Creare .Pdf elaborati

Recommended Posts

Di Sistema, da qualsiasi applicazione basta aprire il documento (immagine o testo) e da menù Archivio fare Stampa, qui scegliere Registra come PDF.

Per sottolineare o evidenziare bisogna intervenire direttamente sul documento. Non occorrono particolari applicativi: per le immagini si può scaricare The Gimp, per documenti testo basta TextEdit.

Per testo e immagini va bene NeoOffice oppure OpenOffice.

Ottimo software che modifica, assemblaggio ecc. è Adobe Acrobat ma, ovviamente, non è free.

Intanto grazie per la risposta!

Solo che temo di non aver capito. Cerco di spiegarmi meglio: Ho un documento piuttosto lungo, scaricato da internet in formato pdf, molto probabilmente scritto con LaTex. Posso intervenire direttamente sul pdf senza convertirlo (o convertendolo se fosse possibile) come se avessi dei fogli di carta e usassi un evidenziatore? Il senso è che non voglio stampare una quantità spropositata di pagine che però devo studiare..

Non posso aprirlo né con Word, né con textedit perché non lo decodifica.

Grazie per la pazienza...

Posso intervenire direttamente sul pdf senza convertirlo (o convertendolo se fosse possibile) come se avessi dei fogli di carta e usassi un evidenziatore?

Con Adobe Acrobat puoi evidenziare, ed anche inserire commenti sul testo direttamente dal pdf (sempre che questo documento non sia protetto da scrittura), ma non è free...

• 1 year later...

Intervengo dopo un anno e mezzo in questa discussione rispondendomi da solo per chi potesse avere bisogno delle informazioni sulla modifica dei pdf.

Beh la risposta è Skim.

Da scaricare qui: http://skim-app.sourceforge.net/

Features:

* Viewing PDFs

* Adding and editing notes

* Highlighting important text

* Making "snapshots" for easy reference

* Navigation using table of contents or thumbnails

* View all your notes and highlights

* Convenient reading in full screen

* Giving powerful presentations

* Handy preview of internal links