FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

<FONT COLOR="0000ff">la D300 é meglio della D100 che costa il doppio</FONT><FONT COLOR="000000">

scusa ma mi sembra un po' una sparata: il sensore CCD della Nikon è meglio del CMOS della Canon, e poi è anche più grande: il fattore di moltiplicazione delle ottiche "normali" è 1.5 contro 1.6. E poi bisogna fare attenzione a non confondere le ottiche che si possono fisicamente connettere ad una macchina con quelle che "vanno bene" per quella macchina: con sensori piccoli, se i raggi arrivano troppo inclinati ai bordi del sensore si hanno fotografie con deformazioni pesanti, è il motivo per cui si stanno introducendo sempre più ottiche "pensate" per il digitale.</FONT>

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

<FONT COLOR="0000ff">fossi in te prenderei anche una macchina manuale</FONT>

Se vuoi, anche la 300D la fai funzionare completamente in manuale (per esposizione e messa a fuoco, per intenderci), o mi sbaglio?

Sara, per i matrimoni serve il 6x6 e su pellicola, poi le elaborazioni con photoshop le puoi pure fare, ma è tutta un'altra cosa. L'album, in digitale o analogico che sia, è un ricordo che deve/dovrebbe, durare tutta la vita. Anche se oggi il digitale ha fatto passi da giga..anti (vedi dorsi digitali), ha ancora qualche annetto di maturazione, anche perchè si affaciano o si affacceranno all'orizzonte nuove tecnologie (vedi faveon) che renderanno obsolete quelle attuali. Prova a rivendere l'anno prossimo la D300 che ti accingi ad acquistare oggi, nisba. Con la stessa somma, con un po di acume, ci compri all'usato una Asselblad con l'80mm, e non ci farai solo matrimoni! e quando decidi di rivenderla ci rifai la stessa somma!!!

<FONT COLOR="0000ff">una Yashica FX3 è tutta un'altra cosa!</FONT>

Per via della pellicola o per via della posizione dei comandi?

(nel secondo caso sfondi una porta aperta: io tengo ben stretta la mia nikon fe2, comprata usata)

<FONT COLOR="0000ff">il 6x6 è impareggiabile, specie per un matrimonio...</FONT>

Per il mio matrimonio avevo ansel adams con una arca swiss 4x5" ... Posted Image

Roberto...no, no. Io parlo di ciò che ho visto sul monitor 1:1. Tecnicamente da D100 è costruita meglio con tecnologie che (sulla carta) sono superiori; è più sobria - tutto ciò che vuoi - ma l'output è peggiore: c'è più rumore, meno plasticità e gamma tonale, meno pulizia del dettaglio.

Il CCD della D100 è anche quello utilizzato dalla ist che, infatti, ho letto produca immagini nella media.

Gianni

Gianni,

sono daccordo con te circa un futuro cambio di attacco ottiche da parte di Nikon, ma sono altrettanto fermamente convinto che si inventeranno un qualsiasi marchingegno per rendere compatibili ancora una volta i vecchi obiettivi, è gia successo più di una volta, vedi ai primordi dell'autofocus o più indietro con l'abolizione della forcella. Non discuto della qualità delle ottiche Canon, sono eccelse, ma non mi và questo sistema commerciale. Chi mi garantisce che un bel giorno alla Canon si alzino tutti di buon umore e decidano di sfornare un nuovo modello di fotocamera, con un'altrettanta serie di nuovi obiettivi, senza alcun dubbio migliori delle attuali, ma incompatibili all'indietro. Stessa cosa, per ampliare il discorso, dei prodotti Sony senza andare troppo indietro (nastri magnetici, musicassette ecc.) cercando di imporre prima il floppy, poi il minidisc, ora la memory stick, e domani chissà cos'altro pur di legare il compratore ai loro prodotti icompatibili con tutti gli altri sistemi esistenti. Ti saluto.