Rete di 5 Mac con OS 9 + ADSL Fastweb + swich - problema

neoxyty
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono spostato con l'ufficio, dove ero avevo Fastweb in fibra ottica, adesso sono sempre con Fastweb ma mi hanno passato su ADSL.

Prima, tramite uno swich, avevo collegato 5 computer e riuscivo a collegarmi a internet settando la rete in DHCP - ora la stessa configurazione non funziona più mi tocca dare gli indirizzi di rete a mano (per tentativi) se no 2 computer funzionano e 2 no.

Qualcuno di voi a avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

Vi sarei molto grato se si riuscissa a trovare una soluzione - ho mezzo ufficio bloccato

Aiuto

Da quanto ne so, con la fibra fastweb ti da un hag che fa anche da router, e per questo tutti i client andavano in rete. ora, dato che ho parlato con un utente che aveva piu' o meno la stessa necessita' (condividere la connessione fastweb), ti consiglio di acquistare un router di quelli senza modem adsl integrato, cioe' che hanno la porta WAN ethernet, di modo che il router 'parla' col modem (o hag), ed 'instrada' le connessioni di tutti i client verso il modem e poi alla rete. il router avra' senz'altro il DHCP e l'uPnp, per cui mandera' senz'altro i client in rete. Ho (installato e) provato questa configurazione (modem ethernet+router senza modem) con un router gigabyte bn b49g mi pare si chiamasse da un conoscente; questo router gigabyte ha anche il wifi, che penso in ufficio non ti serva. Funziona tutto alla perfezione e chi ce l'ha naviga felice ^^

forse mi sono spiegato un po' male... cmq credo si capisca. Per farti capire meglio come funziona, ti 'disegno' uno schema:

[tua rete locale, client in DHCP]---[router(con porta WAN ethernet)]---[modem fastweb (con presa ethernet)] >> internet

per collegare lo switch al router, se lo switch non ha la porta uplink, devi usare un cavo cross

spero di esserti stato utile :D

Si ho capito

Posso utilizzare tra il modem Fastweb e lo swich una base Airport Apple che ha l'uscita WAN Ethernet, cosi ho anche un collegamento WI-FI per i portatili di chi passa randagio in ufficio.

Ti ringrazio tanto della dritta

Io non conosco l'airport e non so se ha il pppoE, cmq penso che vada bene. Fossi in te non sarei cosi' contento di avere il wifi, perche' chiunque nelle vicinanze puo' scroccarti la connessione. Ti consiglio di attivare la crittografia per far si che nessuno ti scrocchi la connessione ;)

Share