il consiglio.

Ho guardato su system profiler e accanto all voce "Stato SMART" c'è scritto "NON FUNZIONA". Quindi?!?

Pensare che avevo idea di ordinare l'iMac Intel da 20" questi giorni ma mi sa che dopo aver sistemato il powerbook avere l'iMac nel 2006 sarà un'utopia...

Già fatto 3 giorni fa Matteo perchè avevo intuito la gravità della situazione. Comunque dalla tua risposta posso intuire che le condizioni del mio powerbook non sono molto splendide. Cosa mi consigli di fare a questo punto?

Stessi sintomi che aveva il mio PB G4 15' quando s'è sfasciato l'hard disk. Non ti fidare dell'Apple Hardware Test: ti dico per esperienza che è *del tutto* inaffidabile.

Portalo in assistenza e amen.