Camino, firefox o altro ancora?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Ho da un mesetto il mio nuovo ibook e più lo utilizzo più mi piace. Ho alcune perplessità però su Safari. Leggendo sul Forum ho trovato i nomi di altri browser (Camino, firefox), ma vorrei sapere quale mi consigliereste in alternativa a Safari e quali sono le differenze fra di loro.

Grazie mille!

• Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Diciamo che Safari non è male, ma è molto distante dalla perfezione Scartandolo a priori, c'è Firefox, estremamente lodato e buono... si carica più lentamente di Safari, ma va bene.

Camino sotto sotto è la stessa cosa, ma ha un interfaccia pensata per stare bene sul Mac.

Cito per completezza gli altri che usano il motore di Firefox: Flock, Netscape, Mozilla.

Ci sono anche Shiira ed altri, che però hanno il grosso difetto di usare il motore di Safari, quindi saresti al punto di partenza.

Poi tocca ai browser un pò particolari.

OmniWeb: buon browser, opzioni interessanti, è a pagamento.

iCab: è... uhm... strano, ma non va assolutamente male.

Opera: è gratis, e secondo me è semplicemente superiore a qualunque altro browser. In particolari condizioni può diventare il più lento ad aprirsi, ma non è una cosa casuale, è giustificata dalle "particolari condizioni" :-)

In linea di massima io consiglio di provarli tutti, e vedere quale è quello che piace di più..

Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto. Ho da un mesetto il mio nuovo ibook e più lo utilizzo più mi piace. Ho alcune perplessità però su Safari. Leggendo sul Forum ho trovato i nomi di altri browser (Camino, firefox), ma vorrei sapere quale mi consigliereste in alternativa a Safari e quali sono le differenze fra di loro.

Grazie mille!

Puoi scaricarli entrambi e utlizzarli come ti pare. Io preferisco Firefox ma mantengo sia Safari che Camino che Shiira. Non noto particolari differenze ma può capitare che un sito non visibile con un browser sia invece fruibile con l'altro.

Diciamo che Safari non è male, ma è molto distante dalla perfezione Scartandolo a priori, c'è Firefox, estremamente lodato e buono... si carica più lentamente di Safari, ma va bene.

Camino sotto sotto è la stessa cosa, ma ha un interfaccia pensata per stare bene sul Mac.

Cito per completezza gli altri che usano il motore di Firefox: Flock, Netscape, Mozilla.

Ci sono anche Shiira ed altri, che però hanno il grosso difetto di usare il motore di Safari, quindi saresti al punto di partenza.

WebKit > Gecko.

ma Camino non supporta neanche gli RSS!...come fate a farne a meno!...per quanto mi riguarda hanno cambiato il mio modo di navigare in internet!

...di conseguenza safari rimane il migliore nella gestione degli RSS e con l'aggiunta di safaristand e quindi delle miniature dei tab nella barra laterale diventa anche molto più comodo.

Allora, io ho iniziato con IE perchè Safari ancora non c'era, per poco dopo di che sono passato a quest'ultimo per un pò, poi a Firefox e dopo alcuni problemi con flash della 1.07 sono ripassato a Safari aggiungendo un paio di plugin, poi ho provato Shiira e ci sono restato per un pò, per alcune interessanti funzioni che aveva come l'exposè dei tab, ma era un pò lento nello scrolling e un pò instabile.. bè adesso sono ripassato a Firefox che con l'ultima versione è veramente eccezionale, veloce e altamente personalizzabile, niente a che fare con le plugin di Safari ecc, ci son letteralmente centinaia di estensioni, temi, plugin ecc.

Ho aggiunto una decina di estensioni e un tema aqua veramente ben fatto.

Una cosa è certa rispetto almeno a Safari 1.3 su phanter Firefox è molto più veloce nel caricamento delle finestre.

Ti consiglio anch'io di provarli tutti e poi valuta; tieni in considerazione le numerorssime estensioni di Firefox, ce n'è per tutti i gusti!

PS- Attento con Shiira che non supporta il completamento automatico, e nell'ultimo aggiornamento, questa funzione dichiarata disponibile con interfacciamento al portachiavi di OS X manda in crash il programma ogni volta che si cerca di inserire una password che si trova in appunto in portachiavi, da quel momento l'ho cestinato. :)

Come ha giustamente detto Alex, meglio provare per un po' vari browser e poi scegliere quello preferito. Dipende dal modo come lavori e navighi sul web. Ad esempio io uso molto le scorciatoie da tastiera e mi piace molto il fatto che in Safari i collegamenti nella barra dei preferiti si possano aprire semplicemente con un Mela-1; Mela-2 e così via. Ormai mi sono decisamente abituato a usare questa proprietà e quindi per ora continuerò a usare Safari perché mi sembra la cosa non ci sia negli altri browser (ho provato giusto Camino e Firefox però).

Ovviamente a volte sono costretto a lasciare Safari, soprattutto perché non sempre gestisce in maniera corretta alcune pagine protette (non mi va mai quando tento di ricaricare la mia scheda Vodafone online). In questi casi Camino e Firefox vanno perfettamente.

mamma mia, c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Spero solo che sia facile scaricarli e soprattutto che convivano pacificamente (qualora ne dovessi scegliere più di uno...).

ps. ma saranno facili anche da disinstallare? (Facile=completamente digiuna di operazioni du trasferimento/condivisioni ecc. anche se mi piacerebbe tantissimo imparare!)

mamma mia, c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Spero solo che sia facile scaricarli e soprattutto che convivano pacificamente (qualora ne dovessi scegliere più di uno...).

ps. ma saranno facili anche da disinstallare? (Facile=completamente digiuna di operazioni du trasferimento/condivisioni ecc. anche se mi piacerebbe tantissimo imparare!)

Per la convivenza, tranquilla... io li ho installati tutti :-D

Per disinstallarli, anche li nessun problema, prendi il programma, lo butti nel cestino, svuoti il cestino. Programma disinstallato (nel 99% dei casi sul Mac basta questo)