è bianco, è figo, è qui!!!!!

Recommended Posts

• Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti scrivo questo post dal mio nuovo (e primo mac) iBook 12, lo trovo veramente fantastico e affascinante, molti mi avevano consigliato di aspettare aprile perchè molto probabilmente sarebbero usciti quelli nuovi con processore intel, ma io non ho saputo resistere.

Adesso che l'ho sotto mano sono felice e molto soddisfatto.

dunque, io quando ho acquistato l'iBook ho subito eseguito un "inizializza e installa", formattando tutto e installando da capo solo quello che volevo io!

Senza questa procedura ti ritrovi:

- MacOS X in tutte le lingue possibili e immaginabili (quasi inutili)

- Tutti i driver "gimp print" per le stampanti (che sono molto utili)

- tutta la suite iLife, compresi 3GB più o meno di Loop di Garage band!

Ma, per esempio, non so se hai installato X11 (molto utile) e i developer kit (non so se ti possono essere utili)

Comunque io, riformattando e reinstallando da capo, con tutto tranne le lingue aggiuntive e garage band avevo 13GB occupati, per un totale di 24 e qualcosa GB liberi. Tieni conto che i Gb effettvi sono 37,qualcosa!

Comunque GarageBand lo puoi levare anche senza reinstallare: cerca Garage Band con spotlight e cancella tutte le cartelle che trovi, dovresti recuperare 3 Gb circa!

se ti va, fai pure un salto sul mio blog,magari trovi qualcosa che ti interessa. Ogni tanto pubblico semplici tutorial (ad esempio per automator ecc) o segnalo programmi interessanti! Ciao!

welcome snowblade!

anche io avevo quello spazio occupato, tieni presente che a parte un 4,5G di applicazioni e OS hai ancora sul groppone quasi 9G di librerie varie di questo e quell'altro.

puoi razionalizzare il contenuto seguendo il consiglio di jeby e se ti liberi di quello che non usi qualcosa rosicchi ma purtroppo la triste verità è quella che l'hd ha solo 37G totali che si riempiono presto.

io ho chiesto aiuto alla lacie che mi ha risolto alla grande con un hd esterno da 250G, certo ora la mia borsa è un po' meno portatile/portabile ma ho più spazio di quanto me ne occorra :)

ciao

Io invece vorrei sapere dove stanno nei dischi di installazione i caratteri mancanti di alcune lingue. Capisco che è un'esigenza di pochi o nessuno, ma scorrendo il pannello Internazionale, ho visto che ci sono gli spazi predisposti per tutti i caratteri delle 33 scritture del mondo (una cosa incredibile: mi sono commosso quando l'ho visto, sul serio! L'intero set Unicode o quasi!!!).

Però alcuni caratteri mancano (a colpo d'occhio direi circa duemila).

Secondo voi se reinstallo tutte le lingue me li ritrovo? Possibile che non li abbiano inserito pur avendo preparato gli spazi nonché persino le descrizioni (cioè, c'è persino il set della lingua yi della Cina meridionale, ovvero oltre 800 caratteri: per chi come me ha una passione viscerale per la linguistica e la grammatologia, è stato proprio avere una visione!).

a proposito di sapere...io vorrei sapere come mai nel libro dei font dell'ibook ne ho un 140 circa e openoffice me ne fa vedere una ventina (e scrausi per giunta!)?????

posso farglieli importare o a Oo non gliene "importa" niente? :D

...per chi come me ha una passione viscerale per la linguistica e la grammatologia...

linguistica? cinese? non è che lavori alla facoltà di lingue orientali?

no, perchè se è così io è un po' che cerco qualcuno che mi sappia indicare un corso di giapponese tipo "for dummies"!

(dai non è poi una domanda così OT, del resto nell'ibook l'unità ottica è matsushita, l'unità disco è toshiba, senza il giapponese come faccio a comunicare col piccolino?) :)

a proposito di sapere...io vorrei sapere come mai nel libro dei font dell'ibook ne ho un 140 circa e openoffice me ne fa vedere una ventina (e scrausi per giunta!)?????

posso farglieli importare o a Oo non gliene "importa" niente? :D

da quello che ne so io, openoffice usa dei suoi font su una cartella speciale.

Dovrebbero essere font truetype, come quelli di windows ed infatti li puoi prendere da win e installare in OO.

Se dai una occhiata nell'help o sul forum di OO fai una ricerca con "font" trovi tutto.

NeoOffice invece usa i font di sistema.