FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

Vorrei comprare una fotocamera digitale per il mio Ti 400 senza spendere oltre il milione. La nuova Nikon Coolpix 775 mi pare un buon compromesso tra costo, prestazioni e accessori in dotazione.

Problemi di incompatibilita'? C'e' di meglio?

Grazie.

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non hai necessità particolari (utilizzo di immagini hi-res in settore pre-press) la 775 è OTTIMA sotto il profilo di esposizione e saturazione cromatica.

Si vede la provenienza dal miglior sistema esposimetrico esistente (Matrix di Nikon).

Io ho una Olympus Camedia c3030 (3,34megapx) ma non è così raffinata e corretta nel colore e nell'esposizione.

Ho visto la 775 di mia sorella e devo dirti che non c'è paragone, anche se con risoluzione inferiore. E poi è veramente piccola e comoda.

Per incompatibilità non sono informato, mia sorella usa win.... Oh! I parenti uno mica li può scegliere!

Ma non credo ci siano problemi, visto il successo di altre nikon su piattaforma mac.

La 775 va bene, ma il software che esce in bundle lascia molto a desiderare.

Inoltre, ho avuto qualche difficoltà di stampa, poichè le foto, che a video sembrano eccezionali, sono stampate molto "pallide". Se aumenti la saturazione invece diventano troppo "forti".

Anche stampando direttamente il file Jpeg senza usare l'applicativo la stampa è "pallida". Un po' migliore, ma non troppo, è la stampa, strano ma vero, dal picture viewer di Quicktime.

Ciao.

Vittorio, ma tu stampi dal software in dotazione? A me interessa sopratutto sapere che non ci siano problemi di trasferimento delle immagini sul mac.

Non usi Photoshop? Non ritocchi le immagini prima di stampare?.

La mia piccola esperienza con altre fotocamere mi ha sempre comportato

un "ripasso" delle stesse in Photoshop.

Spesso basta solo dare il comando di "immagine-regola-livelli automatici" per avere l'immagine pressocche' perfetta.

E poi, naturalmente una buona stampante.

Ciao e grazie

Gmc... io uso la Camedia per ottenere immagini in hi-res da utilizzare in stampa offset... quindi le lavoro in Photoshop convertendole in CMYK, ovviamente.

Stampo dal sw originale Olympus (na skifezza) solo per fare di preview...

Una cosa...

La 775 di mia sorella ha un pixel "verde", ovvero il ccd è difettoso.

Per carità... è solo un piccolo puntino verde... ma la riporta al venditore per la sostituzione.

QUINDI CONSIGLIO: compra la macchia che vuoi... fai un po' di foto in diverse tipologie di luce e colori... aprile tutte e controlla che non ci siano difetti presenti sempre nello stesso punto!

>>...controlla che non ci siano difetti presenti sempre nello stesso punto!

Fabio, grazie della dritta, faro' di nuovo (la prima volta e' stato per il minuzioso controllo dello schermo del Ti) il detective del pixel!

:-)

Ho fatto varie prove: dal software in dotazione (Nikon Fotostation), Adobe PhotoDeLuxe, QuickTime Picture viewer (il migliore)

Non uso Photoshop perchè devo aver fatto qualche cavolata per cui quello che c'è a monitor e quello che esce dalla stampante non sono nemmeno lontani parenti. E non riesco più a regolarlo.

Per quanto riguarda il trasferimento, nessun prolema. Anzi, riesco a trasferire le foto anche collegando la 775 all'hub della tastiera, mentre il manuale consiglia di usare esclusivamente le porte usb dirette del computer senza pasare per hub.