Sign in to follow this  
Romanticone982

Impaginazione automatica

Recommended Posts

Salve a tutti.

Io mi chiamo Marco ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Ho un problema e spero di superarlo grazie alle vostre indicazioni.

Sono un Grafico Pubblicitario e da qualche mese anche tipografo, ultimamente sto avendo a che fare con dei libri e li devo impaginare per la stampa, io purtroppo non so farlo. Il mio collega fa tutto manualmente cioè, prende pagina per pagina e le inserisce in un montaggio (per una lastra grande 1030 x 770 cm) fatto sempre in Quark. Più praticamente fa così:

Prende un foglio di carta più o meno A3, lo divide a seconda delle circostanze: da un ottavo, sino ad arrivare ad un trentaduesimo (praticamente o da 8, 16 o 32 pagine), gli taglia i lati chiusi e numera le pagine, dopo riapre il foglietto (menabò) e monta le pagine così come sono segnate sul foglio, così quando sarà piegato le pagine coincidano una al fianco dell'altra.

Io desiderei risparmiare tutta sta procedura, esistono software che lo fanno in automatico??? Se mi date "nome e cognome" del plug-ins mi fate un favore, poi se mi indicate il sito sarebbe fantastico.

Ragà sono nelle vostre mani. Il mio livello di conoscenza di Quark è medio.

Grazie mille by Marco