Sign in to follow this  
Guest

CLASSIC dentro Mac OS 10.2

Recommended Posts

non è vero che con jaguar e mac os x in generale non c'è bisogno di manuali.

osx eredita da unix tutta la storia dei permessi, delle utility di mantenimento che dovrebbero essere documentati. dov'è scritto ad esempio che tenendo premuto il tasto del mouse sul cestino spunta il menu contestuale? è solo un esempio stupido ma è così: mac os x è molto più complesso da gestire del vecchio mac os e la documentazione fornita a corredo non è sufficiente.

Guest

Gennaro> devo capire bene qual'è il motivo principale della tua repulsione (momentanea) verso la GUI di OS X: se l'interfaccia fosse senza righine e con font più nitidi, sarebbe sufficiente per farti usare il Decimo System<font size="-2">©Patelli</font>?

Oppure c'è un qualche cosa di più profondo?

Guest

<font color="ff0000">dov'è scritto ad esempio che tenendo premuto il tasto del mouse sul cestino spunta il menu contestuale</font>

capisco che è un esempio, ma non credo sia esemplare della complessità di OS X...

rimane comunque il ctrl-click come in OS 9...

sono una di quelle cose che si sa e basta... viene "tramandata" da utente a utente...

diciamo che ormai non si può più prescindere da un mouse a due tasti (+ rotella); temo però che alla Apple aspettino un qualche dispositivo più innovativo, che so... un guanto, occhiali... per cambiare il mouse monotasto!

sarebbe sufficiente. la riterrei comunque inferiore alla precedente, ma sarebbe certamente sufficiente. io sono un macista sfegatato, non m'impressiona il nuovo, tuttavia a certe cose rimango legato....quello che mi preoccupa è che hanno lasciato lo sviluppo del nuovo os esclusivamente in mano agli uomini ex-NeXT....insomma hanno tolto il mac che ride all'avvio, il muccacane non si vede più....sono nostalgico...però passerei ad osx anche stasera se non mi facesse male agli occhi

Guest

Gennaro> le ultime cose che rimpiango di OS 9 sono le Classi e i bordi delle finestre... almeno per ora non mi sovviene altro...

Guest

basta abbonarsi a .mac è c' è un tutorial in linea su jaguar

ammetterai però che l'utilizzo delle utility di manutenzione, l'eliminazione dei giganteschi file .log non è neanche accennata. inoltre il sistema d'aiuto (oltre che essere lentissimo) è assolutamente inutile, visto che tutto il materiale sta su internet.

Guest

Gennà tanto <font color="0000ff">troverai il modo di installare classic pure lì</font>... di Panther ti darà fastidio q.cos'altro! Avevi detto la stessa cosa meno di un mese fa di OS X, non mi metto a cercare il thread o la conversazione di iChat!

<font color="0000ff">Non volevo riaprire la diatriba fra amanti del Decimo e nostalgici del Nono</font> APL, non vorrei sembrare megalomane, ma la diatriba l'ho aperta io, tu Mac OS X non l'hai mai visto, è curioso che partecipi!

Se vuoi, alla continua ricerca di macchine fotografiche digitali ho visto un bo((hino (scusa! un computer) che potrebbe piacerti: http://ecomm.mediaworld.it/mediaworld/nuovo_sito/statico/prodotti/57849066.html

te ne illustro le caratteristiche salienti:

- tecnologia Intel Mobile Centrino da 1300 Mhz

- DVD + Masterizzatore

- Modem: V.90, K56 e Ethernet

- Bluetooth integrata

- Autonomia massima: fino a 6 ore

- 2.1 kg

- Norton Antivirus 2003 <font color="ff0000">indispensabile</font>

- e, come recita la Brochure: Alimentatore, batteria e dischi di ripristino

il tutto alla modica cifra di 2490 euro (Olaf modeon)

a me manca

1) font di sistema

2) pulizia dell'interfaccia

3) gestione del sistema (installazione estensioni, che avviene anche in osx, pannelli di controllo, fonts

4) assenza di un disco d'avvio di ripristino come quello dell'os classico

5) bordi e classi

6) menu apple

7) il cestino sulla scrivania

8) la scrivania più "reale"

Guest

Apple manca di informazioni sul lato "manutenzione"... quasi a voler nascondere la sostanza; la base è UNIX? OK, mi va bene... alla fine in un modo o nell'altro si viene a sapere quale utility usare ma se fosse tutto consigliato da Apple (suggerendo i modi, le applicazioni e i tempi oppure incorporando tutto in Utility Disco) in maniera chiara e trasparente, sarebbe un bel supporto all'utente... no?

Cosa bisogna fare per sapere DEFINITIVAMENTE come comportarsi con la de-frammentazione del disco? Una nota ufficiale? Un rimando dalla guida in-linea a qualche sito?

Guest

Gennaro, <font color="ff0000">non è vero che con jaguar e mac os x in generale non c'è bisogno di manuali.</font>

Gennaro, non concordo. Ti porto un paio di esempi, tratti dalla mia vita quotidiana.

1) Mio padre.

Usa mac dal lontato 1988 circa, e potresti dire che non è uno sprovveduto e che il mac lo conosce. Ora con OSX, usato dal 10.1 è solo più "sereno" e contento del suo Mac. Naviga su internet, non crasha MAI, guarda la posta, monta e masterizza DVD, tutto questo senza aver toccato un manuale....

2) Mia mamma.

Non aveva mai usato un computer prima, anzi, con OD9 lo usava, ma solo per i solitari. Ora, un po' forzata ha iniziato a navigare sul Web, cerca ricette, notizie, insomma.... cerca quello che vuole. Intanto si sta catalogando, con AW6 tutte le sue ricette, e tutto questo lo sta facendo da autodidatta, tranne i fondamentali che gli ho dato. Naturalmente continua anche a giocare Posted Image

Uhm, direi che può essere sufficiente. Ah, naturalmente un manuale potrebbe essere utile, ma non indispensabile!

matteo, se esegui le utility di manutenzione dopo un periodo lunghissimo in cui non l'hai fatto hai notato quanto migliorano le prestazioni? magari con un dual 1.4 e 1gb di ram non te ne accorgi nemmeno, ma ricordo che apple ancora vende macchine con 128mb con osx come os predefinito e questo è ridicolo.

ricordi i vecchi manuali di system 6? spiegavano anche come usare il mouse. ora i tempi sono cambiati e alcune cose non è più necessario metterle...però è innegabile che apple dovrebbe vergognarsi a non mettere alcun manuale decente dell'os e del computer a corredo con i nostri amati mac.

tra l'altro hai toccato un tasto interessante. tutti gli os mettono a corredo un'utility per deframmentare il disco. siccome osx da questo punto di vista è molto casinista non sarebbe il caso di mettere uno straccio di deframmentatore?