Da Mac os9 a Mac os X

SedanoBoys
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, spero mi potrete aiutare. Mi hanno appena regalato un iMac g3 con 512 mb di ram e 6 giga di disco fisso, con istallato il buon vecchio OS 9.2. Abituato ad usare il mio fedele iBook g4, non mi trovo con questo sistema operativo, che funziana bene, ma non mi è famigliare come il mac os x. è possibile passare dal 9 al x senza spendere una follia e soprattutto senza combinare disastri?

certo, con OS X funzionerà bene ma non ti aspettare che vada come un aereo...

1) accertati che abbia il Firmware aggiornato, assolutamente! Vai sul sito di Apple e controlla che modello hai e se il firmware è già aggiornato. in caso scaricalo e installalo.

2) Formatta il disco e installa OS x

3) fatto!

Concordo con Enrico: vista la capienza del tuo HD (anche se non ci hai detto la velocità del processore) secondo me ti conviene installare Panther.

Prima accertati che il firmware sia aggiornato alla versione 4.1.9, in caso contrario devi scaricare l'aggiornamento dal sito Apple

Ho lo stesso problema. Come faccio ad accertarmi della versione del firmaware? Eventualmente da dove lo scarico? Ho visionato il sito Apple ma non ho trovato nessun firmware da scaricare. Avrei bisogno anche di istruzioni su come aggiornarlo dopo averlo trovato. Grazie per le risposte.

• 1 year later...

ciao a tutti, ho pasticciato con il mio vecchio imac g3 400 dv installando osx senza aggiornare prima il firmware (non ne ero al corrente). non si avvia più: schermo nero o tutt'al più blu fuori registro. C'è modo di salvarlo?? Vi ringrazio se mi venite in soccorso!!!!!!!:(

ciao a tutti, ho pasticciato con il mio vecchio imac g3 400 dv installando osx senza aggiornare prima il firmware (non ne ero al corrente). non si avvia più: schermo nero o tutt'al più blu fuori registro. C'è modo di salvarlo?? Vi ringrazio se mi venite in soccorso!!!!!!!:(

Si, se n'è parlato spesso in passato nel forum. Richiede pero' una buona dose di manualità e di sangue freddo. Guarda per esempio qui:

http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-23733.html

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho risolto dopo una lunga nottata il problema con l'aggiornamento system sul mio imac dv400 che ora ha nuovo firmware 4.1.9 e OSX 10.4.9

Apparentemente tutto sembra ok tranne le 2 porte firewire che non mi fanno vedere l'hard disk esterno pocket lacie (mentre sul mio ibook g4 lo vedo). L'hd si alimenta ma non compare sulla scrivania.

Forse l'aggiornamento firmware non è andato completamente a buon fine? Cosa devo fare??

Attendo fiducioso un supporto, Grazie!!

Hai provato le porte con qualche altra periferica?

Prova, così vedi se è un problema delle porte (a) o di qualche incompatibilità tra porte e disco esterno (b).

Se si dà il caso a, potrebbe essere utile resettare la pram (stacca tutte le periferiche eccetto mouse e tastiera prima di farlo, così da evitare eventuali interferenze):

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=2238-it

Se questo non funziona...non so cosa dirti, forse l'aggiornamento firmware non è riuscito perfettamente, credo però che provando a reinstallarlo otterrai un messaggio di 'macchina già aggiornata'. Ti affido quindi a quelli tecnicamente più esperti di me.

Se invece si dà il caso che le porte firewire funzionano con altre periferiche (il caso meno grave, a mio avviso), allora c'è una qualche incompatibilità a livello di bus firewire tra disco esterno e chip di gestione. A volte si risolve semplicemente spegnendo il mac, lasciandolo senza cavo di alimentazione per una decina di secondi, poi si staccano tutte le periferiche eccetto mouse e tastiera, si riavvia, si riattaccano le altre periferiche a Mac acceso. In questa maniera si resetta il bus firewire.

Anche resettare la PRam può avere un effetto positivo.

Infine, aggiornare OS X all'ultimo update disponibile può avere anch'esso effetti positivi.

Oppure, caso estremo, fare il backup dei dati e formattare il disco esterno dall'IMac usando disk utility, se il disco viene visto da disk utility.

Vedi un pò se ti sono stato utile.

ciao lorenzo, ti ringrazio per l'interessamento. Stasera provo a seguire le tue indicazioni al punto (b) anche perchè non ho altre periferiche FW (magari provo a collegare il portatile come HD...) e poi ti dico. Grazie 1000 per ora!!!!