Sign in to follow this  
Harbour

Unison 1.7.3 localizzato in italiano

Recommended Posts

Anche in questo caso trovo utile richiamare alla memoria quanto premesso in occasione della precedente localizzazione (1.6.3) nello scorso novembre.

“Sono ormai molti i siti ed i forum dedicati al mac, che crescono di pari passo all’uso di internet, per comunicare esperienze e/o richieste di aiuto nell’uso quotidiano del computer. Fra le diverse possibilità che abbiamo a disposizione un posto di rilievo è certamente rappresentato dalla possibile partecipazione ai newsgroups normalmente destinati ai più variegati argomenti di discussione.

Di cosa abbiamo bisogno? Di poche cose: prima di tutto di un newsreader che consenta di leggere ed usare le notizie scambiate con o tra altri utenti, nel caso specifico l’esempio è riferito a Unison perché pur essendo uno shareware, a mio personale giudizio è più completo di altri software freeware anche particolarmente diffusi; per seconda cosa abbiamo bisogno di un server per collegarci alla rete usenet usata da questi newsreader, ad esempio nel mio caso: news.tin.it, (tutti i provider ne offrono comunque uno) per terza ed ultima cosa basta collegarsi ad un gruppo di discussione ed il più famoso, per mac, in Italia è it.comp.macintosh

Ho voluto, come al solito, fare un esempio concreto per segnalare un pratico utilizzo di questo software e di quello che dobbiamo fare per entrare in uno dei gruppo di discussione per mac, ma le possibilità sono tantissime, basti dire che nel mio caso Unison carica oltre 34.000 gruppi.

Potremo così fare ricerche per vedere se l’argomento che ci interessa è stato già trattato e quindi trovare magari subito la risposta, oppure spedire un post al gruppo ad attendere un riscontro che potrà essere depositato sul server consentendoci di ritornare, successivamente, per leggerlo. E’ inoltre possibile spedire messaggi diretti o mail.

Questo per quello che concerne i messaggi, un’utilizzo similare, con ovvie possibilità di download, può essere fatto per files, immagini e musica.â€

Ricordo ora per quanto riguarda Unison la descrizione del software riportata sul sito dello sviluppatore:

“Unison è un newsreader rivoluzionario creato per Mac OS X e per reti usenet. Offre tutte le funzionalità tipiche di un newsreader come: facile navigazione per argomenti di discussione, capacità di ignorare post non desiderati, gestione di firme multiple, invio di post con controllo ortografico e con aspetto similare a mail. Unison ha tutto quello che può servire per comunicare con un altro client usenet, cominciando con un'unica interfaccia a quattro viste per visionare e lavorare con gruppi di discussione usenet distinti, con quattro stili: messaggi, files, immagini e musica.

E’ possibile avere un anteprima dei file MP3 direttamente dal server usenet, visione delle immagini con vista delle thumbnails simile a quella di iPhoto, trasferimenti con una gestione flessibile del download, veloce ricerca dei favoriti con un’interfaccia per categorie con visione a colonne, raggruppamento intelligente dei files nei meta-gruppi (come le canzoni negli album) eccellente visione dello stato di trasferimento dei file nel dock e molto altro ancora.â€

Essendo ormai quattro le versioni uscite dalla precedente localizzazione ci sarebbero decine di novità per cui riassumo solo le principali:

- si è lavorato molto all’aumento della velocizzazione delle varie funzionalità del software,

- si è migliorato e velocizzato il trasferimento di files dal server,

- sono stati apportate numerose correzioni ai bugs presenti o potenziali,

- l’ultimissima versione è ora scritta in Universal Binary

In conclusione vale sicuramente la pena di aggiornare.

Ricordo che Unison è pienamente utilizzabile per 15 giorni, dopo di chè i favoriti saranno disabilitati e potrete utilizzare il software per un massimo di 10 minuti.

Anche con questo aggiornamento della localizzazione ho trovato alcune difficoltà perché il programma pur essendo scritto in Cocoa non mi ha consentito la completa traduzione dall’help in linea e della finestra della preferenze, il risultato è comunque molto soddisfacente.

La localizzazione in italiano è liberamente scaricabile al link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

Cordiali saluti.

Pierino Donati