Sign in to follow this  
mariopet

Aggiornamento Mac OS X 10.3.8

Recommended Posts

Ho letto in giro di problemi che l'aggiornamento a 10.3.8 porterebbe al funzionamento delle ventole sui PowerMac G5: Paolo hai riscontrato qualche guaio in tal senso o il tuo bestio funziona con la silenziosità di sempre?

Riavviato, come dal precedente Messaggio.

Tutto OK.

Al che mi vien voglia di andare a curiosare nella Configurazione del mio PowerMac G4.

E' l'ultimo modello e, spero, forse con l'ultima Major Upgrade, prima di Tiger, Apple potrebbe aver deciso di attivarmi tutte le potenzialità del Chipset USB datosi che, parrebbe a diversi Users in rete, il Chip montato nelle ultime Vesioni sia lo stesso NEC USB2, pur con le potenzialità USB2 disattivate.

Poi, spero ancora, può darsi che Apple abbia provveduto ad aggiornare le Estensioni dei Masterizzatori, all'Ultimo Pioneer 16X...

Cos', quindi, fischiettando fischiettando, clicco sulla Mela, Info su questo Mac... e, allegria, il pulsante "Più informazioni" risulta disabilitato.

Fortuna che System profiler sia ancora al suo posto, in Utility.

Verificate tutti e ditemi se a voi il Pulsante posizionato in "Info su questo Mac" e che avvia l'utility "System Profiler" sia stato o meno disattivato dall'Aggiornamento.

Poi dice che i Privilegi non c'entrano...

E se si trattasse del fatto che il Pulsante si è disabilitato per Mancato Permesso di Accesso ed Esecuzione di System Profiler o della cartella Utility?...

Verificherò direttamente io.

Intanto, al precedente Mesaggio vi dicevo che ho riparato i Privilegi prima dell'Upgrade.

Ebbene, ecco cosa mi dice, ora, Utility Disco dopo averla appena rieffettuata:

Riparo permessi per "Disco_1"

Determining correct file permissions.

Permissions differ on ./private/etc/slpsa.conf, should be -rwxr-xr-x , they are -rw-r--r--

Owner and group corrected on ./private/etc/slpsa.conf

Permissions corrected on ./private/etc/slpsa.conf

We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/jobs. New uid is 1

We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/spool. New uid is 1

The privileges have been verified or repaired on the selected volume

Riparazione permessi completata

Nota : Come si vede, per maggiore chiarezza ho tagliato la solita correzione del file cd9660.util

We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/cd9660.fs/cd9660.util. New permissions are 33261

Ciao

ET

Stessa cosa, riparando i permessi *dopo* l'update.

Nessun problema sul portatile. Sul G5 aspetterò viste le segnalazioni, ma soprattutto perché avendo modificato il firmware per installare una scheda video GeForce, vorrei maggior chiarezza.

Nessun problema dopo l'aggiornamento su G5 duale 1,8 GHz per quanto riguarda il pulsante "più informazioni. Funzia tutto.

Anche "Preferenze di Sistema" non si avvia più!!!

MAI avuti problemi simili prima d'ora !!!

I permessi delle Utility erano corretti

Riprovo dopo lo spegnimento (sigh!) :( e, se continua, aggiorno anche il Panther sull'altro Disco che non ha Plug-In e Applicazioni aggiuntive e vedrò che può essere.

Intanto, cortesemente, verificate anche il funzionamento di Preferenze di Sistema. Spero tantissimo che non funzioni anche a voi... così succede come per la 10.2.8 che Apple dovette ricorreggere subito e rimettere in Download.

Una volta, tanto tempo fa, qualcuno diceva che le Release pari non hanno, per convenzione, la stabilità delle Release coi numeri dispari e che conveniva sempre utilizzare queste ultime a cui i Programmatori sono "scaramanticamente" legati e ne hanno fatto una loro convenzione unofficial e a proprio riferimento...

Mi pare fosse in ambito Amiga (???) Unix(???), Linux(???),...

Boh! Son passati molti anni e non ricordo più ma il riferimento più certo è, forse, a numeri che accompagnano i Kernel di Linux in via di sviluppo.

Certamente non si trattava di micro soft le cui Update, anzi update con la u minuscola, (e si noti anche il micro soft che è pure staccato in due volute parole...) sono tutte instabili...

Ora salgo a pranzare!

Ciao

ET

no... ho concentrato un po' di cose in poche parole: sul portatile (PB 15" G4, 1,25 GHz) non è successo nulla... :D tutto ok... rispondevo più limitatamente alla questione "rapporto riparazione permessi" che indicava poche cose, le stesse riportate da ET.

ecco, ET aveva problemi sul pulsante "più informazioni"...

la probabilità che un upgrade faccia danni è direttamente proporzionale alla quantità di smanopolamenti che si è fatto sull'os.

può succedere anche su un os perfetto e macchina perfetta, ma è abbastanza chiara questa cosa.