Sign in to follow this  
Guest

CLASSIC dentro Mac OS 10.2

Recommended Posts

Classic non mi serve, ma chiedo lo stesso aiuto per curiosità.

Il mio PB in origine aveva Jaguar, poi quando comprai Panther piallai l'hard disk e in qualche modo recuperai Classic dal disco di ripristino di Jaguar.

Adesso ho Tiger, installato dopo piallatura hard disk (lo so che sono una volpe, bastava mi facessi il backup della cartella di sistema, ma non l'ho fatto). Per recuperare Classic ho preso il disco di ripristino, l'ho aperto e ti vedo un package dal nome "Installa applicazioni e supporto Classic".

Faccio doppio clic, parte l'installer, fa il suo lavoro, ottimizza il disco e dice che ha finito.

Risultato? Nulla, Classic non c'è.

In giro su Internet ho trovato un sacco di gente nelle stesse mie condizioni, e nessuno che gli abbia dato una risposta.

Qualcuno di voi ha la soluzione?

Aggiornamento: l'installer di cui sopra apre una finestra, che prima non so perché non mi appariva:

Posted Image

Inserisco il disco, ma non succede nulla. Oltre a premere il pulsante "Esci" non si può fare altro.

Grazie Luca, ma finalmente ho trovato la soluzione:

http://forums.macnn.com/showthread.php?t=258105

Implicitamente significa che l'installer sopra citato per qualche motivo non funziona più in Tiger. Il disco ovviamente era quello giusto (cioè il disco di ripristino fornito con il Mac).

La soluzione (traduco dal sito qui sopra) è usare il Terminale:

1. aprire il Terminale

2. digitare "cd /Volumes/nome_del_CD/.images"

(qui basta premere TAB dopo avere scritto "Volumes" e verrà suggerito il nome del CD inserito, se non lo sapete)

3. digitare "cp OS9General.dmg ~/desktop/" per copiare il file sulla scrivania

4. aprire il file .dmg file e copiare le cartelle sull'hard disk (credo che bastino "Applications (Mac OS 9)" e "Cartella Sistema")

EUREKA!

E io che mi incaponivo con quell'installer. Bah. Ecco fatto:

Posted Image

Anche se non me ne faccio nulla di Classic ora mi sento meglio :)

Devi installare Mac OS 9.

ma scusa devo tornare indietro x avere classic... non c'è un modo diversoo x averlo.... chi me lo passa il disco di istallazione di mac 9.0.. è troppo strano panther non lo supporta?? era il mio precedente sistema operativo....ora ho tiger... come faccio sono tante le applicazioni che richiedono l'uso di classic