connessione powerbook in wireless con pc

Recommended Posts

premetto, sto per prendere un powerbook g4 (non l'ultimo uscito da poco ma la generazione prima) e a casa ho già 2 pc connessi tramite cavo cross fra loro e ci condivido anche la connessione internet.

ora mi chiedo per far andare anche il mac in rete e su internet, mi basta comprare una chiavetta wireless, metterla sul pc dove è connesso anche il modem e ricercare la rete tramite l'airport extreme? oppure come devo fare?

p.s. scusate il crosspost ma non sapevo dove postare

Quando fai cross-post indica anche dove sono gli altri post, inserendo i link dei thread!

Suppongo che tu abbia XP Home Edition, giusto?

La condivisione dell'accesso internet da parte di windows é un tantino schizzinoso se non avviene verso un altro XP!

La soluzione migliore é, supponendo che tu abbia una connessione tramite modem ADSL via USB, (cavolo scrivete le specifiche, non si possono dare buoni suggerimenti dovendosi inventare le caratteristiche e le specifiche), l'acquisto di un Routerino Wi-Fi.

Comunque per un suggerimento esatto, ti prego di darci almeno le specifiche delle macchine (i PC) e del collegamento a internet. :)

allora i due pc sono xp pro.

Su uno (quello con la configurazione piu' buona) è connesso il modem usb ericsson quello che fornivano con BBB, non vorrei comprare un routerino perchè comunque sia in rete il mac lo userei solo la sera, durante il giorno lo uso al lavoro con la rete aziendale! quindi optavo per una semplice chiavettina! se andasse!

spero che ora potrai essermi piu' d'aiuto....sorry per il post impreciso e per il crossposting ;)

Ok, scusa per il ritardo con cui ti rispondo, ma ero via per lavoro e non ho proprio avuto la possibilità di collegarmi in rete, sembra ridicolo, ma può capitare anche ad uno che con la rete ci vive...

Ti devo subito dire che dalla mia esperienza esula un collegamento Win - Mac con il Windows che fa lo sharing della connessione internet via Wi-Fi.

Già ha problemi a fare lo sharing via Ethernet, non ho la più pallida idea di come si comporterebbe via Wi-Fi, ammesso che il sistema sia in grado di farlo...

L'altra mia perplessità é che tu vuoi usare una chiavetta usb con antenna Wi-Fi, io mi chiedo: sei sicuro che questa chiavetta sia in grado di fare anche da bridge e non sia solo una semplice antenna "ricevente"?

Cioè la chiavetta + il suo driver, é in grado anche di attivare e gestire una rete Wi-Fi, o é solo predisposta per essere un semplice client di una rete generata da un altro dispositivo Wi-Fi?

Per la cronaca, il Mac é in grado di attivare una rete Wi-Fi e di condividere un accesso internet tramite Wi-Fi senza sforzo.

Windows non mi pare sia in grado di fare altrettanto, anche perché, fino ad oggi, ogni volta che ho dovuto installare una cosa del genere, mi sono ritrovato a dover reinstallare Windows da capo ed ad acquistare un ruterino che svolgesse il compito che in origine doveva fare il PC! :(

Mi auguro che questo non accada a te...

Quindi informati bene su cosa é in grado di fare la chiavetta USB con Wi-Fi e di che versione di Windows ha bisogno.

Ma soprattutto di quali limitazioni / protezioni é fornita, prima che fornisci l'accesso gratuito alla tua BBB a tutti i tuoi vicini... :D