Sign in to follow this  
ecigraphics

Top secret? Come si fa?

Recommended Posts

Salve, è da poco che sono iscritta al forum ma da tanto che vorrei riuscire a fare una cosa col mio Mac ma non ci riesco!

Come faccio a bloccare una cartella in modo tale che solo io possa accedervi?

Mi spiego meglio:

Ho dei file sul computer che non vorrei potessero essere visti da altre persone (anche se il comp lo utilizzo solo io), in particolare una foto... io ho provato a negare l'accesso alla cartella dalle proprieta della stessa, ma è un pò stupido perchè basta premere mela+i e reipostare l'accesso, la stessa cosa se vieto lettura/scrittura... tra l'altro nonostante io faccia questa operazione succee una cosa strana, cioè se vado a selezionare la cartella da Finder non mi fa vedere il suo contenuto, ma se invece da Photoshop seleziono la cartella tramite browser, mi vede tutte le foto che ci sono dentro e me le fa anche aprire! :eek:

C'è un modo per applicare un codice a determinate cartelle o a renderle invisibili? Qcs per renderle TOP SECRET?

fai una immagine disco criptata.

prendi una cartella e ci metti dentro tutto.

apri utliti disco e fai nuova immagine, la fai o grande quanto ti pare o "da cartella".

proteggi da pass e poi usi quel dmg come qualsiasi dmg con doppio clic e inserimento pass.

ho sonno.

fai una immagine disco criptata.

prendi una cartella e ci metti dentro tutto.

apri utliti disco e fai nuova immagine, la fai o grande quanto ti pare o "da cartella".

proteggi da pass e poi usi quel dmg come qualsiasi dmg con doppio clic e inserimento pass.

ho sonno.

scusa, come si fa un'immagine disco criptata?

Da utility disco.

scusa saro cieco, mi dici proprio menu per menu, che proprio non la riesco a trovare? non ho l'opzione crea o nuova cartella, ho solo nuova finestra...

RISOLTO SCUSA GRAZIE LO STESSO!

Fai come l'ha detto squartz, metti la cartella in un disco immagine criptato. Io aggiungo, se ritieni questa feature importante, vai al sito della Apple e nella pagina dei feedback di OS X e richiedi come nuova funzionalità la possibilità di criptare e proteggere con password singole directory.

http://www.apple.com/macosx/feedback/

Però mi chiedo perché sia necessario proteggere directory in tale modo quando c'è la possibilità di creare più utenti sulla stessa macchina. Perché farli usare lo stesso utente? Insomma, basta creare altri utenti così che gli altri possano usare il computer senza andare a curiosare nei documenti privati altrui. Non riesco a figuarmi quale scenario d'uso richieda una funzione di protezione dell'accesso diversa da quelle previste.

scusa, come si fa un'immagine disco criptata?

La prendo io, Squartz, tu sonnecchia tranquillo :D:D

Apri Utility disco;

da Archivio scegli la seconda voce (Nuova con la freccia) e selezioni "Immagine disco da cartella";

selezioni la cartella;

ti chiederà dove vuoi salvarla e con che nome, e sotto ci sono due voci: "formato" e "criptatura";

da "Criptatura" selezioni AES (tranquillo, le opzioni sono due :P );

ti chiede di digitare una password e di confermarla, tutto qui.

Quando tenterai di aprirla ti chiederà la password. Però occhio, se la dimentichi sei fregato. Ti conviene sarvarla nel portachiavi (l'opzione te la dà al momento della selezione della password.

Ronf ronf ronf.

Salve, è da poco che sono iscritta al forum ma da tanto che vorrei riuscire a fare una cosa col mio Mac ma non ci riesco!

Come faccio a bloccare una cartella in modo tale che solo io possa accedervi?

Mi spiego meglio:

Ho dei file sul computer che non vorrei potessero essere visti da altre persone (anche se il comp lo utilizzo solo io), in particolare una foto... io ho provato a negare l'accesso alla cartella dalle proprieta della stessa, ma è un pò stupido perchè basta premere mela+i e reipostare l'accesso, la stessa cosa se vieto lettura/scrittura... tra l'altro nonostante io faccia questa operazione succee una cosa strana, cioè se vado a selezionare la cartella da Finder non mi fa vedere il suo contenuto, ma se invece da Photoshop seleziono la cartella tramite browser, mi vede tutte le foto che ci sono dentro e me le fa anche aprire! :eek:

C'è un modo per applicare un codice a determinate cartelle o a renderle invisibili? Qcs per renderle TOP SECRET?

Attiva l'opzione che richiede la password per entrare nel computer quando parte il salvaschermo, e attiva il salvaschermo quando ti allontani dal mac.

1. Vai su applicazioni>Utility>Utility disco

2. Clicca su "Nuova immagine"

3. Dai un nome all'immagine e su "criptatura" scegli AES-128

4. Clicca su "crea"

5. Ti verrà chiesto di impostare una password

6. Deseleziona "aggiungi la password al Portachiavi"

7. Verrà creata un'immagine disco nella quale potrai copiare tutti i file che vuoi e ovviamente verrà richiesta la password per accedere.

NB

I file che inserisci nell'immagine disco vengono copiati non trasferiti, per cui per le tue necessità, una volta inseriti nell'immagine disco devi cancellare le eventuali copie che hai sull'HD.

That's all folks!!