Sign in to follow this  
Giods

Urgente: conversione file EPS da pc a mac

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

non capisco granchè di grafica, ma ho un problema con alcuni file.

Un cliente mi ha dato un cd con una brochure composta da 18 file eps creati con pc Win.

Stiamo traducendo il testo (che preleviamo dai pdf che pure abbiamo) e avremo la necessità, lasciando il layout grafico uguale, di sostituire ogni volta il testo con la traduzione (un file = una lingua).

Il grafico a cui assegnerò il lavoro ha un mac e vorrei risolvere questo problema prima di passargli i file.

Come posso convertire questi file per renderli utilizzabili da un mac user (non mi interessa poi tornare su pc).

Se riesco a trovare un pc con illustrator (o serve xpress?), quali sono i passaggi che devo fare?

Grazie mille

Giods

Una soluzione potrebbe essere salvare il file da illustrator 9xx in su, poi lo stesso file bisogna importarlo in freehand (9) che lo vedrà come immagine.

Altro consiglio, importare l'eps di illustrator in xpress e salvare lo stesso come "salva in eps" con l'opzione "colore", lo stesso poi lo apri con illustrator che ti converte tutto quanto in tracciato.

Gli EPS possono essere aperti sia da Illustrator (che non sempre mantiene il testo, spesso si perde qualcosa nei vari passaggi, che da Photoshop; i PDF si aprono in Photoshop, ma comunque serve XPress!

C'è un'altro modo, se hai un programma per lo scanner che abbia l'OCR (ossia trasforma l'immagine in testo modificabile e trasformabile) puoi importare i file EPS in Photoshop salvarli in Tiff o Jpg con risoluzione tra 150 e 200 dpi aprilrli poi con questo programma OCR e trasformare quindi l'immagine in testo che puoi importare in Xpress! ;)

Forse per EPS intende i file con l'opzione di trasparenza realizzati con Photoshop...

Nel qual caso gli basta riaprirli, sempre con Photoshop, e modificare il salvataggio da EPS, che su Win mi pare sia EPS > Tiff 8 bit codifica Jpg, in EPS > Mac 8 bit codifica Ascii.

Ma la trasformazione serve solo perché può avere disagi nella stampa.