Sign in to follow this  
albemarti

Powerbook g4 lentissimo

Recommended Posts

Grazie Franz per il consiglio.

Ho guardato su system profiler e accanto all voce "Stato SMART" c'è scritto "NON FUNZIONA". Quindi?!?

Pensare che avevo idea di ordinare l'iMac Intel da 20" questi giorni ma mi sa che dopo aver sistemato il powerbook avere l'iMac nel 2006 sarà un'utopia...

Non tutti gli HD supportano la tecnologia S.M.A.R.T.

Se il tuo disco sta tirando gli ultimi, non c'è niente da fare, se non un veloce backup

Se invece fosse un problema software potresti risolverlo con DiskWarrior

Non tutti gli HD supportano la tecnologia S.M.A.R.T.

Se il tuo disco sta tirando gli ultimi, non c'è niente da fare, se non un veloce backup

Se invece fosse un problema software potresti risolverlo con DiskWarrior

Quindi vorresti dire che il mio HD (Toshiba da 80 giga) potrebbe non supportare la tecnologia SMART. E che se così fosse il fatto che il System Profiler mi indichi che lo Stato Smart "Non funziona" sarebbe normale e quindi il problema potrebbe non essere l'HD.

Giusto?

Scusa se sono puntiglioso ma vorrei essere informato il più possibile dato che ormai la garanzia è scaduta e la probabile riparazione è a carico mio. E poi se è un problema di HD ne approfitto per metterne uno più capiente.

Giusto per quanto riguarda S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology)

System profiler ti dice solo che il tuo disco non la supporta e che quindi non puoi essere avvisato per tempo quando l'HD comincia ad avere problemi

Come sembra essere avvenuto nel tuo caso

Comunque insisto per l'uso di DiskWarrior che mi ha risolto situazioni da cui Disk Utility non sortiva

Se poi il problema è hardware allora....ciccia

a me viene una domanda ...

come si fa il backup?

Scusate la banalità.

Ciao

Pinox

Io il backup lo faccio copiando tutti i file che mi interessano (video, libreria di iphoto, caselle email, preferiti di safari etc) nell'ipod. Però puoi fare lo stesso copiando questi file in un HD removibile o masterizzandoli su DVD.

Oppure li copi su un'altra partizione che, sencondo me, è sicuro fino ad un certo punto.

Nel mio caso (HD che sta passando a miglior vita) il backup su un'altra partizione (quindi sempre situata sullo stesso HD) sarebbe stata inutile! Nel caso appunto che il disco fisso parta (cosa che mi può succedere da un momento all'altro) perderei tutti i dati contenuti in tutte le partizioni.

In ogni caso mercoledì porto il powerbook in un centro assistenza e mi faccio cambiare l'HD con uno da 120 Giga (ovviamente se è possibile) e dato che ci sono ci faccio mettere pure un giga di RAM.

Comunque grazie a tutti per l'assistenza!

Grazie a te della risposta...

ho un disco esterno che fungerà per la copia di backup.... allora... credevo ci fosse un software o un utility apposta...

Ciao

Pinox

Esistono diversi programmi per fare backup

Io uso SuperDuper! (shareware se vuoi abilitare tutte le funzioni)

Permette di fare smart update, di clonare perfettamente il disco di avvio, di programmare backup ed altro ancora

Lo trovo eccellente

Curiosità, io ho lo stesso identico modello di hard disk (Toshiba MK8026GAX), e il mio supporta lo stato S.M.A.R.T.

Come è possibile ciò, se la spiegazione suggerita da alcuni è che certi modelli di hard disk non supportano S.M.A.R.T.?

Potrebbe essere semplicemente un errore di traduzione?

Magari è così che viene indicato un hard disk che ha problemi

hardware, se non ricordo male sono gli unici che vengono

diagnosticati dalla lettura dei registri S.M.A.R.T.

Mi sembra strano che un disco da 80 Gb, quindi moderno, non

supporti la tecnologia S.M.A.R.T.

Grazie a te della risposta...

ho un disco esterno che fungerà per la copia di backup.... allora... credevo ci fosse un software o un utility apposta...

Ciao

Pinox

SilverKeeper e CCC (CarbonCopyCloner). Sono freeware, funzionano bene e permettono di creare volumi bootabili di OSX