FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

Il vantaggio del digitale sulle ombre rispetto alla pellicola va comparato con lo svantaggio sulle alte luci, dove la differenza é forse maggiore.

Sulla questione numero colori schede/monitor, vorrei solo dire che a mio parere é molto più importante la calibrazione della catena del colore nel processo input-output.

L'occhio umano distingue 16 milioni di colori?

Una stampa tipografica o fotografica a quanti colori arriva?

Secondo me a volte la Ferrari ha sia stradine di campagna che molte piste a disposizione, bisogna scegliere quella dove si possono ottenere i migliori risultati in base a pilota e squadra...

Ciao

Corrado

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

X Barducci

Io opterei su Viewsonic costano il doppio della concorrenza, ma quando ti siedi davanti vedi anche il perchè! io possiedo un P775 e ancora oggi trovo estremamente difficile trovare un monitor che a livello cromatico e abbia le stesse prestazioni!

Comunque sui monitor influisce un minimo di soggettività... ti consiglio di verificare di persona al momento dell'acquisto provando più monitor sullo stesso sistema, con 2, 3 foto campione "particolari". I Viewsonic della serie P supportano sicuramente il miliardo di colori.

P.S. mazza che sfiga per la tua ex D100!

x Corrado

Il Fatto è che in linea di massima le Matrox hanno sempre avuto la migliore gestione dei colori. Ho posseduto la Millenium II, una scheda priva di accellerazione 3D con soli 4Mb di memoria video. Ebbene a Tuttogi la ritengo nel 2D la migliore scheda sulla quale abbia mai lavorato (anche se i driver mi hanno sempre fatto sudare 7 camicie); attualmente possiedo una ati 9000 Pro, non male, sicuramente meglio di Nvidia Geforce, ma la vecchia Matrox era altra cosa! Lavorando costantemente anche su un G4, neanche con questo ho mai avuto la stessa sensazione. Il fatto è che i 16 milioni di colori probabilmente erano meglio gestiti rispetto alle nuove super schede, che puntano ad ottimizzare la potenza sul 3D a scapito della qualità!

Ho visto funzionare Pharelia e credimi sull'immagini è un salto di qualità notevole. Non so quanti colori vede l'occhio umano e ti dirò di più non mi interessa gran chè saperlo, il fatto è che più colori sono capace di riprodurre meno il dato originale viene artefatto! Inoltre è benissimo possibile che alcuni individui siano più sensibili a una sfumatura rispetto ad un'altra. In linea di massima riproducendo più colori si ha in media un miglior risultato finale (anche se si capisce non è l'unico elemento determinante! Ma questo mi pare scontato in un contesto ad elevata complessità come quello oggetto della nostra discussione). In questo caso il risultato è nettamente visibile, per lo meno per me. D'altra parte se hai una Ferrari prima o poi il desiderio della pista ti "assale"!

Canon in effetti è una Ferrari, la sua superiorità a livello di dettaglio è incredibile anche in foto dove sono presenti zone di forti contrasti fra luci ed ombre; i tipici difetti delle vecchie digitali sembrano svaniti! Hai ragione anche le stampanti probabilmente non sono all'altezza, escludendo forse qualche modello professionale a sublimazione, che non sono mai riuscito a veder funzionare, le stampanti comuni non sono sicuramente adeguate! P.S. probabilmente sono un pignolo, ma io tale differenza la vedo!

Del resto c'è chi non sente la differenza fra gli Mp3 e i Cd originali (Io la sento da lontano)... Il mondo è bello perchè vario, se non noti differenze fra un prodotto e un'altro è inutile spendere di più prendi il più economico e via. Se noti la differenza e puoi permetterti di spendere cerchi di ottenere il massimo! Il Probelma è che volendo comprare il maximo di tutto, forse alcune parti possono risultare insufficienti per sfruttare al top tutti i pezzi della catena!

Io non ho le possibilità di comprarmi la Canon, ma quando qualcuno decide di investire 10000 € in un prodotto penso vorrebbe avere la certezza di poterlo sfruttare a pieno spendendo anche altrettanto negli altri componenti... bene io avanzo il sospetto che tale individuo non possa farlo anche se volesse...

Ho questo problema:

Sul mio nuovo G4 DP 1420 quando collego la mia NIKON D1x con cavo Fire wire per gestirla con NIKON CAPTURE 3.5 riesco a controllare tutte le funzioni della fotocamera dal MAC ma quando scatto il downe load dell immagine dalla fotocamera al MAC si pianta e il software si blocca.

Sul mio vecchio G4 867 ho lo stesso software e tutto funziona correttamente da notare che in concomitanza con l'arrivo del nuovo mac ho ranzato completamente l'867 ed ho reinstallato ex novo OSX partendo dai dischi forniti con il DP 1420.

L'unica differenza tra i due sistemi (entrambi aggiornati al 10.2.6) è che sul DP 1420 ho anche fatto l'aggiornamento JAVA 1.4.1 mentre sul vecchio no.

Può essere questo il problema?

Se si posso recuperare dal 867 "java plugin setting" e sosotituirlo nel DP 1420 al suo "java 1.4.1 plugin settings" o è un cannibalismo pericoloso?

ciao e grazie

lorenzo

Qualcuno di voi a riscontrato dei problemi con l'esposimetro della D100? io utilizzo un flash SB80DX in D-TTL e la macchina a P, S o A ma tutte le foto mi vengono molto scure dietro col soggetto appena sovraesposto. Con il flash in automatico e la macchina in manuale va benissimo.

Marco

Ti rifaccio qualche domanda che avevo fatto sull'altra conversazione:

Mi interessa capire se la Coolpix 990 è in grado di eguagliare la qualità di una reflex 35mm tradizionale.

Le stampe che ho ottenuto con la Coolpix 880 sono belle, sicuramente da migliorare (ho da poco la stampante e devo ancora capire come funge) ma non certo paragonabili a quelle ottenute con pellicola e stampa chimica.

Altra cosa che vorrei sapere, è se la 990 ha un ritardo sullo scatto; con la 880 tra la pressione del pulsante di scatto e la cattura dell'immagine passa un po di tempo.

grazie

lino

Ciao. Con un po' di persone volevo comprare una macchina fotografica digitale della Canon. Indecisi sulla S10 2,1 .... pixel(1.499.000) o sulla S20 3,3 .... pixel (1799.000).

Un dubbio e che vadano su tutti i mac che abbiamo, cioe': 266 MT Beige, PB G3 233 Wall Street e G4 PCI. Risolto questa problema quale mi consigliereste? Grazie infinite.

Hai dimenticato la Canon Digital IXUS.

1.250.000 + IVA.

se le macchine hanno USB

ti compri una scheda USB su PCI per il 266 MT Beige

mentre per il PB G3 WS basta un adattatore Compact Flash su PCMCIA.

se le macchine hanno seriale ti compri un lettore Compact Flash su USB.

prendi la S20 se il costo non e' un problema.