Sign in to follow this  
sel.taeb

Ultimi dubbi prima di passare al Mac

Recommended Posts

Salve a tutti.

Frequento da un po' questo sito per chiarirmi le idee su cosa mi aspetta nel nuovo "mondo" che ho deciso di esplorare, ho soltanto un paio di questioni irrisolte.

Mi sembra di aver capito che il modem migliore, e indispensabile per il wireless, è quello ethernet. Attualmente ho un USB dell'ADSL di Alice, qualcuno ha già fatto questo cambio e sa di che umore diventa la Telecom a questa richiesta? Oppure, ancora meglio, comprandone uno e risparmiando sul "noleggio" la configurazione sarebbe possibile per uno che non sa farla nemmeno sul PC (se non ci fosse stato il CD autoistallante...).

Seconda domanda: ho visto che esistono molti programmi P2P anche per Mac. Non ho capito se collegano solo i Mac o entrano poi nelle stesse reti dei PC, cioè si possono condividere file (legalmente, naturalmente) anche con un PC?

Ciao e Grazie.

Guarda, conoscendo Telecom non ho nemmeno provato a far richiesta. Ho optato per l'acquisto di un modem ethernet in un negozio 187 (50 Eur). Questo l'ho poi collegato alla mia base airport extreme e ora navigo con l'ibook sdraiato sul letto senza nemmeno un filo. Ciao.

P.S.

per un uso casalingo ti consiglio la base airport express che costa molto meno e in più trasferisce musica senza fili allo stereo

comunque non esiste solo l'airport: molte aziende hanno dispositivi pe r aver modem wireless.. ma se prendi il mac mini conviene forse prendere la scheda interna... comunque il modem usb di alice funziona perfettamente col mac! :)

Grazie per la risposta

Ma è difficile farlo funzionare senza un CD che lo faccia da solo?

no, non è difficile. Io ho configurato tutto lo stesso giorno che ho usato un mac per la prima volta!!! :)

Mi sono dimenticato dei programmi P2P!!!

I programmi che girano su mac si appoggiano alle stesse reti dei pc users: Kazaa, BitTorrent, eMule, ecc...

Devo però ammettere una cosa: eMule per Pc è il miglio programma P2P che io abbia mai usato. Purtroopo nel mondo Mac non c'è nulla allo stesso livello!!

Salve a tutti.

Seconda domanda: ho visto che esistono molti programmi P2P anche per Mac. Non ho capito se collegano solo i Mac o entrano poi nelle stesse reti dei PC, cioè si possono condividere file (legalmente, naturalmente) anche con un PC?

Ciao e Grazie.

Si, collegano qualsiasi computer.

Ciao

Citazioni...

- Si, collegano qualsiasi computer.

- Devo però ammettere una cosa: eMule per Pc è il miglio programma P2P che io abbia mai usato. Purtroopo nel mondo Mac non c'è nulla allo stesso livello!!

- Da provare aMule.

E' appunto questo che non capisco: se si collegano alla stessa rete perchè quello originale per Pc ''è meglio''?

Usando un paradosso e una notevole gigantizzazione della metafora, è un po' come paragonare, nel mondo Windows, NotePad a M$ Word; in entrambi i casi puoi scrivere un testo, modificarlo, stamparlo e salvarlo, che poi è quello che in effetti serve. Però con Word puoi formattare in colonne, puoi usare i colori ecc ecc. Ammennicoli secondari.

Ad ogni modo i programmi p2p per Mac sono tranquillamente - come dire - compatibili con quelli PC, nel senso che accedono alle stesse reti con la stessa trasparenza. Una volta che hai lanciato, ad es., LimeWire, e ti sei collegato alla rete, sei 'uno dei tanti', assieme a quelli che stanno usando un PC e stanno nella stessa rete.

E' appunto questo che non capisco: se si collegano alla stessa rete perchè quello originale per Pc ''è meglio''?

Anche una Ferrari e una Punto possono percorrere la stessa strada... ma sai benissimo che una delle due arriverà molto prima!!!

Non è colpa del mac comunque.

Il P2P nel mondo mac è presente da meno anni e c'è molta meno gente che programma in questo campo. quindi i programmi sono meno evoluti. Ben inteso: tutto quello che scaricavo con il pc lo scarico anche con il mac eh? si trova tutto

Comunque ti consiglio:

1)Limewire per gli mp3 (li scarica in 2 secondi ma a volte i brani più rari non li trovi).

2)aMule per i divx, i programmi, e le canzoni più rare (con questo programma non puoi pretendere di aprirlo, scaricare in due sec. il file che ti interessa e chiuderlo. devi tenerlo sempre aperto, condividere tanti file e scaricare tanti file contemporaneamente).

P.S.

Ovviamente bisogna scaricare solo materiale non protetto da ©.

Ciao.

Guest zardoz

Una sterile provocazione, che non richiede risposta: quali sarebbero questi files legali che si scaricano dal P2P?