Sign in to follow this  
admin

iMac con Intel: contatto diretto

Recommended Posts

Cosa succede collegando un ipod (non flash memory, quindi non shuffle o nano)

formattato per mac in un MacIntel?

Ciao IGN e grazie per i complimenti.

Porre la domanda vuol dire che è rimasto ancora qualche dubbio sul comportamento di questi Mac con Intel, per quanto mi sia sforzato di ribadire più volte che davvero poco è cambiato.

Innanzitutto non facciamoci prendere dal panico: nel caso di iPod, cd-rom, dvd e tutti i supporti che puoi immaginare, dobbiamo ricordare che essi possono essere scritti con diversi filesystem (ovvero, semplificando, il modo di registrare i dati sul supporto).

Ora, il fatto di avere un processore Intel, dentro, non vuol dire che i nostri Mac si sono trasformati magicamente in PC stupidotti. Il supporto ai diversi tipi di filesystem c'è sempre stato in OS X ed ovviamente continua a rimanerci, perché è il Sistema che gestisce il filesystem ed i dati, non il processore!!

Il PPC o Intel Duo Core che sia, fa solo i calcoli, elabora bit e stop, tutta la sovrastruttura di gestione di dischi e periferiche è ad un livello di astrazione più alto. Come ben sai, una stampante funziona su Mac o PC non a seconda del processore che c'è dentro, ma se esistono gli appositi driver, ovvero, connettivi software che collegano la periferica con il Sistema, creando il "ponte" tra l'hardware esterno e l'OS.

Per finire, un iPod a disco, collegato si monta sul desktop ed appare gestibile da iTunes esattamente come prima. Lo stesso dicasi per i cd. Immagini che tutti i cd registrati HFS fin adesso non girassero più sui MacIntel? Che razza di suicidio commerciale avrebbe compiuto Apple??

Sperando di aver fugato tutti i tuoi dubbi ti saluto.

Cubelibre... dal tuo Mac mini il Mac Intel ha ereditato anche dei plugin di safari o di firefox?

... hmmmm ... bella osservazione ... ma non ti saprei rispondere ... forse no ... avevo apportato delle modifiche a Safari, effettivamente (anche se non ricordo più che software avevo utilizzato) ... nelle Library però non vedo niente di particolare ... tuttavia Camino è sicuramente identico su entrambi e il risultato è il medesimo ...

C'é il plug-in di Flash, che col Safari nativo non funziona; perciò faccio girare Safari con Rosetta.

Ho comunque provato a effettuare le misurazioni con Safari in modo nativo, anziché tramite Rosetta, ma non è cambiato niente in termini di velocità di banda (oltre al fatto che sul mio PC collegato in ethernet, con XP ed Explorer, la banda risulta un 20% superiore che sul Mac Mini).

Devo anche dire di avere una linea ADSL molto disturbata, ma ciò vale per tutti i PC della mia rete ... o forse i vari sistemi e i browsers reagiscono in modo diverso ai tanti errori in dl/ul?

(perdonatemi se dico fregnacce)

Mi è arrivato stamattina (20" con scheda video 256sdram e 1gb di ram). Ottime impressioni, photoshop mi sembra sia più che discreto, sicuramente molto più veloce nell'applicare filtri, curve, rispetto al pbook 1,5ghz 1,25gb di ram che uso di solito.

Confermo che la ricezione airport è nettamente migliore (uso airport express). Secondo me c'è una scheda wireless intel :)

mi rivolgo ai felici possessori degli imac intel.....non è stato ancora fatto un test con dei software audio in rosetta. Volevo sapere se fosse possibile per qualcuno testare il motu digital performer e se non chiedo troppo di verificare il funzionamento dei plug in waves scaricabili demo dal sito della waves

è possibile?

qlk anima gentile potrebbe farlo? :) Grazie assai!