Sign in to follow this  
BACo

Autocad o archicad per mac

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono assolutamente nuovo del mondo Mac, ma e vorrei avvicinarmici il più possibile... una delle prime mosse sarebbe quella di regalare a mia moglie un MAC... l'unico ostacolo è che NON potrebbe utilizzarlo per il lavoro.

Da quanto ho letto su questo forum, tutto ciò che è cad (archi o auto) gira solo ed esclusivamente su PC... o meglio, la maggior parte dei programmi sta là e su Mac c'è poco. E peggio: le conversioni sono solo delle chimere...

Vi spiego meglio, se ci riesco perchè di questo ambiente ne so anche meno del mondo Mac: lei lavora in uno studio di ingegneria, dove utilizzano autocad ed archicad per i progetti (apparte che manco so qual'è la differenza che passa tra i due programmi... vi lascio immaginare). Lei usa questi file per documentazione e NON dovrebbe modificarli affatto (almeno me pare, cerco di verificarlo).

Ho letto che dovrebbe uscire Archicad per Mac versione 8.00 in primavera... quello che mi chiedo è: questi file saranno compatibili con i PC?... mica altro, il resto dello studio usa PC e non Mac...

Cosa mi consigliate di fare, apparte di lasciar perdere :) nel senso... prima o poi ci riuscirò ad averlo un Mac a casa, ma la cosa migliore sarebbe stata quella di ottenerlo anche per mia moglie!

Pliz aiutatemi... non ho frettissima, il compleanno è l'11 maggio... ma non vorrei arrivare tardi!

Grazie a tutti!

ArchiCad nasce con Mac, con il nome di RadarCH.

Attualmente c'è già una versione per Mac, penso che tu ti riferisca alla versione UniversalBinaries, compatibile con i Mac PPC e i Mac Intel (presentati a gennaio).

Dovresti definire meglio il concetto di "documentazione", potrebbe esserci qualche software che ti può servire.

Per la cronaca, i Cad per mac sono anche Vectorworks, Domuscad e altri.

Tnx mille... appena riesco a parlare ancora con mia moglie di questo argomento, cerco di chiarire meglio il tutto ed il modo in cui lavora (magari pesco anche le estensioni dei file con cui lavora, potrebbero essere più illuminanti)...

certo è che è una tristezza che per Mac non esistano programmi molto diffusi in un campo dove spaccherebbe alla grande!

Tnx mille... appena riesco a parlare ancora con mia moglie di questo argomento, cerco di chiarire meglio il tutto ed il modo in cui lavora (magari pesco anche le estensioni dei file con cui lavora, potrebbero essere più illuminanti)...

certo è che è una tristezza che per Mac non esistano programmi molto diffusi in un campo dove spaccherebbe alla grande!

Sono anni che auspico Autocad per Mac.

Ci sono in realtà molti programmi migliori, anche se, finalmente, le versioni 2004 e 2006 iniziano ad essere un po' meno balorde.

Purtroppo in Italia Autocad è la base di studio e lo strumento più diffuso nel campo dell'architettura e dell'ingegneria.

Se facessero la versione per Mac, potrei portare di botto alla nostra piattaforma almeno una ventina di colleghi...

Sono anni che auspico Autocad per Mac.

Ci sono in realtà molti programmi migliori, anche se, finalmente, le versioni 2004 e 2006 iniziano ad essere un po' meno balorde.

Purtroppo in Italia Autocad è la base di studio e lo strumento più diffuso nel campo dell'architettura e dell'ingegneria.

Se facessero la versione per Mac, potrei portare di botto alla nostra piattaforma almeno una ventina di colleghi...

Ed io un intero studio di ingegneria... bah, prima o poi la rivoluzione comincerà...

Nel mio di settore purtroppo per ora non c'è verso (lavoro in un'azienda di consulenza)... ma forse è meglio così.

staremo a vedere, grazie mille!

Con VectorWorks 12 per Mac non c'e' alcun problema nel gestire archivi Autocad 2005 complessi con viste particolari etc e restituirli a chi li lavora con Autocad.

Io sono ingegnere civile, lavoro con decine di studi di architettura e ingegneria che hanno solo PC e l'ultima versione su PC di Autocad che abbiamo avuto in studio era la LT 97, rivenduta la licenza nel '98 perche' era inutile.

Gli archivi elaborati con Archicad su PC si aprono, lavorano e salvano su Mac senza soluzione di continuità.

Gia archivi elaborati da Autocad su PC si aprono con Vectorworks 12 senza problemi e si salvano in DWG fino alla versione Autocad 2006 senza problemi.

Admin, so bene che VectorWorks è ottimo e garantisce piena compatibilità, il problema è nella natura abitudinaria di noi professionisti.

E nella monotematicità delle istituzioni italiane.

;)

Andatelo a spiegare ad Apple, che se uscisse Autocad per mac venderebbero una caterba di computer in più; sarebbe stato conveniente se Apple stessa avesse sovvenzionato il portig,e tutto il supporto conseguente, certo Autodesk permettendo, ma non penso che si sarebbero rifiutati ( sempre che non ci sia Microsoft di mezzo :D ).

Apple non è stata mai lungimirante su cad e 3d, o non c'è il dovuto interesse; basta constatare l'ultima clamorosa occasione persa di acquistare Alias da SGI, per "miseri" 54 milioni di dollari; per Apple sono bruscolini considerata la liquidità che ha, perdendo il massimo livello di sw per modellazione di superfici, Alias Studio Tool (non c'è per Mac) e lo standard per il cinema e gli effetti, fino all'architettura, Maya ( lo usano anche alla Pixar! ), senza considerare i sw di progettazione tipo Catia, inesistenti per OS X.

Certo forse è azzardato imputare la responsabilità ad Apple di queste mancanze, ma non penso di sbagliare più di tanto ( vedi l'acquisizione di Nothing Reel, per Shake; quando c'è interesse....);)

Apple è focalizzata sull'audio-video-digital-entertainement.

Attualmente, sembra che non abbia interesse per il CAD.

Comunque Autodesk tiene sotto controllo l'ambiente Mac, visto che alcuni anni fa fece pure un sondaggio.

Ora che la piattaforma diventa Intel, mi auguro possa lanciarsi sulla nostra piattaforma.

Fermo restando che più interoperabilità tra i programmi c'è, meglio è... così come la possibilità di usare più programmi possibili senza preclusioni (nel mio campo, a volte ci sono!).

Anche io spero che facciano un porting di AutoCAD per Mac OS X ma solo perché più software ci sono e meglio è.

Uso AutoCAD ogni giorno e ritengo che sia il peggior CAD sulla faccia delle terra in quella fascia di prezzo... per quello che offre è carissimo :-/

Dalla sua ha solo la grande diffusione.

Io reclamo, invece a gran voce gli ottimi SolidWorks e CATIA v5 che se fossero portati da questa parte faccio swicciare l'uffico tecnico in cui lavoro alla piattaforma Mac OS X :)

Il nostro system admin non ne può più di win e delle sue beghe, glie lo si legge negli occhi :)

Firmate quante più petizione potete! ne esistono per AutoCAD, CATIA, SolidWorks, unigraphics, ProE ....

In un forum sul cad un operatore nell'automotive che usa Unigraphics, ( ne è anche docente) mi ha risposto che se facessero il porting per OS X butterebbe a mare il suo Dell!!!

Ciao a tutti, sono nuovo qui, e appena ieri ho aperto un nuovo thread ( forse sbagliando e se e' cosi' chiedo scusa ma sono nuovo nei forum ) per chiedere consigli...ora scrivo qui per farvi una domanda: sento tutti voi parlare di una miriade di software e mi chiedo una cosa: AutoCAD e 3DSmaxcome e' risaputo, sono i software piu' diffusi in questo campo, e questo perche' sono i piu' semplici da trovare craccati...ora, io sono nuovo anche del mondo mac e come scritto nel thread sto pensando al passaggio da pc a mac...ma mi chiedo, voi avete tutti i software originali? minimo 3000 € oer ognuno di essi? o ci sono versioni per studenti a prezzi modici od addirittura gratuiti? nella mia uni in tanti ormai pensiamo al passaggio al mac, ma una domanda che mi pongo e che tutti ci poniamo e': posso spendere 2500 - 3000 € per un MacBook Pro, ed ok, ma posso spenderequasi 10000 € di software tra un Cad (es. Autocad), uno di rendering (3ds, Maya) e Photoshop ed Illustrator? credo che il problema fondamentale sia questo

PS: vi ringrazio per le risposte che (spero :D )arriveranno sia qui sia sul thread da me aperto, grazie e ciao :)