Sign in to follow this  
Guest

MAC OS X IN RETE e SU INTERNET

Recommended Posts

Guest

Premessa: possiedo un IMAC 500 ed un Lombard. L'idea era di poterli collegare in

rete airport per condividere il collegamento ad internet (modem isdn

è collegato all'IMAC), volumi, e poter stampare (la stampante, hp 920, è

colelgata via usb all'IMAC.

Per il discorso condivisione internet, Settimio mi aveva segnalato che con Jaguar sarebbe stato tutto più facile.

Così ho atteso l'arrivo del Giaguaro, l'ho installato, sono persino riuscito a collegare in rete le macchine (casualmente, però, nel senso che a volte riesco a volte invece no), credo di aver settato l'iMAC per condivdere la connessione ad internet, ma non

riesco a ricevere i dati sul lombard. Probabilmente mi sfugge qualcosa circa il settaggio di quest'ultima macchina.

Qulacuno è in grado di darmi suggerimenti... intendo dire istruzioni molto pratiche su quali settaggi inserire... e dove inserirli.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Severino

ps. sul lombard ho instalalto una pcmcia Lucent che sul 9 veniva vista come airport; sul 10.2, invece, non la vede...:-( così ho dovuto usare driver free... (Wireless driver beta 5_1) comunque pare funzioni... almeno.. a volte!

Ps.2 Una piccola nota polemica. Le cose che ho chiesto sopra con OS 9 si potrebbero fare senza troppi problemi (emulare la base airport oppure riconoscere come 'airport' la mia Lucent pcmcia), invece con X, anche il 10.2 sembra tutto più complesso o addirittura impossibile. Mah?

Guest

Allora, io ho fatto così anke se le prestazioni non sono ottimali....

sull'imac attiva la condivisione internet, in network, sotto "Airport" metti usa DHCP" su tutte e due le macchine, ora sul lombard dovresti poter scegliee l'imac come fosse una base, se vuoi anche condividere idocumenti vai in condivisione, attiva condivsione dcoumenti, e da lombard (hai OSX?) mela+k e dovresti "vedere" l'iMacc, poi ti colelghi usando l'account ke hai sull'imacc, e il gioco è fatto!

Per internet prova a vedere se funziona , se no prova ad andare nel terminale e digitare questa stringa:"sudo ifconfig en1 mtu 1492v", dai la passowrd di admin e dovrebbe andare tutto, ogni volta ke ti scolleghi devi rifare questo ultimo passaggio

ciao LUca

Ho notato da quando ho installato Jaguar un notevole rallentamento della mia velocita' in internet, ma solo per quanto riguarda il download.

Ora non riesco a fare dl sopra i 5-6 k al secondo, con una portata massima di oltre 70 k al secondo... a nessuno risulta qualcosa di simile?

Ho un modem ADSL collegato via ethrnet, un 3com Home Connect e utilizzo i sevizi ADSL di Telvia.

Grazie

Guest

Ho collegato due Macintosh con cavo crossover ethernet per permettere la condivisione documenti.

Ho installato Jaguar due settimane fà e per la condivisione documenti non ci sono stati problemi,visto che c'ero ho provato ad utilizzare la condivisione internet(terza linguetta del pannello Condivisione)un computer era collegato ad internet via modem e l'altro utilizzava la connessione via ethernet.

Poi ho provato a utilizzare iChat attraverso Rendezvous,dopo vari tentativi tutto funzionava perfettamente.

Adesso ho rinstallato nei due computer 10.2 perchè volevo il sistema il più "snello" possibile(senza driver di stampa,lingue asiatiche..)adesso non riesco più a far funzionare la CONDIVISIONE INTERNET e ad utilizzare iChat con RENDEZVOUS tra l'altro se nel panello condivisione clicco su Acesso FTP non si attiva.

Avete idea di quale siano le ragioni del non funziomnamento?qual'è la procedura per utilizzare questi servizi?(forse ho azzeccato per caso qualche preferenza/procedura che adesso non faccio)

forse non ho cercato bene nel forum o sulle pagine di macity,ma non saprei come configurare un TI come server e un pc winme come slave per usare entrambi adsl.La mia configurazione è la seguente:TI macosx 10.21 collegato con airport in adsl,cavo ethernet collegato al pc.Se qualcuno puo indicarmi un tutorial o indicarmi come fare... grazie.

Ti colleghi usando la base come router

Configuri il Mac per il collegamento diretto via Ethernet al modem impostando login e password su PPOE nel panello network

Poi colleghi il cavo ethernet alla base e apri Airport Admin utility e dici di trasferire la configurazione dal Mac alla Base.

A quel punto la base diventa un server DCHP e tu selezioni nel collegamento Airport del tuo ti la connessione DCHP automatica...

stessa cosa fai nel PC colleganti al router DCHP che e' la tua base airport.

Guest

Scusatemi, il mio problema è un pò diverso, ho una base airport connessa ad un modem adsl ethernet e un Ti con scheda con il quale mi collego wireless, vorrei aggiungere al sistema un vecchio powerbook con una pmcia lan wireless.Vorrei che sia possibile collegarmi con entrambi ad internet, anche contemporeaneamente e che i due powerbook si vedano in condivisione. Ho mac OS 10.2.1. quali driver posso usare? sono necessari?come imposto la confgurazione?Grazie

Ho aggiornato G4 e Powerbook a Jaguar, ma adesso, se scelgo nell'apposito pannello PPP l'opzione "connessione automatica quando richiesta" mi scatta immediatamente e sempre la connessione. Allora devo disinstallarla e procedere ogni volta manualmente. Molto noioso e assurdo. Con il System 9 non accadeva.

Premetto che ho naturalmente disinstallato tutte le opzioni che potevano causare la connessione in automatico: ovvero aggiornamento data e software.

Chi mi aiuta.

Grazie

Guest

Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi per quanto riguarda "iChat". Cosa devo fare per chattare con altre persone che hanno ichat?

Ciao...

Guest

devi entrare in una stanza (room) con mela-G.

quindi puoi trasferire i partecipanti dalla stanza ai tuoi contatti, così da poter mandare messaggi istantanei...