RAID 0 con due dischi esterni Firewire: conviene?

danx82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto facendo dei lavori di creazione di gallerie immagini (grosse, da 1 a 2 mb) e vorrei velocizzare il processo.

Ho già un HD esterno Firewie 400 LaCie da 120 Gb collegato al mio eMac.

Se ne prendessi uno identico e lo mettessi in RAID0 tramite Utility Disco, collegandolo all'altra porta Firewire, avrei un disco complessivo più veloce..?

Grazie mille. Ciao

non sono un esperto, ma mi pare che RAID0 vuol dire mirror: entrambi i dischi scrivono le stesse cose; RAID 1 dovrebbe essere invece che ognuno scrive metà del file ( ma se si rope uno dei due, non puoi farci ninete)

i "veri" raid partono con 3 dischi: capienza metà della somma dei tre dischi, ma se se ne rompe uno, puoi comunqu recuperare i dati

non sono un esperto, ma mi pare che RAID0 vuol dire mirror: entrambi i dischi scrivono le stesse cose; RAID 1 dovrebbe essere invece che ognuno scrive metà del file ( ma se si rope uno dei due, non puoi farci ninete)

A me sembrava il contrario...

Comunque un RAID 0 (stripe) su due FW400 credo che non sia il massimo...

Io mi sono sempre chiesto se valesse la pena di fare un RAID 0 (al fine di aumentare le prestazioni di lettura/scrittura) tra due dischi in box esterno, collegati al Mac tramite una scheda aggiuntiva S-ATA da infilare in uno slot PCI-X, magari.

Mi sembra di aver capito che sistemi del genere esistano.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Io mi sono sempre chiesto se valesse la pena di fare un RAID 0 (al fine di aumentare le prestazioni di lettura/scrittura) tra due dischi in box esterno, collegati al Mac tramite una scheda aggiuntiva S-ATA da infilare in uno slot PCI-X, magari.

Mi sembra di aver capito che sistemi del genere esistano.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Nessuno sa rispondermi? :)