Guida Pages

Lomax
 Share

Recommended Posts

Ragazzi aiuto!!!

Mi trovo in una situzione folle... devo imparare a impaginare :confused:

Ok, non so nemmeno da che parte si comincia... mi hanno detto di usare Pages.

Qualcuno sa dirmi se c'è una guida in italiano per farmi capire come e cosa devo fare?!

Aiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuto!!

PS. La versione migliore?

uhm..

non so fino a che punto pages ti possa aiutare.. è ottimo se si rimane all'interno dei suoi template, ma un po' incasinato se si esce da quelli..

puoi descrivermi meglio il lavoro?

1. quante pagine?

2. solo fronte o fronte retro?

3. stampato su a4 o su a5? (su a4 avresti il problema di affiancare la pagine in maniera corretta per la stampa)

4. principalmente testo o anche grafica?

5. quanto tempo hai per farlo?

se hai un margine di tempo decente io ti consiglierei di provare ad imparare freehand e farlo con quello. altro problema è se lo stampi autonomamente o se lo mandi in tipografia, cosa che creerebbe qualche questione in più..

allora..

già il fatto che venga stampato in a5 ti risolve un tot di problemi.

devi soltanto più capire come verrà rilegato e impostare i margini di conseguenza. ovviamente essendo fronte retro i margini dovranno essere sfalsati (fronte maggiore a sx, retro maggiore a dx)

io procederei così:

- procurati tutto il materiale che devi inserire

- organizza in uno schema il materiale, decidendo dove e come inserirlo, fatti magari un menabò

- fai qualche prova per la copertina e scegli quella che ti piace di più

- stabilisci alcuni elementi costanti delle pagine interne che richiamino l'idea della copertina

- stabilisci gli stili che vuoi usare, cioè chiarisciti quante tipologie di testo avrai e come le vuoi "rappresentare" (titoli, sottotitoli, citazioni, ecc)

- costruisciti un modello di pagina con i margini giusti e gli elementi costanti che ci saranno in tutte le pagine del libretto, oltre agli stili impostati secondo quanto deciso prima

- a questo punto non ti resta che riempire il contenitore che hai preparato con i testi e le immagini, secondo il menabò che hai preparato all'inizio e usando il modello che ti sei creata

che dici, ti sembra fattibile? sec me si! :D

stai serena, l'importante è impostare molto bene il lavoro prima di iniziare a fare la parte di impaginazione vera e propria, avere bene in testa quello che vuoi realizzare, avere già in mente il risultato che vuoi ottenere e preparare tutto in modo da raggiungere il risultato affrontando il minor numero possibile di imprevisti (anche se ce ne saranno in ogni caso, anche il progetto meglio "progettato" incontra delle difficoltà nel momento in cui ci vai a mettere effettivamente i contenuti)

oh, ovviamente questo è il mio personalissimo metodo di lavoro, e io sono un autodidatta, vediamo cosa ti consigliano i professionisti veri.. ;)

ah si! dimenticavo!

per pasticciare e provare usa tutti i file che vuoi e il metodo che preferisci, la cosa importante è che, quando inizi a realizzare il progetto in maniera definitiva, tu parta da un file "pulito" e senza altre tracce o elementi se non quelli da te definiti.

allora..

già il fatto che venga stampato in a5 ti risolve un tot di problemi.

devi soltanto più capire come verrà rilegato e impostare i margini di conseguenza. ovviamente essendo fronte retro i margini dovranno essere sfalsati (fronte maggiore a sx, retro maggiore a dx)

io procederei così:

- procurati tutto il materiale che devi inserire

- organizza in uno schema il materiale, decidendo dove e come inserirlo, fatti magari un menabò

- fai qualche prova per la copertina e scegli quella che ti piace di più

- stabilisci alcuni elementi costanti delle pagine interne che richiamino l'idea della copertina

- stabilisci gli stili che vuoi usare, cioè chiarisciti quante tipologie di testo avrai e come le vuoi "rappresentare" (titoli, sottotitoli, citazioni, ecc)

- costruisciti un modello di pagina con i margini giusti e gli elementi costanti che ci saranno in tutte le pagine del libretto, oltre agli stili impostati secondo quanto deciso prima

- a questo punto non ti resta che riempire il contenitore che hai preparato con i testi e le immagini, secondo il menabò che hai preparato all'inizio e usando il modello che ti sei creata

che dici, ti sembra fattibile? sec me si! :D

stai serena, l'importante è impostare molto bene il lavoro prima di iniziare a fare la parte di impaginazione vera e propria, avere bene in testa quello che vuoi realizzare, avere già in mente il risultato che vuoi ottenere e preparare tutto in modo da raggiungere il risultato affrontando il minor numero possibile di imprevisti (anche se ce ne saranno in ogni caso, anche il progetto meglio "progettato" incontra delle difficoltà nel momento in cui ci vai a mettere effettivamente i contenuti)

oh, ovviamente questo è il mio personalissimo metodo di lavoro, e io sono un autodidatta, vediamo cosa ti consigliano i professionisti veri.. ;)

:eek: hmm... bè, direi che più semplice di così non si può ...

meglio che mi metta al lavoro al posto di chiacchierare tanto! In ogni caso ti ringrazio per l'aiuto!