Sign in to follow this  
Guest

CLASSIC dentro Mac OS 10.2

Recommended Posts

Guest

Ragazzi,parlando e leggendo i post di alcuni utenti storici mi sono accorto come contrappongano ad OS X il Mac OS esistente fino alla versione 8.x.y (giustamente) ... ma poi nei fatti facciano uso di Mac OS 9!

Allora basta parlare di classic (OS9) come del migliore sistema operativo MAC, io con OS 7 mi trovavo da dio, os9 l'ho usato poco, ma abbastanza per rendermi conto che è un ibrido! Mi dà la sensazione di un systema operativo rilasciato solo per riempire il tempo tra Mac OS 9.0 e Mac OS X (che ha ritardato un pò...), senza i pregi dei vecchi OS Mac, ma con una GUI che lo ricordava!

Non è né OSX (mac proiettato nel futuro, iLife, Digital Life Style) né Mac OS8 (Mac puro) .. ha i difetti di entrambi !

Eppure tutti (Gennà!) cestinano OSX (jaguar) per usare Mac OS 9 ....

allora parliamone! ma se dite che rimpiangete il Mac OS Classico allora, per coerenza dovete installare Mac OS 7.5 o 8.5, ma non il 9!!!

Posted Image

Vincenzo, non hai tutti i torti. In effetti ad un certo punto il System 'Classico' e' diventato molto 'buggy' perche' mirava alla transizione verso X. Il 9.2.2 pare abbia molti problemi.

Io spero in una Pasqua di 'Resurrezione': cioe' che Steve Jobs faccia resuscitare il Macintosh classico (dopo averlo dichiarato defunto), prendendo il meglio di tutta l'esperienza maturata negli anni (non necessariamente una 'precisa' versione precedente al 9.2) e - siccome il mercato chiede per lo piu' dei portatili a prezzi umani - lo installi nel 'case' dell'iBook da 12 pollici con le seguenti caratteristiche:

1) l'aggiunta del tasto destro per la touchpad (non si capisce perche' ci propini la QWERTY e non altre cose - piu' utili - del mondo Wintel)

2) tolga il drive ottico per alleggerirlo di mezzo chilo: prenda accordi con Sony, cosi' se uno vuole un combo esterno su Firewire prende quello della linea VAIO (stupendo): ce n'e' anche uno che masterizza i DVD. Naturalmente uno puo' opzionalmente prendere 'solo' un CD esterno (per installare il Sistema Operativo ci vuole!)

3) il processore attuale con 512 K. di cache va piu' che bene col 'Classico': semmai preinstalli 256 Mega di Ram (e siamo a cavallo)

4) sostituisca il display da 12 con uno da 13, magari irrobustendo il case

5) dia la possibilita' di scegliere opzionalmente la tastiera QZERTY

6) in ossequio alla dichiarata 'guerra a Microsoft' (?!) sul fronte dei browser, lasci pure Explorer dove si trova, ma ci faccia la grazia di preinstallare anche Opera 6 e Mozilla 1.3 (se proprio gli fa schifo Netscape)

7) aggiunga a questa 'voglia di Standard W3C' un Safari in versione 'Classic' riveduto e corretto: niente anti-aliasing, niente rendering a 72 dpi, pieno supporto di CSS 2, ecc.

8) fornisca per il rilancio del Macintosh Classico tutti i driver che occorrono per le periferiche attualmente disponibili sul mercato, attivando gli sviluppatori di terze parti

9) sostituisca le porte USB 1.1 con le nuove USB 2 e ci dia una Bluetooth integrata per interfacciarci al Nokione 3650

10) dia un nome epico a questo portatile e lo metta in vendita ad un prezzo non troppo gonfiato, scusandosi per il tempo che ha fatto perdere a tutti con la bufala 'X'

E SE SI PIANTA? ...lo riavviamo, come abbiamo sempre fatto e come fanno ora gli utenti che si trovano alle prese con i *kernel panic* del Decimo System.

P.S. - Per un iBook 'Amarcord' di questo tipo, sono pronto a vendere l'Acer e a lavorare in miniera per almeno un anno

Dimenticavo che ci vorrebbe anche la rotellina da incastonare fra i due tasti della touchpad per scrollare le pagine Web (come la Jog Dial dei VAIO): i tasti cursore annegati nella tastiera non sono ergonomici (e non si distinguono bene da quelli che stanno intorno).

Guest

ROTFL

Patelli... come te non c'è nessuno...

Se non esistessi bisognerebbe inventarti...

Come ho già avuto modo di scrivere in chat, posso fare due classifiche, stabilità e "sentimenti":

nella prima vince a mani basse 10.2 (includendo 10.1) seguito da 8.6... in fondo il 7.5.3

nella seconda, per esperienze, produttività e era d'uso al primo posto ex-aequo ci sono 10.2 e 8.6.

Scegliere unix è stato uno sbaglio? non abbiamo la controprova che resuscitare copland o acquistare beOS sarebbe stata una soluzione migliore...

Io mi trovavo bene con l'8.6 (e anche con il 9.1 seppur un po' meno stabile) e mi trovo bene con il 10.2; e l'interfaccia mi piace anche se dovrebbe essere ulteriormente affinata...

alberto purtroppo sappiamo bene che quello che chiedi non sarà mai realizzato, spero soltanto che il look di os x cambi attingendo molto più da quello che è lo stato dell'arte delle GUI: Mac OS Classico. ormai i driver per le periferiche per mac os classico sono destinati a sparire e di applicazioni in grado di girare sul vecchio system da parte di apple non ne vedremo. os x è il futuro, l'abbiamo capito tutti, soltanto che apple ha fatto la scelta errata di stravolgere la GUI e purtroppo molti utenti l'hanno accettata passivamente.

per rispondere a vincenzo: vincé sai bene che se potessi mettere mac os 8.6 sul nuovo ibook lo farei volentieri, ma purtroppo non ci gira, non ci troverei i driver della scheda grafica e non mi funzionerebbe la macchina fotografica digitale, la telecamera etc. etc.

sull'unico computer su cui posso mettere un system vecchiotto per lavorarci (Power Macintosh 6500) ho messo l'8.1!

per quanto riguarda la mia chiamata in causa diretta, come sapete bene, di principio anch'io sono portato a supportare apple sempre. purtroppo ho il problema (come molto e sottolineo molti) con il fatto che i fonti di OS X e l'antialiasing danno problemi agli occhi. C'è anche stato una persona che ha scritto di questo problema su Applicando o Macworld ora non ricordo, ma è stato liquidato come semplice problema di errata impostazione del monitor (magari impostazione ideale per CRT su un LCD).

Ma questo non è vero, e qualcuno se ne deve pur rendere conto. Sicuramente ci sono tante sensibilità "visive" diverse, ma io no uso Mac OS X come OS principale esclusivamente per questo motivo, perché non voglio avere gli occhi in fiamme la sera Posted Image

Io comunque sono soddisfattissimo di X. In 1 anno non ho mai avuto kernel panic, e al piu' 5 riavvii forzati da bottone. Certo, ogni tanto fa bene riavviare la macchina, però uno ha sempre tutto il tempo di chiudere i task critici, di terminare un lavoro, di salvare i documenti eccetera. Inoltre le applicazioni sono troppo stabili! Alcune potrebbero essere lanciate e chiuse 1000 volte, senza creare problemi, anche in gruppi di 10 o 15 programmi diversi allo stesso tempo (non di rado mi soprendo a vedere che mi sono dimenticato di chiudere 6 o 7 programmi in background, che non danno alcuna noia!).

Peccato per l'antialiasing così spinto, che "annaqua" tutto (lo so, è un effetto voluto, ma non mi piace).

E per un po' di lentezza in giro, che fa apparire decisamente troppe palle delle morte.

Se solo avessimo dei processori decenti!

chest, ho osx su un g4 933 ubriacato di ram e per la verità di veloce è veloce (almeno quanto un win2k su p4 2000mhz), rimane il fatto che per altri tipi di macchine è pesante ed in ogni caso molte parti della GUI disturbano.

Gennaro>

Ti smentisco.

Io ho problemi agli occhi (non correggibili da lenti) e con X uso 1024*768 mentre con 9 mi era impossibile e dovevo usare 832*624.

Su un 17".

Le prime versioni di X erano un po' ovattate (ma era anche un effetto psicologico dovuto al contrasto con le scalettature del 9), ma Jaguar ha resto più definiti i contorni.

Io mi trovo meglio.

diego, evidentemente abbiamo disturbi diversi. io sono in contatto con altre persone che hanno il mio stesso problema.

uso OS X su un Philips S150 (mi pare) insomma un LCD di buona qualità e li ho problemi con OS X nella lettura, sui CRT non ne parliamo proprio Posted Image

comunque sottolineo, nessun problema guardando OS classico, windows, linux. lo riscontro solo con mac os x Posted Image

Guest

>Eppure tutti (Gennà!) cestinano OSX (jaguar) per usare Mac OS 9 ....

allora parliamone! ma se dite che rimpiangete il Mac OS Classico

--- nessuno (credo) rimpiange il macos classico.

In molti invece rimpiangono alcune cose del macos classico.

Personalmente ho orrore di tutta la serie dei system dal 7.5 al 7.6, e ritengo insignificanti la serie dal 8 al 9.

Comunque non avrei mai ricomprato un mac se osx non fosse uscito.

Un os senza memoria protetta e multitasking reale e' improponibile nel 2000.

Nonostante cio', sostengo che apple abbia commesso moltissimi errori con osx, ma questo non significa certo preferirgli classic...

Un os deve essere valutato nel contesto dei suoi tempi, e per me, in questo senso, il miglior prodotto di apple era il 7.1

Pensate a come funzionava e quali erano le alternative.

beh marco, del mac os classico c'è da rimpiangere eccome l'impostazione della cartella sistema, dei pannelli di controllo, la scrivania, le capacità di personalizzare l'ambiente di lavoro. ben configurato un mac os "classico" è poi anche stabile.

nessuno nega che os x porti dei vantaggi sostanziali alla piattaforma, però è stato un'errore cambiare così profondamente il modo di lavorare, ed inoltre, nonostante tutto il tempo impiegato per lo sviluppo, il sistema deve essere sgrassato ben bene e devono essere risolti ancora tanti bug....

chi vivrà vedrà!