Office..

Giaggia
 Share

Recommended Posts

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Geral, secondo me invece Microsoft Works era un ottimo programma per le esigenze degli utenti domestici, cosi' come lo e' di sicuro pure AppleWorks (anche se avrebbe indiscutibilmente bisogno di una bella revisione generale). L'unico appunto che si puo' davvero muovere alle due suite e' sul fatto che dovrebbero essere entrambe in grado di usare NATIVAMENTE i formati .doc e .xls. Ma per il resto, lo ripeto, vanno benissimo per coprire qualsiasi esigenza di un utente casalingo... Certo, se poi vogliamo usare una Ferrari anche per andare a fare la spesa, lasciando inespressa il 95% della sua potenza, e' un altro discorso...

Se a qualcuno servono davvero la potenza e di Word, Excel e PowerPoint, che si compri Office senza tante storie (oppure che si scarichi Openoffice.org, totalmente gratuito, la cui potenza e per la maggior parte dei compiti paragonabile a quella della suite Microsoft)!

Effettivamente guass io la penso quasi del tutto come te. Il mio appunto è infatti rivolto a produrre una suite base come era appunto MS Works ed Appleworks, ma in chiave più moderna e svecchiata. Secondo me, come ho detto, un iWork con un Pages potenziato come word processor e un bel Foglio di calcolo, il tutto offerto in bundle (cioè, maggiorate pure un po' il prezzo della macchina, ma dateci 'sta suite), sarebbe quanto meno auspicabile per la versione iWork '07, lavorando poi anche sulla compatibilità con i file .doc e .xls (del resto mi pare che già Pages non abbia molti problemi coi file .doc)

Scusa, dimenticavo un piccolo appunto su OpenOffice. Decisamente un'ottima suite, la vera concorrente di MS Office. La uso regolarmente al lavoro su PC Windows e nell'ultima versione, la 2.0, fa davvero una bellissima figura. Alcuni miei amici l'hanno vista e mi hanno chiesto: "Ma questo Office è diverso? E' quello nuovo?!?!" Io gli ho detto che era una suite gratuita e scaricabile.

Dal giorno dopo nei loro uffici stavano già eliminando il pagamento delle licenze su office per l'anno successivo...

Invece purtroppo NeoOffice su Mac mi risulta un po' bruttarello, e avviare X11 per usare OpenOffice (che per Mac, se non erro, è ancora nella versione 1.4) mi fa una pena...

Infatti spero proprio che durante quest'anno vedremo un nuovo neoOffice tutto basato su Mac ;)

Per quanto riguarda la compatibilita' con i file doc e xls, attenzione, un conto e' la capacita' di importare file in questi formati, funzione che hanno praticamente tutti questi programmi, magari perdendo "solo" qualche formattazione, altra cosa lavorare nativamente in doc ed xls, che e' cio' che auspicherei io.

Per il resto, Pages in realta' e' un programma di "impaginazione" con a margine anche funzioni di word processor, dubito che Apple potenziera' mai piu' di tanto le sue caratteristiche di redazione testi. Quanto a un foglio di lavoro, temo che vorrebbe davvero dire giocarsi lo sviluppo di Office per Mac, con tutto cio' che ne consegue... Anche se, in realta', e' gia' da un po' che si sente dire che Apple starebbe lavorando a un suo spreadsheet... Mah, vedremo!!!

Sì, scusa, sono stato incompleto. Appunto anche io auspico la capacità di lavorare nativamente in questi due formati.

Poi mi pare che Apple è abituata a prendere di contropiede. Noi magari siamo qui a parlare, piangendo su questi 5 anni di collaborazione con MS Office, e poi magari ci sforna qualcosa che manco sognavamo.

Aspettiamo fiduciosi... :)

Guest gennaro_mac

Per il resto, Pages in realta' e' un programma di "impaginazione" con a margine anche funzioni di word processor, dubito che Apple potenziera' mai piu' di tanto le sue caratteristiche di redazione testi.

Boh, secondo me prima o poi lo faranno. Allo stato attuale che soluzioni ci sono? OO, ma è (secondo me) molto poco Mac-like. Poi c'è AppleWorks che è antidiluviano e subito Office. Vabbé, ad essere onesti c'è Mellel, o Nisus ... però non sono prodotti che hanno la "forza" che avrebbe un prodotto Apple.

Per quanto riguarda NeoOffice e Openoffice.org, il primo non e' male ma a causa di Java e' davvero di una lentezza esasperante mentre il secondo (che anche su Mac e' arrivato alla versione 2.0) ha l'handicap di girare sotto X11. In realta', OO.o e' davvero molto veloce ed efficace e il suo vero limite e' solo nell'interfaccia per niente Mac-like. Pare comunque che abbiano dichiarato ufficialmente di essere al lavoro su una versione aqua e che quindi la prossima major release (2.5? 3.0?) dovrebbe essere finalmente nativa per MacOS X.

• 2 months later...

salve a tutti...volevo chiedervi una cosa!

io dovrei fare una presentazioni in power point per l'università!

molti mi hanno consigliato iWorks con keynote....però è per l'università e non devo fare cose strafighe perchè se no si perde il filo del discorso...ma non l'ho visto all'opera e non sò giudicare!

io ho provato la suite appleworks...però se devo essere sincero mi ha un pò deluso..non ci capisco molto sulle presentazioni..sul resto non sò dire!

ho provato la suite office....è apparentemente diversa da quella per windows, però mi perdo...e poi quando uso word w apro un file me lo apre con carattere minuscolo...ma uffi!

io vi chiedo...qual'è la suite di videoscrittura più completo o semplice??consigliatemi anche un mix...del tipo per scrivere appleworks e per fare presentazioni.....boh:)

grazie a tutti quelli che mi scriveranno

La questione di una suite office in bundle con un pc che si acquista è una questione vecchia... quanto Office stesso.

Io ho sempre considerato la suite Works di MS una specie di contentino, una suite un po' pezzotta, come si dice a Napoli, che viene persino pubblicizzata come ottima per tutto. Poi non si sa perché, tutti usano Office...

Insomma, Appleworks è l'equivalente di MS Works: entrambi ampiamente pensionabili e rottamabili.

Io penso piuttosto che sicuramente è giusto che MS faccia la sua bella suite che, volenti o nolenti, è lo standard ormai, e ben venga la sua versione per MAC (Apple poi ha stipulato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di MS Office per MAC per altri 5 anni). E può venderla al prezzo che vuole (poi magari discutiamo sullo strozzinaggio, ma in un libero mercato si può fare il prezzo che si vuole, purtroppo è così).

Semmai farei un appunto a Apple: rottama, per favore, Appleworks; poi migliora le capacità da word processor di Pages in iWork; inserisci un bel foglio di calcolo in iWork appunto (non mi si dicesse che l'accordo con MS su Office gli vieta di sviluppare un suo programma siffatto, non ci credo neanche sotto tortura), e offri in bundle questa suite così come già offre iLife.

Non ho citato un programma di database che invece c'è in Appleworks?

Siamo seri: i programmi di database, usati davvero nelle loro massime potenzialità, sono dei signori applicativi, difficili da usare, molto potenti e tragicamente, spesso, incompatibili gli uni con gli altri. Ricordo che Access '98 non era compatibile con files generati da Access 2000... proprio lacrime e sangue!!!

Per le funzioni di archiviazione dati diciamo basilari, un buon foglio di calcolo e qualche macro con aggancio a un word processor sono ben più che sufficienti.

Insomma: grande appello a Apple!! Butta via Appleworks e dacci un iWork con un word processor, un folgio di calcolo e un presentatore. Ti assicuro: saremo ben lieti di pagare una novantina di euro in più!!!!

ecco...io cerco una cosa più o meno così....sarebbe bellissimo se apple buttasse fuori una cosa del genere..la comprerei subito