Sign in to follow this  
mordor

Prezzi Apple: sono giustificati ora con CPU Intel?

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Sono d'accordo con te ma la mia domanda è: perchè il macbook, a tutto febbraio 2006 costa lo *stesso* prezzo dep powerbook di settembre 2005?

Hai perfettamente ragione, il prezzo del PowerBook è ora esagerato, dovrebbero proprio bassarlo.

Perchè si vuole creare la macchina dal target esclusivo, solo per questo; il "ferro" che c'è all'interno ormai oggi ha costi irrisori (grazie VLSI)

Il discorso come da più accennto, non è soltanto il pezzo di ferro, ma anche tutto il resto. Il MacBook non può costare quanto quel Vaio (che invece vedo essere un temibile concorrente per il futuro iBook Intel-based) per tutta una serie di ragioni che vanno dalla qualità dei materiali, tastiera retroilluminata, sensore ambientale, protezione dell'HD oltre che poi anche una bellissima scheda grafica, gigabit ethernet ecc. ecc.

Infatti se dai un'occhiata a computer carrozzati in maniera simile t'accorgerai che il prezzo del MacBook pro è in linea (magari un pò superiore ... ma a quel punto veramente di poco).

e no e: io il mio PB (agosto 2005, quindi quello "a bassa risoluzione") l'ho pagato ben 2259 eurini mentre oggi il macbook costa 2159 (applestore); un prezzo identico che non si è mai spostato ne verso l'alto ne verso il basso... ma perchè??? (Mentre Apple ha avuto il coraggio di svendere e svuotarsi i...l magazzino del vecchi PB a 1600 euro!).

Bella questa. Il giorno prima del mbp il pb costava 2159 euro.

Il giorno dopo, il mbp costava 2159 ed il PB 1600 (ma che è scaduto???)

Capisco per il prezzo di agosto 2005 del PB ma ti sei accorto che quello che e' venduto attualmente a 1600 euro sull'applestore e' il 12"? Mi pare che sia sempre stato quello il suo prezzo.

...erm, la Apple non è che sia tanto un'azienducola piccola e poverella sai...

Vero a meta': la Apple e' una azienda piccola ma e' molto ricca e credo che lo sia proprio per la sua politica commerciale. Sinceramente se vendesse il Macbook PRO a 100 euro in meno sarei molti felice ma se lo facesse a 200 euro in meno sospetterei o che va in perdita e questo non mi va bene perche' se la Apple chiude mi tocca usare dei computer e dei sistemi operativo con i quali mi trovo meno bene, o che ha cominciato a scegliere componenti e soluzioni di scarsa qualita' per risparmiare e anche questo come utente non mi piace.

Comunque, per amore della discussione questa e' la stima del prezzo di assemblaggio dell'iMac Intel:

http://www.macitynet.it/macity/aA23658/index.shtml

E questo e' il confronto con un gigante dell'hardware che produce ottimi prodotti ma non si deve sobbarcare la spesa dello sviluppo del sistema operativo:

http://www.macitynet.it/macity/aA23588/index.shtml

:) il problema è che il mondo Apple è in realtà una setta di fedeli apostoli pronti a tutto, anche ad essere ......ti e felici e contenti sborsano in nome dell'alluminio :D

Vabbè... questa potevi risparmiartela.

Comunque per vostra informazione il sony Vaio con le specifiche del macbook pro 1,83 si trova su strada a circa 1600 euro ovvero quasi 500 euro meno e non vedo grosse differenze se non il cavo di alimentazione con jack magnetico.Anzi il sony vaio forse ha uno schermo migliore

Guest gennaro_mac

Comunque per vostra informazione il sony Vaio con le specifiche del macbook pro 1,83 si trova su strada a circa 1600 euro ovvero quasi 500 euro meno e non vedo grosse differenze se non il cavo di alimentazione con jack magnetico.Anzi il sony vaio forse ha uno schermo migliore

Daje. Guarda bene le caratteristiche dei due computer non puoi dire che sono sulla stessa fascia e che quindi il macbook costa 500 euro. Se poi per te tutti i plus di un computer così tecnicamente raffinato (e non si parla solo del cavetto magnetico ... ma anche un peso inferiore, uno spessore molto inferiore, una migliore shceda grafica, tastiera retroilluminata, protezione dell'HD, sensore ambientale .... e che diamine se son cazzate che costano 2 euro perché gli altri non ce le mettono nei propri computer?) come quel mac non valgono i 500 euro da aggiungere rispetto al prezzo del vaio è un altro discorso.

monitor ... l'xblack 2 del vaio è ottimo e come resa cromatica lo preferisco al monitor del powerbook (non conosco ancora il monitor del macbook pro), però il mac ha una risoluzione dello schermo maggiore.

Questo e' stato appurato una decina di post fa, ad esempio questo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=51408&ID_MCAT=0&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_

Io l'ho consigliato ad un mio caro amico.

Non e' detto pero' che se non vedi differenze a parte il mag-safe non ce ne siano, sul fattore prezzo come vedi c'e' una ampia serie di posizioni.

Daje. Guarda bene le caratteristiche dei due computer non puoi dire che sono sulla stessa fascia e che quindi il macbook costa 500 euro. Se poi per te tutti i plus di un computer così tecnicamente raffinato (e non si parla solo del cavetto magnetico ... ma anche un peso inferiore, uno spessore molto inferiore, una migliore shceda grafica, tastiera retroilluminata, protezione dell'HD, sensore ambientale .... e che diamine se son cazzate che costano 2 euro perché gli altri non ce le mettono nei propri computer?) come quel mac non valgono i 500 euro da aggiungere rispetto al prezzo del vaio è un altro discorso.

monitor ... l'xblack 2 del vaio è ottimo e come resa cromatica lo preferisco al monitor del powerbook (non conosco ancora il monitor del macbook pro), però il mac ha una risoluzione dello schermo maggiore.

gennaro, quindi secondo te i 500 euro in più sono tutti giustificati dalle migliori tecnologie utilizzate o effettivamente il MacBook Pro è troppo caro rispetto ai suoi concorrenti?

Guest gennaro_mac

gennaro, quindi secondo te i 500 euro in più sono tutti giustificati dalle migliori tecnologie utilizzate o effettivamente il MacBook Pro è troppo caro rispetto ai suoi concorrenti?

Credo che a un centinaio d'euro in meno il MacBook Pro potevano anche venderlo, sia chiaro. Però la differenza come prodotto finale con il Vaio (che stimo eh! ne ho uno!) ci sta. Sono ad ogni modo MOLTO curioso di vedere cosa farà Apple in quella fascia di prezzo (che poi è quella di poco superiore agli attuali iBook), dove vedo quel vaio MOLTO ben piazzato.

...CUT...e che diamine se son cazzate che costano 2 euro perché gli altri non ce le mettono nei propri computer?) come quel mac non valgono i 500 euro da aggiungere rispetto al prezzo del vaio è un altro discorso.

Gennaro_mac, onestamente mi piacerebbe vedere questi gadgets BTO e non inclusi; magari vorrei il macbook ma senza retroilluminazione e sensore della temperatura; potrei risparmiare qualcosa ed avere comunque il mac per quello che è: un computer e non un alberello di natale fighetto