è bianco, è figo, è qui!!!!!

Karhu
 Share

Recommended Posts

• Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A chi è avido di ram e per Karhu...

Sono all'estero per lavoro. Sono andato in un apple center a farmi montare un modulo di ram da 512 mega sul mio ibook ultima generazione -pensavo di prendere un giga kingston arrivato in italia, ma prima di Pasqua niente ritorno a casa :( .

Prima il tizio del negozio voleva montarmi una a 266 e non 333. Io gli ho spiegato che è un po' diverso :eek:

Lui un po' scocciato apre un altro pacchetto con dentro tutto un delirio di ram, tenute come se fossere biscotti. Me la monta, chiude il tutto, ravvia, l'ibook legge 1G totale e dice che è tutto ok. 89 euro.

A parte pensare che se tornassi indietro non adrei più là a comprare nulla...

Il prezzo mi va bene, anche se so che per una ram analoga in Italia o via internet, avrei risparmato.

Il banco di ram è samsung, un marchio che non mi è mai piaciuto, scusate sarò prevenuto ma ognuno ha le sue fissazione... ma pensavo che in un apple center la sapessero lunga su cosa va bene sul mio ibook... ora ho un dubbio -a parte sapere che non esistono ram ufficiali apple- ma sono queste quelle apple spaccia per "ufficiali apple"?

Perché non trovo miglioramenti nel mio ibook? Pensavo di vedere differenze... Esempio: mail, aperto solo lui, impiega 1-2 secondi a visualizzare il testo delle mail. E' normale?

Ieri sera ho visto un film di 2 ore e 40, un divx che avevo sull'hard disk. Dopo 2 ore è partita la ventola e il mio ibook occupava tutta la ram disponibile!!!

Ora con aperto camino, firefox, dashboard, itunes, iterm, word, mail, monitoraggio attività la ram libera è 404 mega.

Ecco il layout del mio system profiler a proposito della ram

DIMM1/J7:

Dimensioni: 512 MB

Tipo: DDR SDRAM

Velocità: PC2700U-25330

Stato: OK

Grazie

wolverine

io in questo momento ho aperto Safari, iTunes, Mail, Adium, Skype e qualche widget e la RAM libera è 25MB, ma ce ne sono 390 inattivi, pronti ad essere allocati! La gestione della Ram da parte di Mac è diversa da quella di Windows! Il Sistema tende a "succhiare" più RAM possibile per averla disponibile quando ce ne è più bisogno! Controlla lo swap, già che ci sei! Ti dico: io in questa situazione, con 512MB di RAM avevo 1GB di Swap, ora 128MB... comunque può essere che il tecnico ti abbia fatto un lavoro del cacchio, io preferisco fare da me...

io in questo momento ho aperto Safari, iTunes, Mail, Adium, Skype e qualche widget e la RAM libera è 25MB, ma ce ne sono 390 inattivi, pronti ad essere allocati! La gestione della Ram da parte di Mac è diversa da quella di Windows! Il Sistema tende a "succhiare" più RAM possibile per averla disponibile quando ce ne è più bisogno! Controlla lo swap, già che ci sei! Ti dico: io in questa situazione, con 512MB di RAM avevo 1GB di Swap, ora 128MB... comunque può essere che il tecnico ti abbia fatto un lavoro del cacchio, io preferisco fare da me...

In questo momento sono al lavoro e sto facendo un test della ram con memtest.

Una domanda, anzi due. In che senso il tecnico ha fatto un lavoro del cacchio? Nella scelta della ram o nel metterla nel suo slot? L'ho tolta e rimessa personalmente.

Dove posso controllo lo swap?

Memtest finito dice tutto ok...

Perché non trovo miglioramenti nel mio ibook? Pensavo di vedere differenze... Esempio: mail, aperto solo lui, impiega 1-2 secondi a visualizzare il testo delle mail. E' normale?

Ieri sera ho visto un film di 2 ore e 40, un divx che avevo sull'hard disk. Dopo 2 ore è partita la ventola e il mio ibook occupava tutta la ram disponibile!!!

Ora con aperto camino, firefox, dashboard, itunes, iterm, word, mail, monitoraggio attività la ram libera è 404 mega.

eccomi tornato.

mi spiace ma non posso esserti d'aiuto, sono un Mac user recentissimo e l'iBook mi è arrivato con l'aggiunta già montata quindi non so dire se ci sono differenze rispetto alla configurazione originale (l'unica differenza l'ho vista dopo l'aggiornamento dell'OS, infatti ora con 10.4.5 mi sembra più lento all'avvio)

per quanto riguarda la qualità delle memorie io mi sono semplicemente fidato di quanto ho trovato sul sito del rivenditore e sinceramente non so se la "certificazione" sia una cosa reale o una bubbola; per le ram samsung, beh, non lo so ma è probabile che apple venda quelle come originali, fosse anche solo perchè samsung (che tra parentesi non fa impazzire neanche me come marchio) è comunque il più grande produttore mondiale di memorie.

Grazie lo stesso.

io intanto non vedo differenze percettibili, se non che ho più ram.

Se qualcosa non andasse con memtest lo vedrei...

Comunque ci lavoro tutto il giorno e sono davvero soddisfatto. Vado al lavoro in bici e nello zaino non lo sento nemmeno. Credo che le mie "critiche" siano imputabili maggiormente all'hard disk che è un po' lento e nel caricare mail ecc.

Tutto sommato un bel pollice in su per questo ibook.

Ora dovrò smanettare un po`per skype per telefonare in Italia. Purtroppo non riesco ad accedere al sito. Il server di dove lavoro cripta alcuni siti, possibile? Mah, vedremo.

Buon ibook a tutti.

wolverine

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti :)

Ormai un anno fa ho fatto il salto definitivo da PC a Mac con l'acquisto di uno dei primi MacMini, e mai fui più felice di una mia spesa! :D

Oggi sto valutando l'acquisto di un bel laptop marchiato con la Mela :D

Se i sogni mi spingerebbero verso quella meraviglia del MacBook Pro, il portafogli mi riporta alla realtà e al considerare un prodotto di fascia più economica.

Tentato dalla algida bellezza del PowerBook (lo vidi più di un anno mezzo fa tra le mani di un mio compagno di studi e fece scattare in me quella scintilla che mi avrebbe poi portato a fare lo switch), ma spaventato ancora dai prezzi altini (l'unico difetto dei prodotti Apple), ho definitivamente riposto le mie brame verso l'iBook :D

Ora il dilemma: quale scegliere?

Principalmente lo utilizzerei in questi ultimi mesi (toccatina scaramantica, va!) di università per normale attività di studio, ma c'è la concreta possibilità di utilizzarlo per suonare live col mio gruppo.

Ora, per questa seconda attività, avrei già sperimentato un po' di software audio (tipo Reason) sul mio MacMini (un G4 1.25GHz con 512 MB di RAM), con risultati soddisfacenti.

Qualunque sia la scelta, doterei in ogni caso il portatile di un totale di 1 GB di memoria e sceglierei un disco da 80 GB.

Sarei più propenso a puntare sul 12", che dalla sua ha il prezzo e il look, ma resto ancora perplesso.

Secondo voi, scegliessi il 14", i 0.09 GHz di differenza tra i processori e il SuperDrive rispetto al Combo valgono i circa 250 € di differenza di prezzo?

anche io non so che fare... tra un po' mi servirà il portatile ed inoltre volevo sfruttare "il cappuccino", aspetto sicuramente stasera.. ma se come credo non verrà presentato nulla.... aumenterà l'indecisione...

il mio timore è di prendere qualcosa i un po' troppo datato oramai.. soprattutto per il procio, anche se come lati a favore temo che i nuovi potrebbero durare meno come batterie...(magari però è una paura infondata, anche se..)

E' arrivatoooo!!! Finalmente! Anch'io i-book 12"!

Che figo... siamo gia amici..per ora sto ancora calibrando la batteria..l'ho tenuto acceso (in stop) tutta notte sperando che nel frattempo si scaricasse..e stamattina...c'erano ancora 2 ore di autonomia!!Non ci credo.. :eek:

ieri ho familiarizzato un pò con le preferenze di sistema..e ho scoperto Nanosaur!Non avrei mai creduto potesse avere una tale grafica,è carino sul serio!(anche se un pò difficile manovrarlo :P )

comunque il primo impatto è stato stramegapositivo..e lo schermo è magnifico dai!

W Apple!

ps.: e non fa un rumore neanche a pagarlo!

pps.: e la lucetta dello stop??!sembra che respiri... :eek: