Sign in to follow this  
BACo

Autocad o archicad per mac

Recommended Posts

o ci sono versioni per studenti a prezzi modici od addirittura gratuiti? nella mia uni in tanti ormai pensiamo al passaggio al mac, ma una domanda che mi pongo e che tutti ci poniamo e': posso spendere 2500 - 3000 € per un MacBook Pro, ed ok, ma posso spenderequasi 10000 € di software tra un Cad (es. Autocad), uno di rendering (3ds, Maya) e Photoshop ed Illustrator? credo che il problema fondamentale sia questo

PS: vi ringrazio per le risposte che (spero :D )arriveranno sia qui sia sul thread da me aperto, grazie e ciao :)

Io utilizzo da molti anni Domus.Cad di Interstudio con soddisfazione e senza particolari problemi di comunicazione con Autocad. Non è affatto vero che servono tutti questi soldi per avere software originali.

Nel caso di Domus.Cad è possibile averlo gratuito per studenti con alcune limitazioni, con meno di 100 Euro per studenti senza limitazioni, a metà prezzo per neo laureati e neo diplomati, e a partire da meno di 600 euro in affitto con riscatto per tutti. Il tutto con aggiornamenti e supporto.

Non conosco le varie politiche commerciali di altri, ma le promozioni per gli studenti sono comuni. So che anche Archicad ha versioni gratuite per studenti.

Insomma, in queste condizioni non mi sembra che il problema siano i costi. L'importante è che il programma che si sceglie risponda allo scopo e che il costo sia proporzionato all'uso che se ne fa.

quindi in sostanza....qual'è il programma di progettazione architettonica per mac più simile ad Autocad e soprattutto compatibile con i file dwg di Cad?

grazie mille a tutti!

Premettendo che è una bestemmia il "bootcamp", ma qualcuno di voi ha mai fatto l'esperimento di farci girare sopra windows e poi autocad?

Tanto per sapere...

Bootcamp è una bestemmia perchè finisce che poi uno, il tanto caro OS X non lo usa più....

Purtroppo solidworks è maledettamente legato a winzozz e quindi vedo improbabile un porting, mentre per catia v5 esiste "teoricamente" la versione per IBM AX (UNIX) anche se in giro i commerciali vendolo la versione windows dicendo che la UNIX non va bene.

Ad oggi l'unico CAD 3D che io conosca compatibile con molte piattaforme (linux) alternative è PRO/E

Autocad secondo me non è un vero problema per 2 motivi:

- è un software senza futuro che resiste solo per l'estrema diffusione, ma il futuro è del 3D.

- ci sono molte alternative migliori per aprire un povero DWG (vectorworks in primis)

Comunque per tornare alla domanda iniziale oggi con un imac intel puoi fare tutto senza problemi, contando che per situazioni di emergenza o temporanee ti puoi affidare al nuovissimo bootcamp