Sign in to follow this  
Alexreggio

Problemi con X.code e C++

Recommended Posts

Salve!

Sono un nuovo utente di questo forum.

Per esercitarmi e per far pratica con il C++ utilizzo l'ambiente x.code, per risolvere esercizi per l'univeristà.

Il seguente file mi riesce se lo eseguo dal terminale ( viene creato il file output.txt , con il testo del file input.txt con le parole che iniziano con la maisucola).

Se lo eseguo sotto x.code (con un solo file main e il file input.txt) il file in uscita risulta essere vuoto.

Qualcuno sà spiegarmi il perchè accade questo o sono io che sbaglio qualcosa ?

Grazie.

#include <iostream>

#include <fstream>

using namespace std;

int main()

{

ifstream infile("input.txt");

ofstream outfile("output.txt");

string word;

char c;

while (infile >> word)

{

if (word[0] >= 'a' && word[0] <= 'z') word[0] += 'A' - 'a';

outfile << word;

infile.get©;

outfile.put©;

}

return 0;

}

A me funziona, anche in un progetto di Xcode di tipo C++ Tool.

Secondo me crea il file output.txt vuoto perché non trova il file input.txt.

Hai messo il file input.txt nella stessa cartella in cui viene compilato il tuo eseguibile?

No, non ci avevo pensato. Creavo il file direttamente da Xcode. Lo vedevo nella finestra principale ma mi produceva il file output.txt vuoto.

Come mi hai detto tu, funziona.

Avevo girato la questione ad un esperto del sistema x.code (che è stato gentilissimo), ma la sua soluzione è un po' più complicata per uno che, come me, è alle prime armi.

Grazie! :)

scusatemi, uso questa discussione per porre anche io un problema da novellina quale sono, ancor più di Alex, alle prime armi, anzi, PROPRIO ALLE PRIME GUERRE CON XCODE. innanzitutto io progr sott winzozz in c++ e java, anzi, studio + che altro. ho trovato solo xcode come compilatore per linguaggi e è la seconda volta che mi avventuro in questo delirio di comandi, ho scritto un progr scemo scemo x provare ALMENO a capire in c++ come compila ed esegue, ma dopo aver incluso librerie e messo l'unica istruzione cout c'è un piccolo problemino, la voce BUILT AND RUN non è cliccabile! xkè? e in java è la stessa storia? help me! :confused: grazie

la voce BUILT AND RUN non è cliccabile! xkè? e in java è la stessa storia? help me! :confused: grazie

Hai provato ad aprire Xcode e cliccare "Xcode Help" nel menu Help dell'applicazione (esiste un bellissimo acronimo per questo, RTFM, ovvero Read The Fantastic Manual… :D )?

Apple fornisce eccellente documentazione per molti argomenti, penso che dovresti partire da lì se vuoi imparare a programmare con Xcode.

Poi noi siamo sempre qui se avrai dei problemi che non riuscirai a risolvere, ma almeno dimostraci di avere provato di trovare da te la soluzione! :)