FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

Secondo me è una ottima scelta, anche come rapporto prestazioni/prezzo.

Prendi in considerazione però anche la 990/995, che costa poco di più e puoi trovare anche come usato fresco. Ho una 990 da quando è uscita ed è assolutamente inappuntabile: prestazionale, robusta, pratica, tanto che ho rinunciato a sostituirla con la 5000 visti i report molto tiepidi dei primi test.

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io voglio la digitale!!! (compatta)

Ero indirizzato su nikon o canon.

La 775 è un gioiellino da viaggio ma volevo più risoluzione.

Mi piace molto la 995, 3 domande:

1-Il sistema di rotazione dell'obiettivo, alla lunga, può avere problemi meccanici di fragilità?

2-Pare che l'autonomia della batteria non sia il massimo, è vero?

3-Dove cercare dell'usato?

grazie e ciao

davide

Davide>

1-Dove lavoro abbiamo, da quando e' uscita, una 990 che passa per molte mani e che, essendo uno strumento di lavoro, non viene certamente trattata con tutta la cura e *l'amore* che userai tu.

Ti posso dire pero', che nonostante questo utilizzo da 'campo', la Coolpix si sta comportando benissimo e non dimostra nessun segno di cedimento.

2-L'autonomia e' buona. Puo' diventare ottima. Dipende ovviamente da numerosi fattori: a quanti 'automatismi' sei disposto a rinunciare (diaframma, messa a fuoco, ...), all'utilizzo o meno del monitor, alle condizioni di luminosita' (flash), ecc..

3-Non saprei.

Ti consiglierei di valutare anche la 885 che pur mantenendo le

caratterisiche tecniche simili alla 995 risponde meglio ai requisiti

'compatta' e 'da viaggio' che stai cercando.

Io ho la 885 da gennaio e devo dire che mi trovo benissimo.Se devo proprio trovare un difetto si puo' dire che la memoria di 16Mb e' un po' scarsa potendo immagazzinare solo9 foto alla qualita' alta e dimensione massima;quindi mettterei in preventivo una card aggiuntiva.

Per la batteria invece va che e' una meraviglia, usata in montagna con temperature ben inferiori allo 0(-15...) e' sempre durata alcuni giorni.

Ho fatto poi stampe su carta fotografica con una epson 890 e i risultati sono ottimi.

A mio parere te la cnsiglio vivamente.

Per altre info sono pronto a fare test o che...

Miky

Grazie Andrea per le info,

Settimio hai fatto bene a ricordare del MacityMarket, io lo visito ogni giorno.

Della Nikon c'è la coolpix5000 e la 990.

Preferivo la 995 rispetto alla 990 perchè ha alcune piccole migliorie.

Per Franco: prezzo medio per 990 usata senza aggiunte di accessori?

Es(market):se devo spendere 1.300.000 x 990usata, prendo 995 nuova a 1.500.000. sbaglio.

ciao davide

Davide > quando avevo ordinato la 5000 avevo messo in vendita la 990 a un milione e mezzo, con il caricabatterie opzionale e memory stick aggiuntiva, e avevo anche trovato l'acquirente, poi i prezzi sono scesi. Poiché anche Silene vende nuova la 995 a quel prezzo lì, una 990 dovrebbe valere sul milione, diciamo grossomodo 550-600 euro.

Bada però che la 995 ha in più il piccolo flash, ma è peggiorata sulle batterie, che non sono più le quattro AA ma una EN-EL.

Sulla 990, con delle ottime ricaricabili ibride, sono arrivato a una autonomia più che discreta e basso costo.

Circa la robustezza, la 990 è un macigno. Anch'io ne ho fatto un uso professionale vagabondo, in giro anche in ambienti rischiosi per apparecchiature delicate, e non ha nemmeno un graffio.

Se non hai gran fretta, potrei anche venderti la mia, avevo già in programma di cambiarla e ho rinunciato finora solo per i reports tiepidini sulla 5000.

Un sito che a me piace molto è www.fotodigit.it in cui, tra l'altro, puoi fare confronti testa a testa con i prodotti in vendita.

Qui, la 995 (mem16Mb) costa 729€ iva inclusa

oppure 995 (mem16Mb) + mem64Mb a 774€ iva inclusa

Non so quanto resisterò dal comprarla, se la pazienza mi assiste aspetterò ancora, per valutare eventuali offerte.

Diciamo, che il termine ultimo per la decisione è prima dell'estate.

L'usato mi interessa, quindi anche la 990 di Franco, se ha perso il suo acquirente.

Flash: Non ho capito il discorso del flash, la 995 ha il flash orizzontale a scomparsa, mentre la 990 ce l'ha verticale fisso?!

Batterie: Io credevo fosse meglio in termini di durata avere una batteria ricaricabile es. EL N1 rispetto alle stilo AA ricaricabili?

Io non pretendo molto, gradirei solamente avere l'autonomia di una giornata, zoommando molto e facendo 50 scatti senza flash.

Insomma, essere in giro e non dover dire: non posso far più foto perchè la batteria è già scarica!

A vag a magner

ciao davide

Davide, la 995 ha un piccolo flash retrattile, la 990 non ce l'ha per nulla; quando ti serve, devi attaccare un flash esterno con una staffa apposita. Io l'ho presa, non è il massimo della praticità ma ti consente di usare i flash Nikon tradizionali, quindi con la stessa illuminazione che sfrutti con una reflex, e vengono pilotati direttamente. Non male.

Devo però dirti che il flash non serve sempre: il ccd è talmente sensibile che anche nelle fotografie di anfratti poco illuminati la qualità è eccezionale, addirittura al livello di quanto otterresti con un multiflash morbido con una reflex. Attacco a seguire un esempio di un abitacolo d'auto incidentata ripreso con la 990, per avere la certezza dello stesso risultato in un pomeriggio d'autunno con la 601 avrei dovuto usare una ventina di pose o un rullino intero, impiegare mezz'ora e chiedere a un aiutante di reggere fonti di illuminazione con prove in diversi punti e a diversa potenza.

Se invece fotografi in esterno, il flescino della 995 non fa nemmeno il solletico.

Circa le batterie, la EN-EL (però che nome per una sorgente di energia elettrica...) è più potente di una serie di 4 AA. La differenza sta nel fatto che costa una cifra e non la trovi dal primo tabaccaio, mentre tirarti dietro un piccolo set di AA di scorta, o come faccio io alcune Ni-Cd ricaricabili e un mini caricatore a 220V, costa pochissimo e mal che vada son batterie che trovi dappertutto.

Cioè, la 995 ha più autonomia per la singola batteria, ma il resto lo paghi salato, è un mezzo progresso.

Posted Image

Ok, ora attendo gli eventi e spero fra un po' di avere qualcosa di buono tra le mani.

(Quando ho guardato l'immagine non avevo ancora letto il tuo intervento. Ho pensato fosse la tua auto! poi quando ho visto che non aveva il volante .................fa parte del tuo lavoro vero?!

Era una macchina con comandi per handicappati? sembra che ci sia un freno manuale.)

Scusa se insisto sul flash, ci sono vari modelli della 990? Perchè guardando alcune foto su internet mi pare di averlo proprio visto!

grazie

davide

No, la 990 è un modello unico con un flash piccolino e fisso su un angolo, a lato dell'obiettivo. Avrai forse visto qualche esemplare con la staffa metallica e il flash aggiuntivo.

Bravo per l'automobile, montava proprio un acceleratore manuale a corona. Pochi l'avrebbero riconosciuto essendo smontato e danneggiato, complimenti.

Era una delle primissime foto che avevo fatto con la 990, ero rimasto io stesso sbalordito dalla ricchezza di dettagli (quella postata ovviamente è un 72dpi compresso con jpeg sostenuto) e dalla loro uniformità.

Anche in fotografie tradizionalmente difficili, per esempio del cavo orale, ho notato questa vantaggiosissima caratteristica dei ccd.