FOTOCAMERE DIGITALI per Marca e Modello

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nessuna differenza per le EF.

Le ottiche EF-S (per ora 3) sono dedicate alle fotocamere reflex digitali di fascia "prosumer" (300D, D20), ovvero quelle dal sensore di ridotte dimensioni rispetto al pieno formato ereditato dal fotogramma della pellicola (24x36mm). Essendo studiate per coprire il formato ridotto, la loro lunghezza focale va rapportata al formato tradizionale moltiplicando x 1.6.

Pertanto le ottiche EF-S non possono essere utilizzate su altre fotocamere EOS digitali (D1, D1s, ...) e tradizionali. Spero di essere stato spiegato... ciao

Grazie mille!

Lo chiedevo perchè stavo pensando di avvicinarmi alla fotografia digitale acquistando, per Natale, la nuova D20. Avevo capito bene quindi riguardo al calcolo della lunghezza focale per le ottiche EF-S, ma mi chiedevo ancora: le EF tradizionali se usate su una D20 (nel caso in cui ciò sia possibile) non "perdono" in lunghezza? Mi premeva saperlo perché ho bisogno di soddisfare una passione innata per i grandangoli e, vedendo le caratteristiche delle EF-S, mi sa che c'è ancora da aspettare un bel po' di tempo prima di sperare in qualcosa di soddisfacente...

Le EF sono tutte compatibili con la D20, ma su D20, D10, 300D, così come per le EF-S, devi moltiplicare le lunghezze focali per 1,6 per rapportarle a quelle del formato pellicola e digitale delle D1 e D1s.

Con circa 800-900 euro, puoi soddisfare la tua comprensibilissima voglia di grandangolo col nuovo zoom EF-S 10-22 (16-35 equivalente).

ciao

Questo 10-22 m'era sfuggito... La soluzione D20 + EF-S 10-22 sembra risolvere tutti i miei dubbi, considerando che in rete non ho trovato di meglio (a prezzo simile) nei cataloghi della concorrenza. Aspetterò ancora un po' per raccogliere feedback e recensioni di chi ha testato i nuovi prodotti e se, come credo, non si saranno manifestati problemi, entro un mesetto la D20 sarà tra le mie mani.

Grazie mille per i consigli!

• 2 weeks later...

Salve, Mi hanno appena regalato (provenienza Francia) una Nikon Coolpix 8800 ma il manuale è in francese ed inglese. Sarebbe possibile avere una copia del manuale in italiano, ovviamente anche pagando profumatamente?.... Chi può aiutarmi? Grazie!!

• 2 weeks later...

ma in questo forum si parla di canon in che termini? comunque ho letto e rispondo saltellando qua e la:

1. la 10D ha qualcosa in più della 300D, solo che è più vecchia e è meno tecnologicamente avanzata della 300D. Inoltre la 10D ora come ora è stata letteralmente soppiantata dalla D20, sempre di mamma canon, che si preannuncia come una ottima reflex digitale da 8Mpixel, maggior velocità di messa a fuoco e scatto, maggior qualità del corpo macchina e poi andate sul sito della canon per visualizzare il resto.

2. la 300d NON MONTA ottiche di altro tipo se non quelle CANON originali. La 10D e la D20 invece dovrebbero montarle tutte.

3. la 300D ha un'ottica discreta anche se non eccezionale se si acquista il kit.

Però montando ottiche USM e della serie L la macchina è potentissima.

4. tra una PRO1 e una 300D c'è poca differenza id prezzo.

ma son due macchine nettamente diverse che lavorano in modi opposti. Una è una reflex a tutti gli effetti, l'altra è una compatta sicuramente ottima che ha in sè già tutto e non ha bisogno di flash o obiettivi ulteirori (oltretutto non li monta!).

A mio parere è preferibile una REFLEX ad una compatta.

Se preferisci acquistare 1 compatta, rivolgiti alle compatte da 5mpixel tipo OLYMPUS c5060.

L'OLYMPUS tra le compatte è la migliore.

se vuoi visualizzare fotografie scattate con 300d e con olympus c5050 visita il mio sito: www.immaginarevenezia.com

5. per la fotografia sportiva si necessita di macchine con alta velocità di scatto e possibilità di memorizzare un gran numero di files prima che la macchina si fermi.

quindi la spesa diviene, nel digitale, molto elevata e non conveniente per chi non è un professionista e quelle foto le fa per se stesso. Diverso conto è se la fotografia è una professione.

Io utilizzo professionalmente la 300d con obiettivo 70-200F4L (oltre a quello del kit) ma non la uso per fotografia sportiva per la quale questa macchina sarebbe sicuramente insufficiente.

Comunque attendo di passare alla D20.

mi pare tutto. se avete domande, domandate.

non conosco la macchina che hai ma ti posso dire che:

1. necessiti di cavalletto

2. non deve scattare il flash

3. la sensibilità iso della macchina deve aggirarsi sugli 800 (sperimenta in base alla luce prodotta dai fuochi artificiali)

4. tempo di scatto lungo ma non eterno (mezzo secondo, 1 secondo per avere un bell'effetto scia)

il resto, avendo una digitale, lo regoli conseguentemente alle condizioni in cui ti ritrovi.

Ai tempi del forum la 20 D non esisteva... e confermo la 10 D è migliore della 300, permette più impostazioni ha un corpo macchina come Dio comanda e non della banale plastica. HA un pentaprisma e non un multispecchio... Il fatto che la 300 d sia più nuova conta ben poco... la stessa Canon ha tarato i software per il controllo del sensore in modo tale da essere meno sfruttabile della 10D... esistono firmware crackati su internet per aumentare le potenzialità della 300 d, introducendo alcune accortezze della 10D, ma in caso di operazione non riuscita si rischia di vedersi annulare la garanzia e conseguente rottura di scatole per risistemare la macchina... però se conosci uno smanettone....