Sign in to follow this  
njke2000

Accorrete Accorrete ! Ecco cosa mi scrive Apple !

Recommended Posts

Se no diventiamo tutti dei piazzisti da 4 soldi, pronti a dire "Con tanta ram i programmi vanno più veloci!"..ma quando mai??? :D

Certamente non vanno più veloci (mai detto) in senso lato; però se, invece di accedere a dati immagazzinati nella memoria virtuale (disco fisso), accedono a dati contenuti in ram, allora qualcosa si velocizza... sono questioni di millisecondi.

Infatti personalmente consiglio più ram possibile per motivi di "snellezza" del computer.

Syrux, c'erano tanti come te che 5-6 anni fa dicevano che 756Mb di memoria erano esageratamente troppi... evidentemente i programmi si evolvono, richiedono sempre più prestazioni, e la configurazione del computer potrebbe diventare insufficiente troppo presto... se poi stiamo a guardare quello che uno deve fare, tutti sul G3, tanto fa le stesse cose... qui si sta parlando, da circa...tutto il post! di avere un computer al top... e se non dare carico alla memoria di swap per te non significa velocizzare i programmi...beh, comincia a usarli i programmi togliendo di volta in volta (o agigungendo) ram, poi ne riparliamo... io dico quella che è la mia esperienza, principalmente con programmi di editing musicale, e raddoppiando la ram la situazione è migliorata del doppio, senza esagerare...

Certamente non vanno più veloci (mai detto) in senso lato; però se, invece di accedere a dati immagazzinati nella memoria virtuale (disco fisso), accedono a dati contenuti in ram, allora qualcosa si velocizza... sono questioni di millisecondi.

Infatti personalmente consiglio più ram possibile per motivi di "snellezza" del computer.

Ok, allora siamo sulla stessa sintonia :)

Syrux, c'erano tanti come te che 5-6 anni fa dicevano che 756Mb di memoria erano esageratamente troppi... evidentemente i programmi si evolvono, richiedono sempre più prestazioni, e la configurazione del computer potrebbe diventare insufficiente troppo presto... se poi stiamo a guardare quello che uno deve fare, tutti sul G3, tanto fa le stesse cose... qui si sta parlando, da circa...tutto il post! di avere un computer al top... e se non dare carico alla memoria di swap per te non significa velocizzare i programmi...beh, comincia a usarli i programmi togliendo di volta in volta (o agigungendo) ram, poi ne riparliamo... io dico quella che è la mia esperienza, principalmente con programmi di editing musicale, e raddoppiando la ram la situazione è migliorata del doppio, senza esagerare...

Non fraintendetemi, non dico che non serve o che è sempre troppa. Dico solo che per un utilizzo tipicamente Home user, avere 1 o 2 giga non cambia di un pelo, ma neanche a star lì con il cronometro. Escludo quindi l'utilizzo un po' più professionale, sia chiaro.

Tu hai provato il passaggio da 256 a 512mega. E' ovvio che vedi il cambiamento. La memoria che necessita OsX, e i tre/quattro programmi aperti probabilmente coprono quasi 256mega, e sto largo.

Fai lo stesso da 1 a 2 giga (chiaramente con lo stesso utilizzo, che penso sia di tipo home), e rimarrai deluso :D

Non è questione di quantità, è questione di quanta ne occupi che determina il minimo di ram che a te serve.

Non ti preoccupare, Rosetta (www.apple.com/it/rosetta) è una parte di codice inclusa in Mac OS X e funziona senza che l'utente abbia da accorgersene... Non emula né simula niente di Windows (dove l'ho scritto, scusa?): traduce (per usare termini più corretti) il codice PPC (PowerPC, la piattaforma hardware usata da Apple prima dei nuovi Mac) in codice x86 in modo da poter essere usato anche con i nuovi Mac in attesa di versioni dei software compilati in Universal Binaries (www.apple.com/it/universal).

Esempio pratico: MS Office.

Office è attualmente una suite di applicazioni scritte in codice PPC.

Senza un traduttore come Rosetta, Office non potrebbe essere usato con i Mac Intel.

Rosetta traduce al volo le istruzioni PPC in istruzioni x86 e il processore Intel Core Duo può macinare dati...

Dal punto di vista dell'utente la cosa avviene senza alcun accorgimento: su un Mac PPC si lancia Office con un doppio click, lo stesso su un Mac Intel. Stessa interfaccia, stesse funzionalità.

L'unica cosa che può far percepire di usare un software PPC su macchine Intel è la velocità: Office non richiede potenza esagerata quindi gira senza problemi nei Mac Intel, Photoshop invece gira più lentamente rispetto ad un processore G5 di pari clock (circa la metà).

Grazie sei stato molto chiaro ora ho compreso.

Ma office quindi word exel non ci sono sul mac gia installati quando mi arriverà ?

Se noon ci fossero devo trovare quelli colli con il marchio universal ammesso che gia ci siano ?

Chiaramente parlo delle applicazioni racchiuse in office per winzoz... il corrispettivo per Mac si chiama sempre office giusto vero ?

Guarda, che nemmeno su win trovi l'office installato :)

Si tratta di una suite a pagamento, e tutti i download li trovi nel sito ufficiale microsoft, anche per apple.

Se poi vuoi programmi simili (a parte iWorks della Apple che sostituisce tutto l'Office, puoi provare Open Office che è free, ottimo e veloce ;)

Grazie sei stato molto chiaro ora ho compreso.

Ma office quindi word exel non ci sono sul mac gia installati quando mi arriverà ?

Se noon ci fossero devo trovare quelli colli con il marchio universal ammesso che gia ci siano ?

Chiaramente parlo delle applicazioni racchiuse in office per winzoz... il corrispettivo per Mac si chiama sempre office giusto vero ?

Word Excel, ecc... sono programmi commerciali.

Non sono preinstallati, se non in versione demo.

Se non ci fossero, li devi acquistare... ma non saranno Universal ancora per un po'... ma non preoccuparti: funzionano bene.

per tutte le info:

http://www.microsoft.com/italy/mac/default.mspx

Word Excel, ecc... sono programmi commerciali.

Non sono preinstallati, se non in versione demo.

Se non ci fossero, li devi acquistare... ma non saranno Universal ancora per un po'... ma non preoccuparti: funzionano bene.

per tutte le info:

http://www.microsoft.com/italy/mac/default.mspx

Grazie Grazie poi vedremo quando mi arriverà cosa mi converrà fare per avere almeno questo programma completo che è l'unica vera necessità per il sottoscritto. :D

Scusate, la frase "più ram fa andare i programmi più veloci" (o qualcosa del genere) era mia.

E' una ovvia e stupida semplificazione per farmi capire da un utente che "oggettivamente" sta brancolando nel buio. Se il ragazzo vuole una macchina che schizzi via (parole sue, una macchina al top) sarà vero o no che piuttosto che una frazione di Gigahertz in più otterrà il risultato voluto con 1gb di ram in più?

Se vuole una macchina che vada, sempre parole sue, in un rapido editing di immagini (che comunque suppongo farà con Photoshop, o Photoshop Elements...) o video amatoriale, beh... diamine! Otterà il risultato più valido con più ram piuttosto che con pochi Ghz in +.

Era per farmi capire da lui.

Per il momento winzoz mi ha fatto sparire oltre 700 Mp3 e sono incazzato come una iena !!! Nn vedo l'ora che mi arrivi il nuovo Mac sperando che con lui queste oscure cose nn capitino !!!

Ma Vi rendete conto questa sera mi sono ritrovato con 700 mp3 in meno su itunes e nelle rispettive cartelle itunes !!!! Che cavolo mai sarà successo !!!! Ora sto facendo una scansione con Norton nn sia mai un virus ..... Bhoooooo !!!! Misteri di windows !!! MI VIENE DA PIANGERE !!!!!! Ci tenevo cosi tanto !!!!!

Gli mp3 non spariscono, nemmeno in windows.

Hai acceso il pc e non c'erano più oppure hai fatto qualcosa di particolare?

Io nn ho fatto nulla di particolarmente anomalo...

Ho fatto una manovra ... ovvero avevo cancellato tutti i file dalla libreria per poi rimetterli in maniera ordinata dentro leggendo quello che mi diceva itune l'ho spostati nell cestino erroneamente poi quando me ne sono accorto dal cestino li ho ripristinati nelle loro cartelle.

Ma nn credo che il punto sia questo perchè già ieri sera ho distrattamente notato che sul mio ipod mancavano molti file ... ora ho anche riprovato a ripristinare una configurazione di sistema ma i file anche andando molto indietro non ritornano.

Io credo o in un Virus o in qualcuno che mi è entrato e ha fatto un dispetto perchè cmq io il cestino nn l'ho mai svuotato !!!! E tanto meno ho mai cancellato + di 800 file !

Ma scherziamo dove sono andati a finire addirittura con il tasto cerca del computer non me i trova più nemmeno uno !!!!!

Ma Voi come fate ad assicurare gli Mp3 affinchè nn vadanmnno persi ?