Cosa ne pensate del nuovo Forum?

Quale il vostro impatto con il nuovo Forum?  

161 members have voted

1. 1.

• Ammazza quanto è bello!
    • Mi piace
    • Ok, ma andiamo al sodo...
    • Beh, potevate fare di meglio
    • Veramente orripilante

Recommended Posts

a dart fener dico solo che per fare delle prove c'è bisogno di passare dal parsing del php del server, quindi tutti i tentativi (siccome abbiam deciso di aprire il forum il prima possibile) si vedono in diretta...

Stai dicendo che aspettare dodici ore prima di caricare ciascuna modifica, e farla passare per le mani di n persone che non hanno la possibilità di provarla in locale, è in ogni caso inutile?

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

domanda...

se voglio capire qualcosa di mini mac e trovo tutti i thread a riguardo affogati in mezzo ad altri 4.000

come mi regolo?

Se frequentavi il vecchio forum dovresti sapere la risposta: scrivi un messaggio nel thread "Ma come funziona questo forum?"

L'organizzazione in dodicimila categorie, sottocategorie e minisottocategorie non la capiva neanche Linneo.

io personalmente non uso il forum in modalità cronologica "globale", faccio come tanta gente che viene qua magari una volta alla settimana.

Gli utenti occasionali vanno nelle aree che gli interessano o usano la ricerca.

Quelli giornalieri o multigiornalieri usano l'opzione cronologica diretta ultimo giorno "globale"

Gli utenti occasionali vengono qui solo per fare domande, cercano la sezione in cui metterle, si perdono e di solito scrivono in quella sbagliata (quando va bene; quando va male mettono lo stesso messaggio in sei posti diversi).

vedo che qualcuno concorda con la mia idea. non volevo assolutamente aprire una polemica ma più che altro iniziare un dibattito costruttivo che tanto, prima o poi, sarebbe venuto fuori. rimango sempre della stessa opinione: le sezioni vanno drasticamente ridotte e bisogna eliminare tutti i sottoforum...solo così si può rendere più agevole la consultazione e facilitare l'inserimento di nuovi thread. poi, chi vuole cercare un determinato argomento in un forum, non ha neanche bisogno di cambiare pagina perchè può usare questa:

Apprezzo le osservazioni ma vedo che non leggete quello che il vostro admin scrive

Questo non e' un forum che vive di per se stesso, e' collegato ad un sito di news, e' collegato a prodotti, e' collegato ad altri siti.

Quindi necessita di avere una struttura.

Se ho delle aree news che si occupano di Audio digitale ho bisogno di un subforum per la musica digitale... se ho gente che si occupa di Divx e il creatore ffmpeg vuole un riferimento italiano per Divx su Mac ho bisogno di un forum su Divx.

Se io personalmente cerco qualcosa sul CAD per Mac non voglio fare una ricerca CAD per mac e trovare 1200 messaggi ma voglio una sezione che se ne occupi e magare cercare dentro quella.

Se un utente alle prime armi si iscrive e non sa dove postare va nella prima sezione.

Si chiama "Utenti alle prime armi" e spiega esattamente quello che dice ottimio.

Posta i post a casaccio e pace.. poi qualcuno li pesca e li sposta.

Oltretutto i sottoforum sono utilssimi per un'altra cosa... provate a vedere i titoli della vista ultimo giorno

senza che si indichi il sottoforum e provate ad individuare di cosa si parla con il semplice titolo... la meta' delle volte non ci capireste nulla perche' molti utenti non scrivono titoli esplicativi...

prendete ad esempio questo

"si ma nei negozi quando arriva!?!?!?", se non ci fosse la categoria [iPod Shuffle] sapreste di cosa si tratta?

o pensereste che non essendoci una categoria l'utente scrivererebbe un titolo lunghissimo e percio' esplicativo?

La meta' delle domande dei nuovi iscrittti sono scritte in questo modo

"aiutatemi"

"ho un gravissimo problema"

"problema con il mio mac"

se per caso sono nel posto giusto forse si riesce anche a capire di cosa parlano.

Per quanto riguarda i doppi post.. C'e' una opzione automatica che li elimina con buona pace di chi non si adegua o non sa. Basta lanciarla e per incanto spariscono tutti quelli con meno risposte...

Per quanto riguarda gli abusi c'e' un link al modulo di segnalazione in ogni post

Per quanto riguarda i moderatori. Ci saranno dei moderatori che avranno, se lo vogliono e comprendono la struttura e il funzionamento del forum, la possibilita' di spostare i post.

Abbiamo scelto questo tipo di forum anche perche' ci offriva questa possibilità.

:)

In ogni caso le critiche sono ben accette anche perche' ci servono per capire qual è la modalita di utilizzazione prevalente del forum.

Quello che poi mi piacerebbe sapere e'...

Ad un utente esperto come marco o camillo o olaf cosa viene meno dalla strutturazione del forum quando conosce benissimo gli strumenti piu' efficaci di consultazione?

Senza voler accusare nessuno, ma questa è la tipica discussione che andrebbe "moderata" cambiandone il titolo in qualcosa di più significativo.

E' esattamente quello che dicevo...

la discussione andrebbe moderata se non ci fosse una categoria iPod Shuffle

visto che la categoria c'e' mi sembra chiarissimo il riferimento

ed e' un risparmio di lavoro per l'admin o il moderatore.

Oltretutto ho visitato alcuni forum non mac in cui la struttura e' semplificata ed hanno decine di moderatori.

Sono un caos totale... ci sono degli argomenti da 50-80 pagine assolutamente illeggibili - come i nostri post aggregati dalla non riuscita importazione.

Stiamo parlando di un sito che deve servire da supporto e non e' solo un luogo per fare quattro chiacchere.

Come sono organizzati i forum di supporto che funzionano? Provate a dare un'occhiata a quello di supporto Apple USA...

Apprezzo le osservazioni ma vedo che non leggete quello che il vostro admin scrive

Questo non e' un forum che vive di per se stesso, e' collegato ad un sito di news, e' collegato a prodotti, e' collegato ad altri siti.

Quindi necessita di avere una struttura.

Che segua pedissequamente quella del sito. Sul serio, a cosa serve una sezione "MacProf"? Come se la gente venisse sul forum pensando "ma sì, questa è una domanda da MacProf", oppure "oggi voglio sapere cosa dice la gente riguardo al MacProf"...

E' solo d'intralcio. Toglila.

Se io personalmente cerco qualcosa sul CAD per Mac non voglio fare una ricerca CAD per mac e trovare 1200 messaggi ma voglio una sezione che se ne occupi e magare cercare dentro quella.

Allora metti una sezione CAD, non una sezione Forum Macitynet > Mac e dintorni > MacProf > Cad, 3D e Design > <nome programma>.

Se un utente alle prime armi si iscrive e non sa dove postare va nella prima sezione.

Si chiama "Utenti alle prime armi" e spiega esattamente quello che dice ottimio.

Dov'è questa sezione? Io nella pagina di partenza del forum non la vedo da nessuna parte.

Posta i post a casaccio e pace.. poi qualcuno li pesca e li sposta.

Quindi nominerai finalmente dei moderatori!

Oltretutto i sottoforum sono utilssimi per un'altra cosa... provate a vedere i titoli della vista ultimo giorno

senza che si indichi il sottoforum e provate ad individuare di cosa si parla con il semplice titolo... la meta' delle volte non ci capireste nulla perche' molti utenti non scrivono titoli esplicativi...

prendete ad esempio questo

"si ma nei negozi quando arriva!?!?!?", se non ci fosse la categoria [iPod Shuffle] sapreste di cosa si tratta?

Se non ci fosse la categoria iPod Shuffle, ma per esempio solo una categoria iPod generica, avrebbe scritto "si ma nei negozi quando arriva lo Shuffle!?!?!?"

o pensereste che non essendoci una categoria l'utente scrivererebbe un titolo lunghissimo e percio' esplicativo?

Io penso che un utente svogliato sbagli categoria prima ancora di iniziare a scrivere il titolo.

La meta' delle domande dei nuovi iscrittti sono scritte in questo modo

"aiutatemi"

"ho un gravissimo problema"

"problema con il mio mac"

se per caso sono nel posto giusto forse si riesce anche a capire di cosa parlano.

Hai detto bene: per caso, per puro caso. Se magari i posti fossero venti e non ventimila, forse la probabilità di beccare quello giusto sarebbe più alta.

In ogni caso le critiche sono ben accette anche perche' ci servono per capire qual è la modalita di utilizzazione prevalente del forum.

Pensa a quello che fai tu, poi immagina l'esatto contrario. :P

Quello che poi mi piacerebbe sapere e'...

Ad un utente esperto come marco o camillo o olaf cosa viene meno dalla strutturazione del forum quando conosce benissimo gli strumenti piu' efficaci di consultazione?

Gli "strumenti più efficaci di consultazione" sono delle pezze che si usano proprio per sfuggire all'iperstrutturalismo settimiano. In altri forum ci sono modi anche migliori di muoversi. Questo credo possa spiegarlo meglio Marco.

domanda...

se voglio capire qualcosa di mini mac e trovo tutti i thread a riguardo affogati in mezzo ad altri 4.000

come mi regolo?

se sono un utente avanzato, mi possono interessare le domande ripetute per la cinquantesima volta su come ci si collega ad ichat?

se sono un utente base mi interessa come si usa DVD studio pro?

ad esempio, la sezione su DiVX e' linkata dal sito FFMPEG come forum italiano su Mac e Divx..

lo sarebbe lo stesso se i post sul divx fossero in mezzo ad altro 120.000?

La risposta (già nel tuo Mac, dentro a Mail :-) è avere un albero equilibrato e senza troppi livelli.

Primo livello: qualcosa in meno di ora (circa come hanno detto sopra altri, ma con in più Palmipede, ipodnet e fotodigi, per capirci) ma con un secondo livello già organizzato (se non ovunque, quasi), così da indirizzare gli ultimi dubbi, con il terzo livello quello in cui inserire i thread.

Esempio:

-Hardware Apple

-> PowerMac G3

-> -> thread delle persone

-> PowerMac G4

-> iMac G5

-> ...

-Hardware non Apple

-> stampanti

-> scanner

-> ....

-Software Apple

-> ... (una sottosezione per ogni prodotto, dentro alla quale vanno i thread delle persone)

-Software terze parti

-> Macromedia xxx

-> Adobe xxx

-> Microsoft Office

-> ...

-Mac OS X

-> aggiornamenti e problemi connessi

-> ...

- Pc e Windows/linux

-> ...

-Mac chat e Off-topic

-> ...

(e, mie due idee:)

-Anticipazioni e avvenimenti Apple

-> Macworld gennaio 2005

-> WWDC mese 2005

-> powerbook g5

-> ipodcell

-> Apple Movie Store

-> ...

Questi ultimi ovviamente da chiudere appena si ha la eventuale presentazione ufficiale, non sono più anticipazioni! verrebbe però subito creata la sezione apposita nella parte del forum appropriata.

-Commenti su articoli e tutorial MacityNet

-> ... (un thread e un thread solo per ogni tutorial, mentre per gli articoli ci si dovrebbe limitare a modificare in maniera coerente nel tempo i titoli dei thread delle persone: loro scelgono di quali articoli parlare, però il nome viene poi modificato dai moderatori se strambo: la cosa migliore sarebbe averli tutti come data - titolo almeno parziale).