FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non avrei alcun dubbio prendi la 300 D non c'è paragone:

-In termini di qualità di immagine

-Versatilità

e soprattutto per quanto modesta sia è una reflex con ottica intercambiabile mentre l'altra una compattona con notevoli problemi in fatto di aberrazioni cromatiche!

provate a questo numero verde della assistenza canon.

848 800 519

io il manuale ce l'ho, ma è fascicolato abbastanza alto quindi irriproducibile via scanner o fotocopiatrice.

Sono interessato anch'io alla Sony DSC-V1, non potendo superare la spesa di 500/600 euro al massimo.Ne ho sentito dire in bene, dovrebbe aver vinto alcuni riconoscimenti.

Qualcuno che la possiede potrebbe postare le sue impressioni, soprattutto riguardo la qualità d'immagine?

Grazie, ciao a tutti

Antonello

...mentre l'altra una compattona con notevoli problemi in fatto di aberrazioni cromatiche! ...

Cosa intendi? Sono un felice possessore della sony 828, e non mi sembra che abbia grossi problemi con le aberrazzioni!

michele.

L'unico serio problema che ho riscontrato è un fortissimo

rumore alle alte sensibilità.

Praticamente sopra 400 ASA è inutilizzabile!

michele.

A che livello si danno questi consigli ? Con quali conoscenze ? Che esperienza di fotografia ha il sig. Gasp ?

Cosa significano le cose che dice? Ha forse letto qualche rivista ?! Fotografo da 30 anni, quasi Posted Image Possiedo 4 reflex chimiche, diverse compattechimiche + la fantastica 828 nonchè canon ixus e olympus digitali .... Come fai a dire una cosa simile, parli di aberrazioni..... imputabili a cosa ??? Le hai mai usate, dico entrambe! Che tipo di fotografia fa il Franz? (perchè se non lo sai come fai a dargli un consiglio?)

Devi fare foto professionali? Vuoi girare il mondo con un corredo di obiettivi di qualche Kg?? (perchè quello fornito con la 300 D serve a poco!) o ti basta fotografare la tua ragazza in spiaggia? (perchè allora anche la 828 è sprecata!

Se volete continuo .....

Ciao

Posted Image

P.S. per quanto riguarda la qualità dell'immagine Gasparino mio ti sfido a riconoscere le immagini prodotte non dico alla massima ma a media definizione .... diciamo 3 mega in tiff per la 828?... prodotte dall'una o dall'altra, senza conoscerne la provenienza altrimenti i preconcetti del tipo reflex vs. compatta ti condizionano il giudizio .....Posted Image}

Scusate, ma Gasp parla con cognizione di causa: basta guardare qualche forum di qualche tempo fa. Personalmente sono d'accordissimo con lòui, anche se lui difende il lato Canon della situazione ed io il lato Nikon. Le aberrazioni di cui parla Gasp sono quelle evidenziate dai test di dpreview (ossia: il sito con annesso forum di riferimento per i fotografi digitali) e anche di qualche rivista specializzata. I difetti della DSC-F828 sono noti e riconosciuti e la macchina in fatto di vendite, relativamente ai dati ottenuti dai modelli precedenti, è un mezzo FLOP.

Riguardo al discorso compatta (anche se di livello elevato come la Sony in esame) Vs. Reflex digitale semplicemente non c'è storia: Sig. Bergonzi, per un problema di obiettivi da trasportarsi dietro con cui posso al limite concordare (ma esistono anche i modelli ad elevata escursione che guarda caso hanno le stesse proprietà ottiche di quelli montati dalle "compattone tuttofare"), ci sono un sacco di vantaggi che le reflex presentano per motivi, per così dire, "intrinseci". Se vuole posso elencarne qualcuno:

- Migliore resa cromatica e di contrasto dovuta al sensore più grande

- velocità operativa enormemente superiore

- possibilità di fare delle *vere* macro con gli obiettivi appositi

- impiego essenziale per quanto riguarda la fotografia sportiva e di azione in genere

e via dicendo...

E glielo dico da ex- possessore di compatta hi-end (nel 2002) Fujifilm S602Z e di tristissimo ex- possessore di reflex digitale Nikon D100 (causa furto).

Con infiniti saluti,

- Matteo

C.V.D.

c'è sempre qualche forum o qualche rivista che spiega tutto e determina il successo o il flop di questo o quel prodotto: succede nel settore fotografia, come nell'HIFI, e perchè no anche per i computer.... Infatti a seguire i consigli delle riviste... non capisco nemmeno perchè siamo qui a discutere su un forum Apple (tanto i win vanno meglio, hanno piu software, ecc. ecc. ecc.) Poi ci sono gli utenti (da prendere all'amo, quelli che abboccano) e allora giù di test a dimostrare che....Ma che cosa?? Ma prendi le due macchine e fatti un giro e fotografa con le capacità medie un consumatore e fatti un bel po di scatti, riversali sul tuo iPhoto e dimmi: che cosa vedi di aberrante nelle immagini se non i soggetti forse... Mi sembra di assistere alla vecchia storia: si va bene il 24X36 ma vuoi mettere il 6x6 e allora a comprare 6x6 magari con ottiche di infima qualità e provenienti dall'est o a farsi corredi milionari di Hassselblad (che adesso trovi all'usato a prezzi ridicoli perchè tutti sti Grandi fotografi passano alle digitali, possibilmente reflex e blasonate perchè l'ha detto la rivista!) Certo, se sei un professionista.... allora guarda proprio non ti poni neanche la questione : sai benissimo cosa scegliere.... a proposito ma con che reflex fotografavano grandi geni della fotografia come Henri Cartier Bresson ???? Ma poi perchè starò qui a dire ste fregnacce invece di andarmene a letto! Mah ??? Posted Image Ciao.

Enrico, (scusami a priori se ti do del tu),

permettimi di rilevare una piccola incongruenza sul tuo ragionamento: quello che dici è in gran parte condivisibile, ma non capisco su "cosa" ti saresti basato tu per la scelta della 828. E' ovvio che un QUALCOSA deve averti solleticato la fantasia se hai deciso di comprarla. Ora, trattandosi di un prodotto relativamente nuovo, non voglio immaginare che tu sia entrato nel primo negozio e l'abbia acquistata a scatola chiusa. Però penso che tu non abbia nemmeno avuto il tempo di provarla prima dell'acquisto più di tanto(se sbaglio mi levo tanto di cappello perchè nemmeno dopo 3 anni di lavoro in GDO sono riuscito a portare a casa una digitale per testarla). E' allora OVVIO che ciò che ti ha fatto optare per l'acquisto sia stata una recensione/prova/consiglio dell'amico o del fotografo. Ebbene, anche tu hai pensato ed agito come tutti noi e come l'esistenza stessa di questo e di altri forum insegna, ovvero con il CONFRONTO DIRETTO DI ESPERIENZE DIVERSE. Se sei contento della tua 828 è bene che tu lo rimanga, d'altronde nessuno ha negato che sia una gran macchina. Abbiamo solamente detto che parecchie persone sul web, strumenti alla mano, hanno constatato che è un passo indietro in termini di perfezione di immagine rispetto ai modelli precedenti della stessa casa e di quelli attuali della concorrenza. Lo stesso dicasi della mia ex-Fujifilm S602Z, che però ho acquistato ed usato con soddisfazione, rendendomi conto poi che alcuni dei difetti a suo tempo rilevati nelle recensioni erano reali, altri erano stati forse sopravvalutati e per il mio uso potevano tranquillamente essere trascurati. Ora il problema sollevato dall'amico Franz è semplice: "per una cifra similare è meglio prendere una Sony DSC-F828 oppure una Canon D300?" e la risposta per me, per Gasp e forse per qualcun altro è la seguente: "ad occhi chiusi prendi la D300". Aggiungo io: spendi un po'di più e prendi la Nikon D70 che secondo il mio modestissimo parere è la migliore macchina del momento (ed è dotata di primo equipaggiamento di un obiettivo eccellente). Per quanto riguarda il tuo appunto sulle "mode" vorrei farti umilmente notare come ai matrimoni oppure nei servizi Rai che puntualmente vengono fuori quando qualche bellona fa uscire il nuovo calendario TUTTI i fotografi si presentano armati di medio formato, sia 6x6 che 645 e spesso dotati di dorsi digitali. Anche chi compie il grande passo e sceglie il digitale al 100% lo fa seguendo il discorso DSLR: ancora non ho visto però nessuno scattare con una compattona...

Ciao,

- Matteo